Tutti l’abbiamo ricevuta in regalo almeno una volta. Dalla mamma, dalla compagna, dalla nonna (e, in questo caso, rigorosamente fatta ai ferri). Perché la sciarpa uomo è il pensiero “salva-vita”, quello che può liberarti anche dalle peggiori “crisi da regalo”.

Ma è veramente solo questo? Assolutamente no!

Accessorio di carattere, capace di dare un tocco di personalità a qualsiasi tuo look, la pashmina uomo negli ultimi anni è diventata indispensabile per il guardaroba autunno-inverno.

A una condizione, però: che si impari come mettere la sciarpa uomo nel modo giusto. Allora sì che questo accessorio può diventare il dettaglio che fa la differenza in tutti i tuoi outfit.

Quindi, se fino a questo momento ti sei accontento di indossarla con un semplice giro intorno al collo, è ora di correre ai ripari. Prendi la tua sciarpa: in questo post ti diamo 5 idee per utilizzarla in modo super stylish!

Come portare sciarpa uomo: nodi e giro che ti prendono… per la gola!

Potremmo scommetterci: quando si tratta di indossare una sciarpa lunga, prendi e la “metti su” così, come viene. Ed è inutile che tenti di convincerti che tanto fa figo lo stesso. Non è così.

Scopriamo insieme come puoi indossarla per avere un look veramente trendy.

Come indossare una sciarpa elegante

1) Giro semplice

Si tratta di un semplice giro della sciarpa intorno al collo con l’accortezza di lasciare entrambi i lembi a pendere sulla parte anteriore. Potete poi decidere se metterli dentro il cappotto (soluzione più elegante) o lasciarli fuori (idea più “sbarazzina”).

giro semplice per indossare una sciarpa elegante

Una variante di questo modo di portare la sciarpa uomo è il giro con nodo. Consiste nel fare un nodo finale alle tue estremità della sciarpa che ricadono sul davanti.

2) Nodo parigino

È il nodo più ricercato, quello adatto per indossare sciarpe lunghe e larghe.

Per realizzarlo, piega la sciarpa a metà nel senso della lunghezza. Appoggiala al collo, prendi le due estremità e falle incontrare, infilando una estremità nel cappio formato dall’altra.

come indossare una sciarpa lunga con il nodo parigino

A questo punto, a seconda della temperatura, puoi scegliere come sistemare il nodo. Un nodo morbido è generalmente più comodo e crea un look più casual e rilassato rispetto ad un nodo stretto.

3) Incrocio formale con nodo ascot

Indossare una sciarpa lunga con nodo ascot è la scelta vincente se devi utilizzare questo accessorio sopra un abito. L’effetto è quello “stile inglese” che è da sempre sinonimo di eleganza e ricercatezza.

Puoi mettere la sciarpa uomo con incrocio formale appoggiandola dietro il collo e lasciando che le due estremità ricadano sul busto in maniera asimmetrica (l’estremità corta può arrivare all’altezza del petto, mentre quella lunga fino quasi alla vita).

A questo punto annoda le due estremità facendo passare quella più lunga sopra quella più corta. In questo modo si creerà un nodo che puoi stringere a piacimento. Il risultato finale è molto simile a quello che ottieni indossando un foulard da uomo.

come portare sciarpa uomo con il nodo ascot

Alla fine di questa operazione ricordati:

  • di nascondere l'estremità corta facendole passare sopra quella lunga
  • di allacciare la giacca o il cappotto fino a coprire le due estremità della sciarpa.

4) A drappo

Quando devi abbinare la sciarpa uomo ad un outfit dandy, questa è la soluzione più corretta.

Per mettere la sciarpa “a mantella” ti basta appoggiarla dietro il collo e lasciar ricadere le due estremità libere sul davanti.

Qui l’accortezza sta nello scegliere sciarpe in lana per uomo di fattura pregiata, che siano in grado di valorizzare tutto il look e non di sembrarne una semplice appendice.

come abbinare la sciarpa uomo a drappo

Come mettere la sciarpa uomo casual

1) Falso nodo

È un metodo leggermente più complesso dei precedenti e consiste nel mettere la sciarpa al collo e fare un nodo soltanto su uno dei lembi. Dovrai poi infilare l’altro lembo all’interno del nodo fatto precedentemente (che quindi deve essere morbido).

come mettere la sciarpa facendo il falso nodo

2) Doppio giro

Come si mette una sciarpa ad anello? Semplice: se è nella versione chiusa basta infilarla; se, invece, hai un modello lungo, basta avvolgere la sciarpa intorno al collo per due volte, lasciando i due lembi corti che rimangono sul davanti.

sciarpa ad anello uomo come si mette

È una soluzione particolarmente indicata nelle situazioni di freddo intenso (perfetta nell’abbinamento sciarpa di lana uomo-dolcevita).

3) Scalda-stomaco

Requisito fondamentale: sciarpa lunga!

Questo modo di portare la sciarpa, infatti, consiste nell’incrociare i due lembi della sciarpa davanti e portare dietro la schiena le due estremità, unendole attraverso un nodo.

sciarpa in lana uomo scalda-stomaco

Sciarpa uomo: ad ogni temperatura il suo nodo

Scegliere uno dei modi di cui ti abbiamo parlato finora per indossare una sciarpa, però non è solo una questione di look. A parità di tessuto, ogni nodo/giro determina anche il grado di calore che la sciarpa riesce a garantire.

Di seguito una tabella che li riassume tutti:

Come mettere la sciarpa
Tipologia di sciarpa
Temperatura
Giro sempliceMedia lunghezzaMedio-bassa (dai 2° ai 13°)
Nodo pariginoLungaBassa (dai -7° ai 5°)
Incrocio formale con nodo ascotMedia lunghezzaMedio-bassa (dai 2° ai 13°)
A drappoMedia lunghezzaMedio-bassa (dai 2° ai 13°)
Falso nodoLungaBassa (dai -7° ai 5°)
Doppio giroLungaGelida (dai -15° ai -3°)
Scalda stomacoMolto lungaMedio-bassa (dai 2° ai 13°)


Hai voglia di aggiungere qualche new entry al tuo “parco-sciarpe”? Scopri la collezione firmata Invidia-dal1973.

P.S. A proposito di nodi… che ne dici di un piccolo ripasso dei nodi della cravatta? Leggi il nostro articolo “Come mettere la cravatta: tipologie di nodi e come farli”.