Indossare la camicia button down: ecco alcuni consigli utili La camicia con collo button down appartiene, per definizione, all’abbigliamento casual per tutti i giorni.
Tuttavia le ultime tendenze moda hanno sdoganato questo legame e spesso tale modello lascia trasparire la sua anima elegante che la rende adatta anche alle occasione più formali.
Con un solo assoluto divieto, però: i matrimoni e gli eventi di gala. Ma come abbinare questo modello in modo giusto?
Partiamo dalla questione più spinosa: mettere la cravatta con un collo button down è corretto?
Va anche detto che diversamente da quanto avviene in Italia e nel Regno Unito, in America la camicia con i bottoni sul colletto viene spesso abbinata a giacca e cravatta per creare un look “business” che negli Stati Uniti continua ad essere molto in voga. Secondo gli standard classici italiani, invece, questa scelta è ritenuta poco appropriata.
Bisogna tuttavia ammettere che anche nel nostro paese sono sempre di più gli uomini che scelgono di abbinare cravatta e camicia button down.
Quindi la risposta è si, ma a patto di prestare attenzione agli abbinamenti.
Si potrebbe optare, per esempio, per un button down in versione “rivisitata”: si tratta di un colletto i cui occhielli per i bottoncini sono nascosti sotto il collo.
Ciò significa che il collo rimane fisso senza che i bottoncini si vedano. Il risultato è quello di un colletto in apparenza classico e quindi dal carattere meno sportivo rispetto al botton down vero e proprio.
Questione numero 2: si può indossare la camicia button down con un abito?
Ricordate personaggi come Paul Newman, Cary Grant o Fred Astaire che negli anni ‘50 erano soliti portare con nonchalance non solo la camicia con bottoni e cravatta, ma spesso anche con abiti super eleganti?
Questo basta per affermare che indossare un abito elegante con una button down non è proibito. Basta semplicemente farlo con gusto e sobrietà...