Abbinare la camicia a fantasia: regole ed...eccezioni
Partiamo da una regola generale: qualsiasi manuale della moda, soprattutto quando abbiamo a che fare con una camicia uomo fantasia, vieta l’accostamento di più di quattro colori diversi (compresa giacca o cardigan se li indossi).
Per non sbagliare quando ti trovi a scegliere il tuo outfit con camicie uomo particolari, basta ricorrere al famoso cerchio di Itten: vanno accostati i colori vicini fra di loro (lateralmente), ma si può giocare con le diverse tonalità dello stesso colore (in senso verticale), oppure abbinare i colori diametralmente opposti.
E il bianco e il nero?
Questi due colori “non colori” non trovano riscontro all’interno del cerchio per un semplice motivo: possono essere teoricamente abbinati con tutto.
Ecco qualche idea per abbinare la camicia fantasia uomo:
• se amate le camicie floreali potete optare per modelli con piccoli motivi disegnati, anche in colori più audaci come il rosso.
Ricordate sempre, però, che in questo caso va scelto un capospalla che riprenda, anche solo nei dettagli, il colore della camicia fantasia fiori, in modo da creare un filo conduttore in tutto il look ed evitare di rimanere intrappolati in outfit che non valorizzano corporatura e carnagione.
Se invece siete fedeli sostenitori del blu, ma siete stanchi dei noiosi modelli tinta unita, potete scegliere una camicia fantasia blu con piccoli motivi bianchi o colorati.
In questo caso avrete a disposizione un capo versatile che si può utilizzare sia in outfit da ufficio, che in versioni più casual.
Un’idea potrebbe essere, per esempio, quella di abbinare un cardigan di un colore neutro (grigio, crema) con i profili che richiamino il colore della camicia e completare il look con un pantalone chinos e un polacchino sempre sulle tonalità del blu.