Camicia a tinta unita VS camicia a fantasia: sfida a suon di stile!
Ti ricordi Mel Gibson e Danny Glover in Arma Letale?
La scelta delle camicie dei due protagonisti sembrava riflettere le loro personalità: lo sregolato Riggs - Mel Gibson indossava sempre camicie a quadri, o di altre fantasie, mentre il più quadrato Murtaugh - Danny Glover) aveva sempre la camicia bianca d’ordinanza. O comunque a tinta unita.
Perché te lo raccontiamo? Per dirti che la camicia non è mai solo un capo di abbigliamento: è un modo per parlare di se stessi e della proprio personalità.
Ecco perché se alcuni sono dei fermi sostenitori delle camicie a tinta unita, molti altri credono che solo i modelli a fantasia siano in grado di esprimere l’estro creativo dell’uomo contemporaneo.
Ma in fondo, al di là dei gusti personali, c’è una regola per capire quando scegliere una e quando invece preferire l’altra?
Camicia a tinta unita VS camicia a fantasia: che la sfida abbia inizio!
Vestirsi con la camicia a tinta unita: l’intramontabile eleganza del classico
Un tempo non c’era molta scelta: la camicia bianca immacolata rappresentava l’unica alternativa per un gentleman, una sorta di riconoscimento di coloro che svolgevano un lavoro per cui non ci si doveva sporcare.
E anche oggi la camicia in tinta unita rimane la soluzione più semplice, e quindi la più adatta in occasioni formali (a meno che, ovviamente, non tu non sia un appassionato di colori sgargianti).
Semplice = scontata? Assolutamente no!
Puoi spaziare tra moltissimi tipi di tessuto, che, a seconda della lavorazione e della tessitura, possono cambiare la loro occasione d’uso:
• il tessuto Oxford, dall’aspetto punteggiato, è indicato soprattutto per camicie con collo bottom down e taschino;
• il Pin point, più pregiato del precedente, è tipicamente impiegato per camicie eleganti;
• il twill, che produce un effetto cangiante, è utilizzato per occasioni semi-formali;
• il popeline è uno dei più comuni, soprattutto nelle collezioni primaverili o estive, invece la sua variante, fil à fil, è adatta in ogni stagione e i colori risultano piuttosto brillanti;
• il lino è un tessuto molto pregiato che, grazie alle sue proprietà termoregolatrici, si indossa soprattutto nelle stagioni calde.
Se vuoi approfondire quali sono i principali tessuti delle camicie uomo e come trattarli leggi anche Tessuti camicie uomo: quali sono e come trattarli?
Dalla festa di laurea al matrimonio di un amico, passando per l'appuntamento con una persona speciale al meeting in ufficio, quindi, le camicie a tinta unita saranno perfette da abbinare a jeans o a pantaloni dal taglio classico.
Outfit camicia a fantasia: come sceglierlo?
Se la monotonia ti annoia e sei alla ricerca di qualcosa di più vivace rispetto alle tradizionali camicie a tinta unita, puoi puntare sulle fantasie geometriche.
Ricorda sempre una cosa, però: il trucco per scegliere la giusta camicia a fantasia è imparare ad osservare il proprio fisico: le fantasie tendono a regalare qualche chiletto in più e, per questo, sono sconsigliate a chi ha già un fisico robusto.
Detto questo, le camicie con stampe possono essere indossate nelle occasioni meno formali, specie dai più giovani (mentre sono assolutamente da evitare quando si è più in là con l'età, a meno che non si abbia un fisico atletico ed un look giovanile).
Ecco qualche idea per creare outfit perfetti con la camicia a fantasia.