Qual è la prima immagine che ti viene in mente se diciamo trench da uomo?

A noi sempre la stessa: Humphrey Bogart che sulla pista tetra e nebbiosa di Casablanca saluta la sua Ilsa con quel “Buona fortuna bambina” che è ancora impresso nella memoria di intere generazioni.

Ma c’è un’altra cosa che è altrettanto indimenticabile di quella scena (e dell’intero film): lo spolverino elegante indossato dal protagonista.

Quel capo è diventato un’icona di stile ed eleganza; un pezzo così importante del guardaroba maschile che non serve neanche più chiedersi SE indossarlo o meno. L’unica domanda da fare è: come indossare il trench uomo?

In questo post ti guidiamo nel mondo del trench maschile: troverai consigli su come abbinarlo, su quale lunghezza scegliere e sulle caratteristiche da valutare per trovare il modello giusto per te.

Prendi appunti, il tuo look ringrazierà ;-)

Outfit con trench da uomo: 3 stili, 3 idee

1) Trench elegante con abito spezzato

Se ami il look classico e formale (quello da vero businessman per intenderci), scegli un trench da uomo blu da abbinare a un pantalone tasca america, taglio slim. Completa il look con una classica camicia “celeste-ufficio” e una giacca destrutturata nella stessa tonalità del trench.

Non dimenticare di aggiungere un tocco personale, indossando una cravatta a fantasia. Fai attenzione che la tonalità richiami sempre il blu di giacca e trench.

Trench elegante con abito spezzato

2) Trench uomo estivo con outfit casual chic

Se devi prepararti per un impegno che richiede un outfit curato che, però, non ecceda in eleganza (l’oramai ben noto look casual chic, per intenderci), il soprabito impermeabile è un punto di partenza perfetto.

In questo caso puoi scegliere un denim scuro, una camicia bianca e una giacca leggera destrutturata, magari in un colore chiaro. In questo modo puoi “alleggerire” il look donandogli un tocco più primaverile.

trench uomo estivo outfit casual chic

3) Trench maschile con look casual

Se è perfetto con i look più eleganti e ricercati, è nell’abbinamento casual che il trench trova la sua vera natura (sapevi che è nato come cappotto idrorepellente all’inizio del ‘900 per proteggere i soldati dalle condizioni atmosferiche più pesanti?).

Un’idea è quella di scegliere un trench blu e indossarlo sopra una maglia a fantasia rigata nello stesso tono di blu. Denim (immancabile) e sneakers e hai realizzato un perfetto outfit casual!

Il tocco in più? Un filo di colore a contrasto da realizzare, per esempio, con una sciarpa nei toni del rosso.

Trench maschile con look casual

Come scegliere il trench maschile: ecco le caratteristiche da valutare

Per scegliere il modello giusto tra i trench da uomo delle migliori marche ci sono almeno 4 aspetti da valutare:

Peso: varia a seconda della stagione, anche se la maggior parte degli impermeabili eleganti da uomo sono realizzati con tessuti tecnici idrorepellenti che mantengono il giusto calore quando il clima è fresco e umido.

Traspirabilità: considera sempre che materiali come plastica e gomma (oggi così di moda) non permettono una corretta traspirazione. Questo significa che se durante il giorno devi spostarti da una parte all’altra della città rischiano di farti sudare molto. Come ovviare a questo inconveniente? Per i tuoi outfit scegli sempre trench in tessuti traspiranti come il cotone.

Fit: quando provi il trench ricordati che deve essere della giusta taglia. Deve cioè avere lo spazio sufficiente per essere indossato sopra una giacca.

Colore: nell’abbigliamento business da giorno puoi osare anche con colori naturali chiari come il beige o il cachi (ricordati, però, di valutare sempre in relazione alla tua carnagione). Di sera o in ambienti molto formali, invece, lo spolverino blu sarà perfetto!

Lunghezza dello spolverino da uomo: qual è quella giusta?

Per valorizzare nel modo giusto il trench, uno degli aspetti più importanti da considerare è la lunghezza. Non esiste una misura standard e la scelta del modello va fatta in base alla propria altezza e corporatura, oltre che considerando l’occasione d’uso.

In generale il trench può essere:

corto: è il modello giusto se non sei molto alto. Questo modello di solito è considerato più sportivo e andrebbe portato sempre aperto;

medio: ha una lunghezza che arriva all’incirca un palmo sotto la vita. Anche questo è un modello adatto a chi non è molto alto e funziona bene sia in versione casual che elegante;

lungo: è sicuramente il modello più classico e versatile. Perfetto se abbinato a completi eleganti e portato chiusi, legato con cintura o nodo in vita;

Extra lungo: di indubbio fascino, ma più impegnativo da portare ed abbinare. Sceglilo solo se sei molto alto e slanciato.

Possiamo dirlo? Con la nostra guida al trench da uomo, questo capo non ha più segreti! E se ti abbiamo convinto che il tuo guardaroba non può più farne a meno, scopri subito la nostra collezione primavera-estate!