come abbinare camicia fantasia

Come abbinare la camicia fantasia: la guida per un look perfetto

Non ha età, né stagione: la camicia fantasia è un capo che non può mancare nel guardaroba del dandy metropolitano. Ecco come abbinarla senza commettere errori.

Camicia fantasia: quando il classico si veste di colori

Più modaiola e trendy della sorella a tinta unita, la camicia fantasia è uno di quei capi in grado di dare una svolta originale ad ogni look. A quadretti, a righe, con fantasie particolari: ognuno può trovare il suo modello.

Attenzione, però: se abbinare una camicia a tinta unita è abbastanza facile ed intuitivo, creare un outfit perfetto con una camicia microfantasia richiede qualche piccola attenzione in più. Per creare un look pulito, sobrio e trendy basta seguire poche regole sulla combinazione dei capi. Vediamole insieme.


Abbinare la camicia a fantasia: regole ed…eccezioni

Partiamo da una regola generale: qualsiasi manuale della moda, soprattutto quando abbiamo a che fare con una camicia uomo fantasia, vieta l’accostamento di più di quattro colori diversi (compresa giacca o cardigan se li indossi).

Per non sbagliare quando ti trovi a scegliere il tuo outfit con camicie uomo particolari, basta ricorrere al famoso cerchio di Itten: vanno accostati i colori vicini fra di loro (lateralmente), ma si può giocare con le diverse tonalità dello stesso colore (in senso verticale), oppure abbinare i colori diametralmente opposti. E il bianco e il nero? Questi due colori “non colori” non trovano riscontro all’interno del cerchio per un semplice motivo: possono essere teoricamente abbinati con tutto.

Ecco qualche idea per abbinare la camicia fantasia uomo:

• se amate le camicie floreali potete optare per modelli con piccoli motivi disegnati, anche in colori più audaci come il rosso.

camicia fantasia fiori

 

Ricordate sempre, però, che in questo caso va scelto un capospalla che riprenda, anche solo nei dettagli, il colore della camicia fantasia fiori, in modo da creare un filo conduttore in tutto il look ed evitare di rimanere intrappolati in outfit che non valorizzano corporatura e carnagione.

camicia fantasia fiori abbinamenti
Se invece siete fedeli sostenitori del blu, ma siete stanchi dei noiosi modelli tinta unita, potete scegliere una camicia fantasia blu con piccoli motivi bianchi o colorati.

camicia fantasia blu
In questo caso avrete a disposizione un capo versatile che si può utilizzare sia in outfit da ufficio, che in versioni più casual. Un’idea potrebbe essere, per esempio, quella di abbinare un cardigan di un colore neutro (grigio, crema) con i profili che richiamino il colore della camicia e completare il look con un pantalone chinos e un polacchino sempre sulle tonalità del blu.

come abbinare camicia fantasia blu

• Un discorso a parte merita la camicia quadretti. Per tradizione è sempre stata rilegata ad un contesto casual, ad un abbigliamento pratico, comodo e sportivo. Questo non significa che la camicia a quadri non possa rientrare del guardaroba del dandy metropolitano. Basta prestare attenzione agli accostamenti. Se l’abbinamento per eccellenza è senza dubbio quello con il denim (e in questo caso libero sfogo a colori e grandezza degli scacchi), si possono creare anche outfit meno informali. Basta scegliere un pantalone di colore neutro e una giacca tinta unita.

camicia fantasia quadretti

E la camicia a quadri rossa e nera uomo, così tanto in voga nelle ultime stagioni? Beh, in questo caso, forse è meglio lasciarla al guardaroba dei più giovani.

• Tra le camicie con fantasia uomo, non possiamo dimenticare le righe. Amate e odiate perché tanto stilose, quanto difficili da abbinare senza errori, queste camicie oggi sono ben accette anche al lavoro come ottima alternativa alla classica camicia azzurra o bianca.

Quali scegliere? Le righe non devono diventare fasce, quindi, sempre meglio optare per modelli con righe larghe massimo un centimetro, rigorosamente celesti. Abbinabili con tutto, dal blazer sportivo alla giacca da abito.

camicia fantasia righe


Camicia fantasia matrimonio: si o no?

In questo caso il dubbio è sempre dietro l’angolo: Camicie a tinta unita o camicie a fantasia?

In un’occasione ben più formale come l’invito ad un matrimonio, l’eleganza è d’obbligo, e l’etichetta imporrebbe la camicia a tinta unita, ma anche in questo caso le tendenze fashion più recenti includono soluzioni più originali.

Perché non scegliere una camicia fantasia sobria e raffinata? Micro righe o pois possono darti quel tocco in più! Meglio in questo caso optare per una cravatta opaca (quelle ad effetto lucido stanno bene solo con le camicie a tinta unita) oppure uno stravagante papillon!


Come creare il giusto abbinamento di camicia fantasia e cravatta?

La regola generale vieta di combinare fantasie diverse, ma la moda degli ultimi anni ha introdotto delle eccezioni. Una camicia a quadretti, ad esempio, sta benissimo con una cravatta a micro pois, che andrebbe invece evitata su una camicia a righe (a meno che sia di base bianca). La cravatta a pois, in realtà, sta bene con tutto, basta seguire il buon gusto.

Per abbinare camicia e cravatta regimental basta ricordare di giocare sui contrasti: cambiare direzione della riga, oppure accostare righe fitte ad altre meno fitte, quelle più spesse ad altre più sottili, ed ecco pronto un outfit di carattere. Se non vi convince, meglio allora optare per una classica cravatta a tinta unita che giochi con tonalità diverse del colore della riga della camicia.

abbinare camicia fantasia e cravatta

Camicia fantasia a quadri e cravatta a righe? Perché no, se si presta attenzione alle proporzioni e alla densità delle fantasie dei tessuti: se il motivo a quadri è piuttosto piccolo, vanno benissimo le righe grandi per un look più grintoso, altrimenti meglio che le dimensioni siano simili.

È una camicia fantasia floreale che vi ha colpito? Niente paura! Se i fiori sono abbastanza piccoli, si può abbinare facilmente una cravatta chiara se la base della camicia è scura, e viceversa, sempre in una nuance simile a quella dei fiori e preferibilmente a tinta unita.

Se è vero, come dice Pablo Picasso, che basta “imparare le regole come un professionista, in modo da poterle rompere come un artista”, allora è anche vero che la regola più importante rimane una: vesti la tua personalità.

Come? Scopri tutta la collezione di camicie uomo 2017 firmata Invidia-dal 1973 e scegli la tua camicia fantasia!

Commenti

commenti

Lascia un Commento