Camicia uomo: i dettagli che fanno la differenza
Si fa presto a dire camicia uomo. Meno facile è invece barcamenarsi tra i mille modelli, stili e colori che la moda ogni anno ci propone.
Una cosa comunque è certa: in questa estate 2016 la camicia estiva è a maniche corte. Meno ingessata, ma sempre “stilosa”.
In una parola: essenziale. Da dove cominciare per sceglierla nel modo giusto? Dai dettagli, of course!
1) Il tessuto: a farla da padrone è il cotone. Il perché è semplice: è ipoallergenico e quindi difficilmente provoca allergie; è igroscopico, in grado di assorbire il sudore e di tamponarne il cattivo odore.
Inoltre è un materiale traspirante e molto resistente agli strappi, soprattutto quando viene applicata una forza nel senso della lunghezza della fibra. Esistono diverse tipologie di cotone usate per la fabbricazione delle camicie da uomo.
A cominciare dal popeline, un tessuto che deriva il suo nome da “papalina” (visto che la sua produzione iniziò nel XIV secolo ad Avignone, sede al tempo del papato) e che è molto compatto, finissimo, morbido e comodo.
È usato prevalentemente per le camicie maschili “business”, ma la possibilità di trovarlo in tantissime tonalità di colore lo rende particolarmente adatto anche per i modelli più casual a manica corta.
Altro tessuto largamente impiegato è il giro inglese: un tessuto ottenuto con due orditi, uno tradizionale dritto il secondo che alterna la sua posizione a destra e poi a sinistra del primo ad ogni passaggio di trama, donandogli il caratteristico aspetto a nido d'ape.
È un tessuto pregiato, piacevole da indossare e resistente. Per il suo effetto traspirante viene di solito impiegato per camicie di cotone o di lino, adatte ai climi caldi.
Il jacquard, invece, è un tessuto con disegni geometrici o variamente figurati che si ottengono intrecciando fili di vario colore con un particolare metodo di tessitura.
Infine il panama, che è un tessuto leggero di cotone realizzato con armatura a tela raddoppiando i fili dell'intreccio di ordito e trama.
È un tessuto particolarmente indicato per i periodi estivi quando di solito va a sostituire l’oxford.