La cintura? È l’accessorio con cui gli uomini sbagliano di più!
Scopri tutti i trucchetti su allacciatura, misure e abbinamenti per evitare cadute di stile. Perché sono sempre gli accessori a raccontare l’essenza del look.
Come indossare una cintura? Le cose che non puoi non sapere
No, non basta infilarla nei pantaloni e allacciarla: indossare una cintura nel modo giusto significa anche conoscere qualche piccolo trucchetto. Per esempio: lo sai qual è la misura della cintura da uomo più giusta per il tuo girovita?
E in quale foro deve essere allacciata per avere una vestibilità perfetta? E ancora: quante tipologie esistono e quali sono le regole per abbinarle? Tranquillo: non ci vuole molto ad imparare le indicazioni chiave definite dal galateo alla voce “cintura uomo”. Per il resto, poi, libero sfogo a fantasia e creatività!
Come si allacciano le cinture? Questione di… fori!
Terzo foro e stop! La regola vuole che il modo corretto di indossare la cintura nei pantaloni da uomo sia quella di allacciarla al terzo buco, quello centrale, lasciando circa 15 cm di punta dal punto in cui la cintura viene allacciata.
Una regola, questa, che puoi applicare sia nel caso di cinture standard a 5 fori, sia nel caso di cintura passamano.
Differenza tra cinture maschile e femminili
E a proposito di regole e bon ton… Ti stai chiedendo se le cinture da uomo si allacciano a destra o a sinistra? Ecco la risposta: il verso della cintura da uomo è sempre a sinistra (contrariamente a quello delle donne che è invece a destra).
Ovviamente è soprattutto una questione di stile ed eleganza, perché ai fini della cintura non cambia nulla a meno che non vi sia una fibbia con un disegno o un logo particolare.
In questo caso sarà la fibbia stessa ad indicarti la giusta collocazione.
Misura cintura uomo: ecco come stabilire quella giusta
Per determinare la taglia e la corretta lunghezza della cintura hai diverse possibilità: