Da città o da vacanza, casual o formali purché siano rigorosamente sopra al ginocchio: ecco i bermuda uomo della bella stagione. Be inspired!

Bermuda uomo: dalle divise scolastiche ai campi da tennis, ecco la storia dei pantaloni corti

Conoscete un capo più discusso dei bermuda uomo? Relegati per lungo tempo all’abbigliamento casual, riservati a vacanze e gite estive fuori porta, negli ultimi anni sono ricomparsi anche nelle passerelle delle città. E, inutile dirlo, lo hanno fatto in gran stile…Almeno fino alla Seconda Guerra Mondiale i pantaloni corti erano indossati solo dai ragazzi nelle occasioni informali o come divisa scolastica. E c’erano almeno tre modi diversi per indicarli:- i knickerbockers, i famosi pantaloni corti uomo “alla zuava”: un modello largo senza una forma ben delineata che arrivava poco al di sotto del ginocchio;

- gli shorter (molto simili agli attuali bermuda) che arrivavano invece sopra il ginocchio;

- gli short pants che erano ancora più corti rispetto agli shorter ed erano solitamente i pantaloni corti “da weekend”.

È la seconda guerra mondiale che segna l’introduzione dei pantaloni corti uomo anche nelle divise ufficiali. Da lì, nel dopoguerra, approdano nel mondo dello sport: nel tennis e nel ciclismo in primis. In questi casi, però, i bermuda non erano considerati indumenti di classe o vestiti veri e propri. Fino agli anni ‘50, insomma, l’uomo non poteva mostrarsi in pubblico indossando pantaloni corti.

Solo recentemente questo modello è stato rivalutato e portato con nonchalance in tutte le più importanti passerelle fashion. Ed è diventato un must intramontabile, nonostante le credenze…

Formalmente casual, sportivamente sartoriali: come indossare i bermuda uomo nel modo giusto?

Per poter indossare nel modo corretto i pantaloncini uomo occorre prestare attenzione ad alcuni dettagli che se trascurati rischiano di trasformare un capo comodo in una rovinosa caduta di stile! Vediamo insieme quali:

1) Lunghezza dei bermuda uomo

I pantaloni corti uomo devono essere scelti in modo che, quando si sta in piedi, le ginocchia siano visibili o leggermente coperte. Nello specifico, il dress code indica una lunghezza tra 1 e 1,5 cm sopra il ginocchio. Tutti i modelli più corti di queste misure non possono essere considerati bermuda: sono shorts e vanno indossati solo in situazioni ben definite (mare, palestra…). Assolutamente vietati in altri contesti.

 

2) Ampiezza dei pantaloni corti uomo

Il taglio che valorizza maggiormente gran parte delle silhouette è senza dubbio quello con la gamba dritta e una forma avvolgente della seduta. Attenzione quindi a non esagerare con l’ampiezza: va bene la comodità, ma l’effetto “rapper” non sempre fa chic!

3) Tasche e fantasie sui pantaloncini: si o no?

Il modello bermuda “cargo”, cioè quello in stile militare con coulisse in vita e grandi tasche laterali (a volte in tessuto tecnico), sono la scelta giusta per i contesti informali.

Per quanto riguarda le tinte, invece, il beige, il khaki, il blu sono i colori da preferire: si abbinano con tutto e riescono a dare con poco un tocco di formale eleganza.

Diverso il discorso per le fantasie: se non si è al mare o in una festa in piscina è sempre preferibile evitarle. Se non altro per non sembrare di voler celebrare il carnevale in piena estate!

4) Bermuda e calze

No, no e ancora no! I calzini sono assolutamente da evitare quando si sceglie di indossare i bermuda. Meglio lasciarli per i pantaloni lunghi.

L’abbinamento più corretto è quello con un morbido mocassino. Anche in questo caso niente calze. Se proprio non se ne può fare a meno, sono concessi solo i fantasmini.

5) Bermuda con camicie, polo e giacche

Come abbinare correttamente i bermuda uomo? Una delle scelte più trendy è sicuramente quella con una camicia a maniche lunghe, magari arrotolata, e un bel paio di mocassini.

Per coloro che amano vestire casual in tutte le occasioni, l'abbinamento perfetto, invece, è quello con una camicia a maniche corte o una polo uomo.

L’accostamento tra bermuda e giacca sportiva uomo, invece, è uno di quelli più di tendenza, tornato alla ribalta in tutte le passerelle e proposto da un numero sempre maggiore di stilisti. Certo, non è un abbinamento facile, ma con un po' di gusto e attenzione può trasformarsi in un outfit veramente di tendenza.

Quali sono i tessuti più adatti per i bermuda uomo?

I pantaloni corti uomo sono un capo prettamente estivo e come tale devono essere in grado di adattarsi alle alte temperature senza rischiare di creare un pericoloso “effetto serra”. Tra i tessuti da preferire ci sono quindi:

- il cotone: è la perfetta trama estiva in grado di garantire freschezza e leggerezza oltre che facilità di lavaggio e asciugatura;

- seersucker: è una tipologia di cotone, di solito a righe, nato in India. È ottenuto montando in ordito fili con tensioni diverse, così da ottenere un effetto stropicciato. Questa caratteristica fa sì che il tessuto non resti aderente alla pelle, facilitando la traspirazione e il passaggio dell’aria;

- madras: è un cotone fresco, estivo, dai colori vivaci organizzati in riquadrature. È un tessuto originario delle regioni orientali dell’India e in particolare della città di Chennai, che gli inglesi chiamavano appunto Madras;

- lino: grazie alle sue alte caratteristiche di assorbenza e traspirabilità, il lino è uno dei tessuti perfetti per la bella stagione, in grado di combattere il caldo dell’estate;

- drill: in estate è un tessuto insostituibile per i bermuda. È un cotone tinto in filo e armato a levantina, in genere molto luminoso che rimane fresco a contatto con la pelle;

- denim: i jeans corti uomo sono sempre un must-have. Il denim o tessuto di jeans è una tela composta di cotone e lino, che prende il nome dalla città di Nîmes in Francia, tanto che un tempo era detto tela de Nîmes. I bermuda realizzati con questo tessuto si abbinano facilmente e sono in grado di garantire una vestibilità agli outfit estivi in tutte le occasioni.

Bermuda uomo: quando non indossarli

Spesso in estate indossare i pantaloni corti può sembrare la soluzione giusta per far fronte alle alte temperature. Esistono però delle situazioni in cui il dress code vieta apertamente l’uso di questo capo, anche se fanno 40 gradi all’ombra e il deserto del Sahara in confronto sembra il polo nord.

Una di queste è senza dubbio quando siete invitati ad un matrimonio o ad eventi che richiedono un outfit formale. Non vanno indossati mai per andare a lavoro, dove sono sempre considerati fuori luogo. Sconsigliati anche per le cene tra amici; in questo caso meglio preferire pantaloni lunghi, magari in tessuto leggero e traspirante.

Scoprite i modelli di bermuda uomo firmati Invidia e approfittate degli sconti fino al 50%.