2) Abito spezzato uomo: abbinamento di tessuto
L’abbinamento perfetto per l’abito uomo spezzato non è determinato solo dalla scelta dei colori, ma anche del tessuto.
Lo spezzato giusto non sarà mai di texture troppo uguali: anzi, sarà proprio il contrasto a rendere l’outfit più contemporaneo ed elegante. L’importante è calibrare il peso dei tessuti che si indossano.
Facciamo qualche esempio:
• un blazer di lana andrà bene con un pantalone di cotone, purché sia di una certa robustezza;
• meglio evitare tessuti molto pesanti per entrambi i pezzi: ad esempio un abito spezzato con pantalone blu in velluto si abbina alla perfezione con giacche invernali uomo in tessuti come cashmere, misto cashmere o lana tweed;
• i pantaloni casual uomo più versatili sono in flanella: in questo caso si può creare un vestito spezzato con giacca blu (o in qualsiasi altro colore in toni invernali) in lana pettinata o in tweed. Nel primo caso il risultato sarà un outfit classico, nel secondo si avrà un look più easy-chic.
Abito spezzato uomo per cerimonia: si o no?
Se fino a pochi anni fa lo spezzato non era l'abbinamento preferito dal bon ton per le cerimonie, le cose oggi sono un po’ cambiate e le nuove tendenze lo hanno liberato dall’anonimato.
Per battesimi, lauree, nozze o qualsiasi altra cerimonia si può indossare un bell’abito spezzato uomo, ma che sia curato nei dettagli e dal taglio moderno. Soprattutto se si tratta dell’abito spezzato uomo da invitato ad un matrimonio.
E l’abito da sposo spezzato? La regola ammette un solo tipo di spezzato, il tight, che deve essere indossato solo dallo sposo, i padri e i testimoni.