La stagione dei matrimoni è ufficialmente aperta! Vuoi sfoggiare un look da invitato perfetto?

Leggi tutti i nostri consigli su tessuto, colore, colletto, gemelli per scegliere la camicia da matrimonio giusta per il tuo outfit.  

Come vestirsi ad un matrimonio? L’abito uomo perfetto parte dalla camicia!

È arrivato… questo è proprio quel periodo: quello in cui torni a casa, apri la cassetta della posta ed eccola lì: busta elegante, formato 11x22, scrittura ordinata.

Dentro c’è lui, l’invito all’ennesimo matrimonio! Neanche il tempo di capire di chi sia la partecipazione che già la mente va al tuo guardaroba, per “scannerizzare” tutte le tue camicie eleganti per un matrimonio.

Se una donna ha mille modi per essere raffinata ed originale, per un uomo vestirsi per un matrimonio mantenendo un’eleganza sobria ma non scontata non è così facile. Dove si gioca la partita dello stile? Sul pezzo chiave del look, la camicia!

Scopriamo insieme le 5 “tappe” irrinunciabili per scegliere la giusta camicia da matrimonio per un invitato.  

Tessuto camicia matrimonio: via libera al cotone… ma attenzione ai dettagli!

Le camicie da cerimonia ammettono un solo tessuto: il cotone. Attenzione, però: i cotoni non sono tutti uguali.

A stabilirne la qualità, di solito, è quello che tecnicamente si chiama “titolo”, cioè il rapporto tra la lunghezza della fibra e il suo peso:

  • i titoli compresi tra 80 e 120 sono quelli di buona qualità
  • i titoli dal 140 al 200 si attestano su livelli ottimali
  • i titoli da 240 a 300 rappresentano l’eccellenza (ma sono di solito riservati a capi molto prestigiosi)

Fatta questa premessa, per valutare le camicie da uomo per un matrimonio bisogna considerare soprattutto la finezza.

La finezza del tessuto della camicia da matrimonio

Il tessuto più diffuso è senza dubbio il popeline.

È un tessuto leggero, liscio e compatto in cui la trama è più fitta dell’orditura, caratteristica che dona al capo il suo caratteristico effetto rigato.

Se scegli di indossare una camicia bianca da matrimonio, ricordati che il popeline è leggermente trasparente.

E qui sorge spontanea la domanda: si può mettere la canottiera sotto la camicia bianca?

Diciamo che sarebbe meglio preferire magliette intime ad hoc, cioè modelli studiati per adattarsi perfettamente ad essere indossati sotto una camicia elegante.

Questo perché la classica “canottiera” (oltre a non proteggere dal sudore) rischia anche di risultare troppo visibile e quindi antiestetica.

La variante t-shirt, invece, sbucherebbe fuori dalla camicia qualora, provato dalla fatiche della festa, decidessi di allentare la cravatta e magari aprire i primi 2 bottoni della camicia.

Camicia bianca, camicia azzurra, camicia fantasia: qual è il colore giusto?

Se non vuoi sbagliare segui la regola d’oro: l’invitato perfetto indossa la camicia bianca.

Facilmente abbinabile a tutti i completi uomo, anche spezzati, la camicia bianca uomo da cerimonia è la scelta più giusta per essere eleganti senza strafare.

L’azzurro è un colore da giorno e più adatto ad outfit da ufficio. Da evitare anche le righe. Per quanto belli e curati questi modelli di camicia sono più casual.

E il casual mal si sposa con un vestito da matrimonio. Se vuoi osare un po' puoi scegliere una camicia fantasia.

In questo caso però scegli modelli sobri che si abbinino, per colore e stile, al resto dell’outfit.

Gemelli e camicia matrimonio? Dipende...

Da cosa? Dal tipo di cerimonia. Se il matrimonio è molto formale non si sfugge: ci vuole una camicia per gemelli!

In questo caso devi optare per modelli con polsino molto alto (in genere tra i 10 e i 12 cm), con una doppia asola che viene ripiegata su se stessa.

Negli ultimi anni si è diffusa anche la variante con polsini singoli da gemelli alti circa 6 cm: sceglila se vuoi essere ricercato, ma con un look meno “impegnativo”.

Se, al contrario, il matrimonio è meno “ingessato” puoi scegliere un camicia da matrimonio con il classico polsino con bottone semplice. In questo caso il polsino:

  • è alto tra i 6 e i 7 cm
  • la chiusura ha il felsino, cioè il taglio che segue l’apertura del tessuto con un bottoncino centrale a metà altezza
  • l’estremità può essere tonda (ideale per l’ufficio), smussata (tutte le occasioni) o stondata (elegante e perfetta per le occasioni formali).

In tutti i casi la regola rimane però la stessa: il polsino deve sporgere di circa un centimetro dalla giacca.

I dettagli delle camicie per matrimonio che non puoi tralasciare

E infine… ecco una carrellata di consigli per essere veramente l’invitato perfetto:

  1. Assolutamente da evitare la camicia a maniche corte, la camicia di lino, la camicia con taschino. Troppo casual, meglio lasciarle per le feste in spiaggia;
  2. se ami uno stile semplice ma ricercato un’idea potrebbe essere quella di scegliere una camicia da cerimonia con il cannello nascosto: avrai un effetto di eleganza minimale reso da uno strato di tessuto che copre la fila di bottoni della camicia, permettendo di abbottonarli senza mostrali;
  3. scegli le iniziali ricamate: un piccolo dettaglio che puoi richiedere alla tua sarta di fiducia anche dopo aver acquistato la camicia per dargli un “tocco di personalità”.

Se sei ancora lì, con l’invito in mano, cosa aspetti? Trova la tua camicia da matrimonio nella nostra collezione! Sarai un vero invitato… da invidia!