Giacca sportiva uomo: i 5 modelli di cui non puoi fare a meno

giacca-sportiva-uomo

Vi siete mai chiesti come è nata la giacca sportiva uomo? Le sue origini risalgono alla seconda metà del XVII secolo quando gli uomini erano soliti indossare la cosiddetta “casacca” o “giubba”, un indumento d’origine orientale, a tunica, usato come sottoveste.

La formula dell’abito maschile così come lo concepiamo oggi comparirà con la marsina, una giacca a falde lunghe, in velluto ricamato, decorata con galloni e bottoni metallici. Siamo verso la fine del XVII secolo: inizia così un viaggio attraverso i secoli che porterà questo capo a mutare nelle forme e nello stile fino a diventare simbolo per eccellenza dell’eleganza maschile.

Sfoderata, field jacket, blazer, gilet e 4 tasche : ecco i capispalla sportivi delle collezioni primavera estate 2016

Anche per la primavera estate 2016 la giacca sportiva uomo si conferma protagonista indiscussa delle passerelle. Basta fare un piccolo tour nelle nuove collezioni per rendersene conto. Ma quali sono i modelli che vedremo indossare al sesso forte?

1) Giacca destrutturata

giacca destrutturata

Parola d’ordine comodità: è questo il mood che ispira le giacche uomo nella bella stagione. In cotone e tinta unita si indossano con camicie sobrie e rigorose per restituire un’immagine di classe e raffinatezza. Anche nelle situazioni più casual.

2) Field jacket

field jacket

Rubata al mondo militare, la field jacket è diventata un must del guardaroba maschile per la sua versatilità. La si può indossare con la stessa nonchalance sopra i jeans e sopra un abito, ed è perfetta per il lavoro come per un weekend fuori porta.

3) Blazer uomo

blazer

Uno stile pulito che dallo sportswear si fonde con i dettagli bespoke: nascono da qui i nuovi blazer della primavera 2016 che si fanno morbidi ed essenziali. L’abbinamento perfetto? Cardigan morbido, camicia classica e cravatta in tinta. Per essere sempre al passo con la moda, anzi…avanti alle tendenze!

4) Gilet

gilet

Il gilet è tra i grandi ritorni della moda uomo 2016: ideale per i capricci metereologici della bella stagione, questo capospalla è perfetto per tutti i look sportivi che strizzano l’occhio al guardaroba di città!

5) Giacca sportiva uomo 4 tasche

La giacca sportiva è sempre un evergreen nell’armadio dell’uomo moderno. Perché? Semplice, può infatti essere abbinata facilmente a molti outfit, non solo a quelli prettamente sportivi, ma anche ai look più casual chic. Perché in fondo anche vestire casual è un’arte…e va fatto con stile!

Passerella docet, preso appunti?

Commenti

commenti

Lascia un Commento