Troppo caldo per un piumino, ancora troppo freddo per una semplice giacca: le mezze stagioni mettono sempre a dura prova il nostro guardaroba.

Il modello giusto per affrontarle? È il bomber uomo: ecco alcune regole per indossarlo.

Come scegliere il bomber uomo? Gli elementi da valutare

Rassegniamoci, “la moda è femmina e dunque capricciosa”. Non è un caso che tanti capi, tra cui proprio il bomber uomo, siano nati in contesti totalmente diversi da quelli in cui vengono utilizzati oggi. Il famoso giubbotto bomberino è tra questi: nato come capo prettamente militare e prestato negli anni al mondo casual, oggi non è più appannaggio solo del leisure time. Negli ultimi anni, infatti, il giubbotto bomber uomo si è vestito e rivestito più volte, spesso rubando tessuti e dettagli anche dal mondo della sartoria. Del suo passato, però, ha mantenuto il DNA:

  • gli elastici a fondo manica;
  • la zip come chiusura;
  • le due tasche frontali;
  • l’ampiezza delle spalle;
  • la lunghezza fino alla vita.

  Oggi, quindi, per scegliere il bomber uomo giusto puoi ripartire da questi elementi “genetici” e valutarli in base alla tua fisicità. In particolare presta attenzione:

  1. al fit: il bomber giubbotto uomo anni ‘80 originale aveva una vestibilità molto ampia per permettere una maggiore libertà di movimento. Oggi esistono anche modelli più slim. Per fare la scelta giusta controlla sempre le spalle: devono essere precise, con maniche aderenti e sagomate sul busto. Una volta chiuso, il bomber non dove lasciar passare l’aria all’interno. Da evitare assolutamente l’effetto “omino Michelin”;
  2. alle chiusure lampo: le zip sono un dettaglio importante e devono essere di qualità, sia quella principale che eventuali zip su tasche laterali;
  3. alle nuance: inutile girarci intorno, il bomber per eccellenza è il bomber uomo verde militare. Poi ovviamente alla fantasia di stilisti e designer non c’è mai fine e neanche ai colori utilizzati/utilizzabili. In generale, scegli nuance neutre (più facili da abbinare e più utili per snellire la figura se non hai un fisico proprio asciutto). Aboliti colori sgargianti e tinte troppo accese.
  4. al tessuto: siamo lontani dai bomber uomo di pelle nati per proteggere dal freddo i piloti. Oggi questa jacket uomo ha nuove forme e nuovi tessuti, tanto sfoderati da diventare leggerissimi. Spesso sono tessuti tecnici che non si stropicciano, perfetti per essere messi in valigia o nello zaino. Più ricercato il bomber scamosciato uomo per chi non vuole rinunciare al lusso neanche con un capo più easy.

Come indossare il bomber uomo? 2 idee per il tuo look

Sempre più metropolitano, il bomber uomo oggi è adattabile sia all’ufficio che al tempo libero.

Ecco 2 idee per abbinarlo con un vero garbo da gentleman.

Bomber giubbotto uomo in versione casual

In linea con la sua natura sportiva, il giubbotto aviatore americano da il meglio di sé negli outfit casual.

Puoi abbinarlo, per esempio, con un jeans 5 tasche e, per dare un tocco in più, con una camicia stampata, i cui colori riprendano i particolari del giubbotto. Per completare il look, puoi scegliere un paio di stringate nel classico blu navy.

A seconda della stagione il bomber può essere più o meno imbottito e caratterizzato da tessuti tecnici, che donano al capo una particolare finitura lucida.

In questi outfit sono perfetti anche modelli di bomber uomo con toppe o con cappuccio, particolari che ne esaltano il carattere sportivo.

Giacca bomber uomo negli outfit chic

Negli ultimi anni gli stilisti hanno puntato ad inserire il bomber anche nelle proposte più ricercate.

Un’idea potrebbe essere quella di abbinarlo con un chinos tasca America in microstampa, una camicia tinta unita con particolari a contrasto e un paio di mocassini in 100% pelle scamosciata della stessa tonalità del giubbino.

In questo caso ricorda sempre di mantenere un abbigliamento minimale d’insieme, soprattutto nei colori e di non esagerare con gli accessori. Perfetta una sciarpa sottile che veste senza aumentare eccessivamente gli “ingombri”.

Un’idea diversa? Provate con la versione bomber uomo senza maniche.

Se volete qualche idea in più su come abbinare questo modello di giubbotto bomberino potete approfondire con l’articolo “Gilet smanicato uomo: come indossare il piumino senza maniche”.

Dal bomber uomo militare allo scamosciato anni ‘90: un po' di storia della jacket uomo più versatile che ci sia

La storia del bomber uomo inizia durante la prima guerra mondiale. Era una giacca pelle uomo militare, voluminosa e robusta che aveva la funzione di proteggere dal freddo i piloti dell’aviazione quando l’abitacolo era aperto.

Durante la seconda guerra mondiale il bomber trapuntato si fa sempre più ricco: si racconta infatti che i soldati americani iniziarono ad abbellirlo con le decorazioni dagli artigiani giapponesi.

Tanto che il nome giapponese del bomber ricamato, “sukajan”, può essere tradotto in “felpa del dragone del cielo”.

Negli anni ‘70 il bomber diventa il giubbotto stile collage americano, vera e propria icona generazionale dei giocatori di baseball. Altra decade altra corsa: negli anni ‘80 sono le sottoculture giovanili ad appropriarsene (la parola “skinheads” ti ricorda niente?) per approdare, negli anni ‘90 e Duemila, al mondo dell’hip-hop.

Oggi la giacca bomber uomo attraversa ancora una nuova fase: i volumi si sono ridotti, le linee sono diventate sempre più slim, il “carattere militare” ha piano piano lasciato il posto a quello da gentleman in libera uscita.

Il giubbotto anni ‘90, dall’animo profondamente sportivo, insomma, reclama sempre più spazio anche nel guardaroba casual chic con la promessa (mantenuta!) di dare un tocco preppy anche ai look più informali.

Adesso che sai come indossare il bomber uomo è ora di rinnovare il tuo guardaroba! Scopri i modelli firmati Invidia-dal1973!