Forse non lo hai mai notato, ma l’abbottonatura delle camicie femminili e maschili è diversa!

Solo un vezzo della moda? Non proprio: scopriamo insieme origini e significato di questa differenza.

Tipi di abbottonatura camicia: perché l'abbottonatura femminile è diversa da quella maschile?

Come si abbottona una camicia? Sembra una domanda scontata, vero? Eppure non è così!

E sai perché?

Perché le camicie da donna e quelle da uomo NON si allacciano dallo stesso verso.

Potremmo inserire questa differenza nei mille capricci della moda, ma in realtà questa scelta deriva da motivi storici (alcuni anche abbastanza divertenti) che hanno portato la tradizione sartoriale ad intraprendere una strada che poi non ha più abbandonato: l’abbottonatura della camicia femminile è a sinistra, quella maschile a destra.

Camicia femminile: ecco perché i bottoni sono a sinistra

Ecco 6 motivi che spiegano questa curiosa differenza.  

1. Allattare

Una delle spiegazioni più plausibili dell’abbottonatura femminile riguarda la “cura della prole”. Per facilitare l’allattamento, infatti, le camicie avevano bottoni a sinistra.

In questo modo le donne potevano tenere il bambino in braccio e sbottonare la camicia con la mano destra;  

2. Andare a cavallo

Anticamente il gentil sesso era solito andare a cavallo (hai presente le amazzoni, vero?). Ed erano solite salire dal lato destro. 

Per evitare che il vento penetrasse sotto la camicia scoprendo qualche parte del corpo, quindi, i bottoni venivano posizionati sulla parte sinistra del capo, in modo da evitare spiacevoli inconvenienti.  

3. Sfoderare la spada (per gli uomini)

All’epoca dei combattimenti, le armi erano parte integrante dei “look” maschili. I guerrieri avevano armi pesanti e non potevano perdere tempo ad allacciarsi le vesti con una mano che era abituata ad impugnare la spada.

Era più pratico, quindi, che l'abbottonatura maschile fosse sulla destra. Non ci credi?

Pensa ai dipinti del secolo XIX: l’uomo è spesso ritratto con la mano dentro il panciotto o il cappotto, intento a sfoderare la propria arma.  

4. Aiutare le dame di compagnia durante la vestizione

A differenza di oggi, anticamente i bottoni non erano così diffusi. Al contrario denotavano un certo lusso e solo alcuni privilegiati li avevano sui propri capi.

Le nobil donne appartenenti alle classi sociali più alte, inoltre, erano solite farsi vestire da quella che per loro era semplicemente la servitù: dame di compagnia, assistenti e cameriere.

Queste figure erano per la maggior parte destrorse, quindi i bottoni a sinistra facilitavano   l’allacciatura del davanti della camicia.  

5. Differenza di genere

Durante la rivoluzione francese, pare che fosse di uso comune per le donne appropriarsi degli abiti maschili, come gesto per affermare la propria emancipazione e rivalsa.

Questi atteggiamenti infastidivano molto gli uomini dell’epoca che, a scanso di equivoci, decisero di far mantenere l’abbottonatura maschile a sinistra.  

6. Napoleone Bonaparte

Anche se poco plausibile, è sicuramente la più divertente sul tema.

Pare che l’Imperatore, in seguito delle perenni derisioni da parte delle donne per il suo modo di posare la mano nel panciotto, ordinò categoricamente di apporre l’abbottonatura della camicia femminile opposta a quella degli uomini.  

E oggi, come indossare una camicia?

Certo, oggi queste differenze ci strappano un sorriso: sempre più spesso, infatti, capita di trovare camicie con abbottonatura unisex.

Nonostante i tempi che cambiano, però, questa antica tradizione è rimasta (più o meno consapevolmente) immutata nel tempo.  

Dì la verità, hai già aperto il tuo guardaroba per controllare l'abbottonatura della tua camicia, vero?