abito spezzato uomo

Abito spezzato: le regole per creare un perfetto “outfit a due”

Sul classico completo non ci sono dubbi: è l’eleganza assoluta a farla da padrone. Ma per l’abito spezzato uomo? Quali sono le regole per abbinarlo con gusto?

Abito spezzato uomo: quando “spezzare” fa rima con eleganza e stile

Abito spezzato, in altre parole abbinare giacca e pantaloni diversi fra loro. Per lungo tempo considerato sinonimo di un abbigliamento uomo casual, le ultime tendenze della moda uomo lo hanno riabilitato come opzione trendy per rendere meno formali occasioni di lavoro o, al contrario, per donare un’allure più chic alle uscite da tempo libero.

Il segreto? Un binomio vincente tra versatilità e fantasia che ogni anno tutte le passerelle reinventano in un gioco di stile che non ha età, genere o etichette.

E se ogni volta che aprite l’armadio per scegliere il look giusto per la vostra occasione vi assale il dubbio “abito intero o spezzato”, niente paura: ecco una guida per capire quando scegliere e come abbinare un abito spezzato.

Come fare un abito spezzato?

La parole chiave per far si che un abito spezzato uomo funzioni è “contrasto”: di colori, innanzitutto, ma anche di tessuti.

1) Abito spezzato uomo: colori

Spezzato uomo con giacca blu

è l’abbinamento più versatile. Se si tratta di un blu scuro navy, potete abbinare pantaloni dello stesso colore o modelli neri o grigi (sia chiaro che scuro), ma anche un verde-fango e un marrone non troppo scuro possono creare un outfit chic ed elegante. L’abbinamento top? L’abito spezzato beige e blu. Con la giacca blu, infine, un perfetto vestito spezzato si può creare anche con il jeans.

abito spezzato uomo denim

 

Abito spezzato uomo con giacca grigia

forse più difficile da abbinare, ha bisogno di un po’ più di attenzione. Meglio scegliere pantaloni scuri o neri. Interessante giocare con le fantasie o le texture mosse se la giacca è grigio chiaro e il pantalone grigio scuro o blu. Indossata sopra a colori più audaci dà sicuramente una marcia in più al look: prova un pantalone verde menta, un rosso, o una tinta più autunnale come il bordeaux!

Abito spezzato con giacca nera

scegliete il bianco per un look a contrasto, o un pantalone dai toni scuri (grigio, blu o ancora nero) che spezzerete con una camicia bianca. La giacca nera è preferibile in un completo, e di solito è riservata ad occasioni molto formali, ma ciò non vuol dire che si possa creare uno spezzato elegante, basta il solito buon senso e l’attenzione ai dettagli.

Abito spezzato con giacca marrone

oltre alle diverse tonalità più chiare come il beige, questo colore ammette ben poco altro, perciò un grigio o un bianco panna andranno benissimo. Con una giacca in moro, via libera anche al denim scuro. Se volete dare un tocco country al vostro look, un pantalone verde oliva può fare al vostro gioco. Data l’importanza di questo tono, è interessante giocare con la stoffa: ottimo il tweed e la flanella.

E la giacca fantasia?

Che sia un Principe di Galles, un pied de poule o una micro fantasia a righe o quadretti, un motivo trasforma la giacca in un capo unico e di gran stile. Il marrone non vi convince? Un bel blu in fantasia pied de poule e non ce ne sarà per nessuno.

abito spezzato uomo giacca fantasia

 

Questa soluzione è perfetta per l’abito spezzato uomo d’inverno; il consiglio è quello di tenere a portata di mano una camicia a tinta unita, bianco o celeste su tutti, e in una sfumatura simile al tono della giacca.

2) Abito spezzato uomo: abbinamento di tessuto

L’abbinamento perfetto per l’abito uomo spezzato non è determinato solo dalla scelta dei colori, ma anche del tessuto. Lo spezzato giusto non sarà mai di texture troppo uguali: anzi, sarà proprio il contrasto a rendere l’outfit più contemporaneo ed elegante.

L’importante è calibrare il peso dei tessuti che si indossano. Facciamo qualche esempio:
• un blazer di lana andrà bene con un pantalone di cotone, purché sia di una certa robustezza;
• meglio evitare tessuti molto pesanti per entrambi i pezzi: ad esempio un abito spezzato con pantalone blu in velluto si abbina alla perfezione con giacche invernali uomo in tessuti come cashmere, misto cashmere o lana tweed;
• i pantaloni casual uomo più versatili sono in flanella: in questo caso si può creare un vestito spezzato con giacca blu (o in qualsiasi altro colore in toni invernali) in lana pettinata o in tweed. Nel primo caso il risultato sarà un outfit classico, nel secondo si avrà un look più easy-chic.

Abito spezzato uomo per cerimonia: si o no?

Se fino a pochi anni fa lo spezzato non era l’abbinamento preferito dal bon ton per le cerimonie, le cose oggi sono un po’ cambiate e le nuove tendenze lo hanno liberato dall’anonimato.

Per battesimi, lauree, nozze o qualsiasi altra cerimonia si può indossare un bell’abito spezzato uomo, ma che sia curato nei dettagli e dal taglio moderno. Soprattutto se si tratta dell’abito spezzato uomo da invitato ad un matrimonio.

E l’abito da sposo spezzato? La regola ammette un solo tipo di spezzato, il tight, che deve essere indossato solo dallo sposo, i padri e i testimoni.

I giusti accessori per un vestito spezzato

Per quanto riguarda gli accessori è importante definire lo stile che volete comunicare. Se l’idea è quella di creare un outfit dal sapore casual potete scegliere l’abito spezzato con cravatta sottile a fantasia con spezzati tinta unita e viceversa. Attenzione: il colore di camicia e cravatta va comunque abbinato alla giacca e non al pantalone.

Se volete invece un risultato più classico potete creare un abito spezzato con gilet: in questo caso, però, il gilet deve essere in contrasto. Ad esempio si può scegliere un gilet in lana con una giacca e una camicia di una tonalità più chiara che esalta la sartorialità del look.

abito spezzato uomo gilet

 

E le scarpe giuste con l’abito spezzato? Regola fondamentale: non cercare mai modelli troppo particolari che rischierebbero di rovinare l’armonia del look. Meglio puntare su una classica francesina: formale al punto giusto e perfetta con tutte le tipologie di vestito spezzato.

E ora che conoscete alla perfezione le tendenze moda sull’abito spezzato uomo non vi resta che creare il vostro look. Scoprite tutti i capi che possono fare al caso vostro nel nostro shop.

Commenti

commenti

Lascia un Commento