Per molti di noi maggio è sinonimo di cerimonie! Occasioni per celebrare momenti importanti della vita delle persone a cui vogliamo bene, che però hanno anche un risvolto “più critico”: la scelta dell’outfit.

Le varianti da considerare infatti sono molte: il tipo di cerimonia, l’orario, la location, il contesto sociale in cui si inserisce l’occasione, e non per ultimo il fattore meteorologico.

A maggio infatti il clima può essere ancora un po’ instabile, perciò è bene studiare un outfit che sia confortevole sia con le temperature più miti che con quelle più fresche, nel caso di pioggia per esempio.

In questo articolo troverai due proposte, una per l’uomo e una per la donna, tutte studiate con capi della collezione primavera estate 2022. Entrambi gli outfit possono essere adatti a cerimonie quali cresime e comunioni, e in qualche occasione anche a dei matrimoni (in questo caso però è meglio fare molta attenzione e seguire le regole specifiche del galateo).

Uno spezzato dai colori classici e freschi

Da qualche anno a questa parte il concetto del classico completo (composto da giacca, pantalone e gilet coordinati) è stato sdoganato dallo spezzato; per lo meno per le occasioni caratterizzate da un mood più informale, mentre nelle circostanze molto importanti il completo rimane sempre la scelta indiscussa.

Certo, lo spezzato può apparire un po’ più informale, ma tutto sta nell’indossarlo con nonchalance e negli accessori che vengono abbinati.

Giacca uomo destrutturata, realizzata in tessuto armaturato disegno madras sfumato

La proposta da cerimonia INVIDIA per l’uomo risulta di grande stile, dall’eleganza a tratti retrò. L’outfit è composto dalla splendida giacca destrutturata, realizzata in tessuto armaturato disegno madras sfumato abbinata al pantalone chinos in tessuto micro armaturato in misto cotone e alla camicia micro fantasia rigata realizzata in tessuto TECNO.

Tre elementi diversi tra loro nei colori, nelle fantasie e nei tessuti ma che nel complesso generano una particolare armonia. Ovviamente a dare il tocco finale che aggiunge eleganza, giocano un ruolo importantissimo gli accessori.

Il tocco di classe della pochette

Il fazzoletto da taschino è il vero tocco di classe e di stile di questo outfit. Un semplice dettaglio che aggiunge grande personalità e completa il look della giacca valorizzando un elemento semplice e talvolta inosservato come il taschino.

Di certo non è un accessorio semplice da scegliere e abbinare, ma una volta trovato quello giusto l’outfit risulterà più curato e ricercato (sia per una cerimonia che per il daily use).

Giacca uomo destrutturata, realizzata in tessuto armaturato disegno madras sfumato con fazzoletto da taschino e cravatta in tinta

Gli accessori che completano l’outfit di lui

Il look proposto viene completato da altri tre accessori: la cravatta, la cintura e la scarpa.

Vista la fantasia della giacca, della camicia e la presenza del fazzoletto da taschino, è stata proposta una cravatta blu in seta unita, in perfetta nuance con gli altri colori.

Infine, scarpa e cintura vengono abbinate nel colore e nel materiale, entrambi di pelle color blu per rimanere nella palette colore dell’outfit. La cintura presenta una particolare lavorazione con impuntura che la impreziosisce.

Cravatta blu in seta unita con camicia micro fantasia rigata colore azzurro
Scarpa uomo stringata in pelle

Un monocolore super chic

Il look da cerimonia che proponiamo per la donna è molto sofisticato seppur utilizzi la nuance monotono decisa del color aragosta.

Al tipico abito da cerimonia o alla gonna, abbiamo preferito il pantalone. Questa è una soluzione che risolve due criticità: innanzitutto il colore della pelle che dopo la stagione invernale non ha ancora ripreso tono. In secondo luogo, il pantalone è una garanzia di protezione in caso di maltempo.

Il pantalone scelto ha un taglio a sigaretta, è a vita alta e presenta una cintura integrata realizzata dello stesso tessuto del pantalone. A questo abbiamo abbinato una camicia a manica lunga in georgette tinta unita dello stesso colore. 

La camicia risulta semplice nel complesso anche se presenta diversi dettagli che la impreziosiscono: il collo alla coreana e lo spacco a goccia sul davanti, una particolare abbottonatura sui polsini e sulla parte posteriore del collo completata da uno spacco centro schiena che lascia intravedere il top del colore abbinato.

Pantaloni donna a sigaretta con vita alta e cintura
Camicia donna manica lunga in georgette tinta unita, dettaglio scollo a goccia
Camicia donna manica lunga in georgette tinta unita, dettaglio spacco sulla schiena

Una valida alternativa a questa camicia può essere la romanticissima blusa con volant realizzata in fluido jersey dello stesso colore e manica tre quarti.

Con tutti questi elementi sei già a buon punto! Ora mancano solo i dettagli, come la scarpa, la borsa (di piccole dimensioni) e qualche bijoux. Per emergenza, dovresti prevedere anche uno spolverino o un trench. Per ulteriori idee e una lista di errori da evitare ti consigliamo di leggere l’articolo del nostro magazine “Come vestirsi per una cerimonia: consigli per cresime, comunioni e battesimiqui.

Blusa donna manica 3/4 realizzata in fluido jersey tecnico bicolore con volant

Tre consigli prima di dedicarti allo shopping

Le proposte da cerimonia che abbiamo descritto sono raffinate ed eleganti pur strizzando l’occhio alle tendenze della moda. Entrambi i look si prestano a cerimonie di vario genere anche se, prima di indossarli, conviene capire bene quale sarà lo stile e il mood generale dell’occasione speciale a cui si è stati invitati. Per questo motivo ti consigliamo di sfogliare il nostro magazine per leggere anche gli altri articoli dedicati al “mondo cerimonia”.

Oltre a ciò ti suggeriamo di dedicare del tempo a guardare bene a cosa hai nell’armadio tra capi d’abbigliamento, monili, scarpe, borse e altri accessori. A volte un outfit può essere costruito proprio partendo da uno di questi elementi!

Ultimo consiglio, non per importanza, se soffri di dolore ai piedi, rifletti bene sulla calzatura da indossare durante la cerimonia e se necessario, inizia proprio da questo elemento a definire il resto dell’abbigliamento. A volte l’estetica non va a braccetto con la comodità e stare tutto il giorno con scarpe scomode è una vera tortura. Esistono comunque tantissimi modelli che coniugano entrambe le cose, come delle stringate realizzate in morbida pelle di qualità oppure sandali con tacco largo e di altezza media.