Sono solo pochi cm di stoffa, ma fanno la differenza. Decidono il grado di formalità del tuo look, disegnano il tuo stile e la tua personalità.

Sono i polsini della camicia, uno degli elementi più importanti del pezzo chiave dell’armadio maschile. Se pensi che la questione si risolva solo scegliendo tra il polsino camicia con gemelli o quello con bottoni, allora devi proprio leggere questa guida.

Ti spiegheremo come valutare la misura del polsino della camicia, la sua forma, l’altezza, la presenza o meno di bottoni; ti aiuteremo ad abbinare in maniera corretta polsino e colletto a seconda dello stile che vuoi ottenere.  

Bottoni VS camicia polsino francese: come allacciare i polsini della camicia? 

Partiamo dalle basi: regola vuole che il polsino della camicia debba spuntare fuori dalla giacca per massimo 1,5 cm. Non di più.

Detto questo, la prima grande distinzione che dobbiamo fare è quella tra il polsino con bottoni e il polsino francese per gemelli.

Polsino camicia con bottoni

Il polsino con bottoni è la scelta sicuramente più comune e pratica. Il perché è presto detto: abbottonare il polsino camicia è facile e veloce.

E quindi è perfetto anche per quelle mattine in cui, nonostante i 10 caffè già presi, indossi la camicia con gli occhi ancora mezzi chiusi…

Anche se in passato la camicia con i polsini con bottoni era usata soprattutto per le occasioni meno formali, oggi questa tipologia di polsino è stata sdoganata anche per i contesti eleganti.

In questo caso però la partita si gioca nell’abbinamento con il colletto della camicia.

Proviamo quindi a fare un po' di chiarezza su tipologie, caratteristiche, abbinamenti e contesti d’uso del polsino con bottoni.

POLSINO CON BOTTONI
Tipologie Caratteristiche Colletto da abbinare Contesti d’uso
Polsino smussato Gli angoli sono smussati a 45°
·    collo italiano
·    collo semi-italiano
·    collo semi- francese
·    collo button-down
È il polsino più versatile: puoi abbinarlo, quindi, sia a contesti casual che a situazioni business
Polsino rotondo Polsino stondato con bottone singolo, dall’aspetto morbido e ricercato Collo club, di cui richiama le curve e le stondature Occasioni formali in cui vuoi unire un polso elegante alla comodità del bottone
Polsino dritto È anche detto ad angoli quadrati ed è il modello che permette di arrotolare le maniche della camicia in maniera più semplice Colletto button down Occasioni casual e sportive
 2
Disponibile
Camicie uomo

Camicia uomo washed

74,90 €
Camicia uomo realizzata in cotone washed armaturato indigo, con interno lista e taschino a filetto in contrato

Camicia polsino gemelli

Nei polsini modello francese i bottoni scompaiono, sostituiti da asole che richiedono dei gemelli da polso per la loro allacciatura.

Questo dettaglio ha le sue origini nel passato quando, per evitare di finire con i polsini della camicia rovinati, si cercava di dare loro maggiore robustezza.

Una rigidità, però, che i soli bottoni non potevano “contenere”. Da qui l’uso dei gemelli che poi, con il tempo, hanno unito la loro connotazione pratica ad un uso più strettamente estetico.

Oggi le camicie che presentano il polsino da gemelli sono destinate principalmente a cerimonie o eventi business esclusivi.

Anche se, negli ultimi anni, si è diffusa la tendenza di utilizzare questo modello anche in contesti meno “fashion”: basta scegliere gemelli dal design più casual, realizzati ad esempio in stoffa.

In questo caso possiamo distinguere tra polsino singolo da gemelli o camicia doppio polsino a seconda che il polsino sia o meno ripiegato su sè stesso.

Oppure in rotondi o dritti se prendiamo in considerazione il taglio finale. Vediamoli nel dettaglio.

POLSINO FRANCESE CON GEMELLI
Tipologie Caratteristiche Colletto da abbinare Contesti d’uso
Polsino francese classico È il polsino singolo da gemelli, con taglio dritto: è il meno formale tra i polsini formali ·       Collo diplomatico   Se usato con gemelli informali può essere abbinato anche con:  
·       collo italiano
·       collo semi italiano
·       collo francese
·       collo semi francese
Occasioni formali se chiuso con gemelli formali; occasioni meno “impegnate”, ma solo se chiuso con gemelli dal carattere casual.
Polsino francese rotondo classico Variante arrotondata della versione classica Collo diplomatico Occasioni business formali
Polsino francese doppio classico È un polsino ripiegato su se stesso, in assoluto il più elegante. Collo diplomatico Occasioni formali in cui sono richiesti smoking, frac e camicie da cerimonia
Polsino francese rotondo doppio classico È la variante arrotondata del precedente polsino. Collo diplomatico Cerimonie ed eventi formali e solenni

Che ti dicevamo? Pochi cm di tessuto, eppure i polsini della camicia sono un mondo tutto da scoprire.

E ora che hai i mezzi per iniziare questo viaggio, non aspettare: scopri tutta la nostra collezione di camicie uomo!