La cintura? È l’accessorio con cui gli uomini sbagliano di più!

Scopri tutti i trucchetti su allacciatura, misure e abbinamenti per evitare cadute di stile. Perché sono sempre gli accessori a raccontare l’essenza del look.  

Come indossare una cintura? Le cose che non puoi non sapere

No, non basta infilarla nei pantaloni e allacciarla: indossare una cintura nel modo giusto significa anche conoscere qualche piccolo trucchetto. Per esempio: lo sai qual è la misura della cintura da uomo più giusta per il tuo girovita?

E in quale foro deve essere allacciata per avere una vestibilità perfetta? E ancora: quante tipologie esistono e quali sono le regole per abbinarle? Tranquillo: non ci vuole molto ad imparare le indicazioni chiave definite dal galateo alla voce “cintura uomo”. Per il resto, poi, libero sfogo a fantasia e creatività!  

Come si allacciano le cinture? Questione di… fori!

Terzo foro e stop! La regola vuole che il modo corretto di indossare la cintura nei pantaloni da uomo sia quella di allacciarla al terzo buco, quello centrale, lasciando circa 15 cm di punta dal punto in cui la cintura viene allacciata.

Una regola, questa, che puoi applicare sia nel caso di cinture standard a 5 fori, sia nel caso di cintura passamano.  

Differenza tra cinture maschile e femminili

E a proposito di regole e bon ton… Ti stai chiedendo se le cinture da uomo si allacciano a destra o a sinistra? Ecco la risposta: il verso della cintura da uomo è sempre a sinistra (contrariamente a quello delle donne che è invece a destra).

Ovviamente è soprattutto una questione di stile ed eleganza, perché ai fini della cintura non cambia nulla a meno che non vi sia una fibbia con un disegno o un logo particolare.

In questo caso sarà la fibbia stessa ad indicarti la giusta collocazione.  

Misura cintura uomo: ecco come stabilire quella giusta

 Per determinare la taglia e la corretta lunghezza della cintura hai diverse possibilità:

A) Trova la taglia della cintura usando un modello che hai già

  • Indossa un modello che già possiedi e, tra i vari buchi della cintura, trova quello che ti permette una migliore vestibilità
  • Stendi la cintura in tutta la sua lunghezza su una superficie piana e misura la distanza tra l’attacco della fibbia e il buco individuato. Questo valore rappresenta la taglia che dovrai considerare al momento dell’acquisto.

B) Stabilisci la misura giusta senza una “cintura-modello”

Nel caso tu non possieda o non voglia utilizzare una cintura come modello puoi:

  • infilare un metro da sarto all’interno dei passanti dei tuoi pantaloni e misurare il girovita.

Oppure

  • Guardare la taglia dei tuoi pantaloni e consultare la seguente tabella di conversione taglie pantaloni uomo-cinture (ad esempio se hai una taglia 52 dovrai acquistare una cintura di 115 cm; se hai una taglia 54 un modello da 125 cm).

Come si indossa una cintura da uomo? Modelli e abbinamenti

Mantra che devi ripeterti ogni volta che scegli una cintura per il tuo look: scarpe e cinture devono avere lo stesso colore e lo stesso stile. Regola base, non si sfugge!

Detto questo, ecco una carrellata di modelli con caratteristiche e abbinamenti possibili.

Cinture eleganti

  • di solito sono in 100% pelle lucida o opaca;
  • le cuciture sono tono su tono;
  • le fibbie hanno una forma squadrata;
  • si indossano con scarpe classiche e completo.

Piccolo suggerimento sulla questione “abito con cintura: si o no?”: se scegli un abito (intero o spezzato che sia) in cui i pantaloni hanno i passanti e la camicia è dentro non puoi proprio fare a meno della cintura.

Sceglila dello stesso colore e materiale delle scarpe e preferisci modelli più sottili. Il discorso è diverso se i pantaloni del completo sono senza passanti.

In questo caso niente cintura, ma ricorda sempre che devono avere un fit perfetto e che eventuali difetti vanno corretti su misura da un sarto.

Cinture classiche

  • Devono essere comode e resistenti;
  • Le cuciture possono essere a contrasto;
  • La fibbia può essere leggermente arrotondata o rivestita.

È il modello più versatile, quello che puoi abbinare sia con un paio di derby e un look più ricercato, sia con un paio di sneakers di pelle e un outfit più casual.

Cinture casual

  • sono comode e adatte all’utilizzo quotidiano;
  • hanno un design giovanile e possono avere fantasie diverse e particolari;
  • possono essere anche cinture senza fibbia.

Rientrano in questa categoria anche i modelli in tessuto e quelli intrecciati bicolor che sono perfetti per i look estivi.

Puoi abbinarli a jeans o pantaloni leggeri, camicie fantasia e mocassini.

Bretelle o cintura?

Se volessimo raccontarlo in termini calcistici potremmo dire che cintura e bretelle sono due attaccanti da pallone d’oro.

E come tali, difficilmente possono giocare nella stessa squadra. Questo significa che se li mixi nello stesso outfit rischi di esagerare con gli accessori. Meglio lasciare ad ognuno il suo look.

La cintura da uomo è più versatile e quindi puoi indossarla con tutti i tipi di pantalone. Tuttavia, ci sono due casi specifici in cui le bretelle sono da preferire:

  • quando il pantalone ha la vita alta, e finisce sopra le anche
  • quando il ventre è perfettamente piatto. Le bretelle infatti permettono di tenere i pantaloni in modo più ‘liscio’, più omogeneo rispetto alla figura. Mentre una cintura potrebbe creare un effetto arricciato sull’orlo del pantalone, facendolo sembrare vuoto.

E dopo aver scoperto come si indossa la cintura, come scegliere la misura giusta e quali modelli abbinare a seconda del look, non resta che una cosa da fare: aggiornare subito la tua collezione!

Qualche suggerimento? Visita il sito Invidia-dal1973 e scopri le nostre proposte.