Pensa a un film americano dedicato al mondo finanziario, il primo che ti viene in mente. Fatto?

Adesso pensa a questa scena: un mega tavolo riunioni, tanti uomini d’affari che con disinvolta non-chalance, arrotolano le maniche delle loro camicie mentre sono intenti a pianificare grandi investimenti o a discutere qualche milionaria acquisizione.

Bene… e adesso dimentica tutto! :-) Perché? Semplice: accorciare le maniche della camicia, operazione che può sembrare quasi scontata con il caldo estivo, è in realtà un gesto che va fatto con ordine, cura e soprattutto con grande attenzione ai dettagli.

In questo post ti spiegheremo 3 metodi infallibili per imparare come arrotolare le maniche della tua camicia e ti racconteremo i contesti in cui puoi compiere questa operazione.

Insomma, ti sveleremo come… rimboccarti le maniche per avere un look sempre preciso ed elegante!

Il miglior modo per arrotolare le maniche della camicia

Fuori fanno 40 °C all’ombra. L’unica cosa che vorresti avere addosso è un bel costume e quella leggerissima camicia di lino “che fa tanto spiaggia”.

E invece la tua agenda non lascia scampo: giornata zeppa di riunioni. Dopo un breve sondaggio hai deciso: niente polo (troppo casual), niente camicia a maniche corte (poco adeguata al contesto.

Se vuoi sapere quando indossarla leggi il post “Camicia uomo: vivi l’estate a maniche corte”).

Unica alternativa per sopravvivere: piegare le maniche della tua camicia lunga.

Ecco il miglior modo (anzi i migliori 3) per avere delle perfette maniche rimboccate!

Come si fanno i risvolti alla camicia con il metodo classico

Questo metodo è sicuramente il più pratico e quello più semplice da seguire, soprattutto le prime volte.

  • Sbottona il polsino della camicia;
  • ripiega la manica usando proprio il polsino come unità di misura;
  • ripeti l’operazione dalle 2 alle 4 volte, a seconda della lunghezza del braccio e dell’altezza del polsino.

Come accorciare le maniche della camicia uomo con il metodo casual

Questa soluzione è indicata quando hai scelto di indossare una camicia con l’interno del polsino a fantasia e vuoi valorizzare questo dettaglio del tuo look.

  1. Sbottona il polsino e tutti i bottoni presenti sulla manica della camicia;
  2. ripiega il polsino e tira su la manica fino all’altezza che desideri;
  3. ripiega la parte di manica rovesciata dal fondo fino al polsino e fai un ultimo giro lasciando esposta solo l'estremità superiore del polsino.

Girare i polsini della camicia con il ferma maniche

È la soluzione più alternativa, ma anche la più ordinata ed elegante. Sceglila se devi frequentare un contesto dove è richiesto un abbigliamento formale.

  1. Sbottona il polsino;
  2. usa un apposito ferma manica per camicia per avvolgere le maniche poco sopra il gomito;
  3. tira verso l’alto il tessuto fino a che non avrai coperto la fascetta.

Dove deve arrivare il risvolto delle maniche della camicia?

Ora che conosci i vari metodi per piegare le maniche di una camicia da uomo rimane un nodo ancora da sciogliere: dove deve arrivare il risvolto? Hai due possibilità che si differenziano per praticità e stile:

  • risvolto sopra il gomito: è la soluzione più comoda se devi cimentarti in qualche lavoro pratico. In questo caso ricordati, però, di scegliere camicie con maniche dalla linea sottile. Il rischio infatti è che se il tuo modello ha un polsino molto largo e parecchio tessuto sulla manica potresti creare un antiestetico “rigonfiamento” intorno al gomito. Da evitare!
  • risvolto sotto il gomito: è forse meno pratico, ma sicuramente più elegante. In questo caso, se non hai un avambraccio particolarmente muscoloso, è consigliabile piegare le maniche della camicia una/due volte in più.

Se vuoi un look veramente curato anche in estate non puoi non imparare come arrotolare le maniche della camicia!

Quindi, se non l’hai ancora fatto, prendi appunti e mettiti subito alla prova! E se poi ti accorgi che i modelli che hai nel tuo guardaroba non sono adatti per accorciare le maniche, corri ai ripari: scopri tutta la nostra collezione di camicie uomo IN SALDO!