“Il gilet è un elemento importante nel guardaroba di ogni uomo che voglia definirsi elegante”.1928. Piena era Gatsby. La famosa rivista Men’s Wear definisce così il gilet da uomo. I tempi in cui il panciotto era indossato con giacca e pantaloni attillati fino al ginocchio sono ormai lontani.
Di tutto il guardaroba maschile il gilet è forse il capo che ha più volte cambiato pelle. Da una funzione prevalentemente pratica (coprire le bretelle e riporre l’orologio a cipolla nel taschino), si è acceso di colori e fantasie “artistiche” con i futuristi. Per poi essere reinterpretato, negli anni ‘80, da moltissime maison con cui è diventato più un accessorio che un capo vero e proprio.
Ma una cosa è certa: oggi, qualsiasi outfit elegante uomo che si rispetti non può farne a meno.
A patto che impari come abbinare il gilet uomo nel modo giusto! Hai qualche dubbio? Tranquillo, ti aiutiamo noi con questa guida!
Come allacciare fibbia gilet… ovvero l'importanza di scegliere il giusto fit
Hai presente la sensazione di quando infili una camicia che non indossavi da un po' e quel maledetto bottone all’altezza della pancia proprio non ne vuole sapere di non tirare??
Ecco, scegliere il giusto fit di un capo vuol dire proprio evitare questo effetto. E il panciotto uomo non fa eccezione.
Come capire se il modello che tanto ti piace è quello giusto? Prova a seguire queste regole:
- davanti, il gilet uomo elegante deve arrivare a coprire la vita, all’altezza della cintura. Le parti laterali e il retro, invece, possono anche essere un po' più corti. Evita i modelli troppo lunghi: spostando il baricentro, rischieresti di sbilanciare tutta la tua figura;
- non deve essere troppo grande, altrimenti rischi che si formino pieghe e rigonfiamenti, ma neppure troppo stretto, perché non riusciresti a muoverti in libertà. Considera sempre che il gilet giusto è quello che rimane aderente al corpo, al punto da dargli un aspetto snello e lineare;
- va indossato sempre con una camicia aderente che deve essere rigorosamente inserita all’interno dei pantaloni. Assolutamente vietati sbuffi che fuoriescono: rovinerebbero tutta la linea del gilet;
- le spalle del panciotto devono essere ben piatte e stese sotto alle punte del colletto della camicia;
- se indossi un abito, lo scollo a V del gilet deve essere più stretto di quello della giacca, in modo che si intraveda.
Come indossare il panciotto uomo con abito a tre pezzi, con jeans+camicia e senza giacca
Negli abbinamenti uomo, il gilet è sempre stato associato ad occasioni formali. Quest’anno come mai prima, però, gli stilisti hanno rivisitato il “corpetto uomo”, proponendone anche versioni più easy e sportive.
Vediamo insieme come abbinare il gilet uomo nelle sue mille sfaccettature.
Come abbinare un gilet nero uomo in un abito tre pezzi
Il gilet uomo nasce con una natura elegante, quindi l'abbinamento classico è senza dubbio quello con il completo.
In questo caso non ci sono dubbi su come indossare un gilet nero uomo: rigorosamente con un abito dello stesso colore e tessuto. E con l’immancabile cravatta.
Attenzione solo ad evitare l’”effetto cameriere” o, al contrario, accostamenti troppo inconsueti o sbarazzini.
Abbinamento gilet - jeans uomo
Il trio gilet, camicia e jeans è la versione casual, quella adatta anche a situazioni meno formali.
In questo caso la parola d’ordine è contrasto. Che può essere di colore, come in questa proposta di gilet uomo casual dove il denim chiaro è esaltato dalle tonalità scure della giacca che a loro volta sono riprese dalla fantasia del gilet in cotone.
O in questa versione in cui il gilet grigio è in netto contrasto con il pantalone chinos blu.