Ci siamo, è arrivato quel momento dell’anno un po’ desiderato e un po’ temuto in cui si susseguono eventi ufficiali a cui presenziare come cene aziendali, celebrazioni di Natale fra parenti, feste tra amici, e per finire la veglia del 31 dicembre. Anno dopo anno, la domanda è sempre la stessa: come vestirsi a Natale 2022?

Per togliere qualsiasi dubbio, abbiamo deciso di scrivere questo articolo e proporre alcuni outfit eleganti per lui e per lei, utilizzando i capi della collezione autunno inverno 2022/23.

Camicia bianca, gemelli e papillon: l’ABC della moda uomo elegante

Se le vostre festività saranno ricche di appuntamenti dove è richiesto un certo stile, allora è consigliabile creare il proprio look scegliendo i tre elementi basici dell’eleganza maschile: la camicia, i gemelli e il papillon.

In questo caso la camicia dovrà avere alcune caratteristiche: il colletto da smoking, adatto per posizionare il papillon e il polso doppio da chiudere con i gemelli. INVIDIA 1973 propone un modello di camicia da smoking realizzata in tessuto twill di filato di cotone doppio ritorto che dona morbidezza. Come abbiamo già raccontato in un precedente articolo sulle basi della camicia, questo tessuto rappresenta un classico dell’eleganza maschile, è adatto a tutte le occasioni, soprattutto a quelle formali, ed è piacevole da indossare in qualsiasi stagione.

Alla camicia in tessuto twill, vengono abbinati i gemelli e un papillon: quelli firmati INVIDIA 1973 sono in velluto liscio nero, velluto liscio blu con inserti in lurex oppure in velluto operato rosso sempre con inserti in lurex.

Polsino camicia per gemelli
Uomo con camicia da smoking
Camicia con papillon in velluto blu e lurex

Il classico abito uomo INVIDIA è TECNO

Per completare il look uomo per le feste di Natale 2022 non resta che scegliere il bellissimo completo dal taglio classico in tessuto tecnico stretch e no piega.

Realizzati nel classico color blu, la giacca e il pantalone della linea TECNO rappresentano una “seconda pelle” per l’uomo, che si sentirà a proprio agio, molto comodo e libero in ogni movimento, con il pregio di essere allo stesso tempo elegante, perfetto per le occasioni più formali come cene aziendali, feste esclusive o per la notte dell’ultimo dell’anno.

Il cappotto nero

Il tocco finale di questo look è il cappottino in panno misto lana nero a tre bottoni dal taglio classico e regular ma allo stesso tempo molto contemporaneo. Un capo che trascende mode, stili, età e fisicità che può essere portato con disinvoltura da tutti.

Uomo che indossa completo elegante in tessuto TECNO
Uomo con cappotto nero elegante
Uomo con cappotto nero elegante

Il tubino nero per un look donna elegante

Veniamo ora all’abbigliamento donna elegante: se per l’uomo l’abc dell’eleganza è la camicia bianca con gemelli e papillon, per la donna si tratta del tubino nero.

Simbolo di raffinatezza e sobrietà, il tubino nero è un grande classico del guardaroba di ogni donna, ma una new entry in quello di INVIDIA 1973, che per la prima volta lo ha inserito all’interno della collezione donna autunno inverno 2002.

Il tubino nero proposto è realizzato in tessuto di maglia Punto Milano, ha il collo alto ed è smanicato. Un modello veramente semplice creato per dare ad ogni donna la possibilità di interpretarlo a modo proprio attraverso accessori o abbinamenti con altri capi che lo trasformeranno in un pezzo classico, contemporaneo oppure rock.

Donna con tubino nero smanicato
Donna con tubino nero di spalle

Altre declinazioni di nero dell’eleganza femminile

In alternativa al tubino nero, INVIDIA 1973 ha creato altri capi per creare outfit capaci di esprimere un’eleganza senza tempo, raffinata e molto femminile.

Tutti questi outfit hanno come pezzo base il pantalone a sigaretta, a scelta tra quello in tessuto Punto Milano o tecnico, al quale abbinare diverse tipologie di giacche, creando un completo total black contemporaneo.

La prima proposta è la giacca a tre bottoni monopetto con reverse, sempre realizzata in maglia Punto Milano, un tessuto che valorizza la fisicità e dona comfort di movimento. La seconda si distingue per la lunghezza da smoking ed è stata creata con tessuto tecnico con inserti in raso opaco che aggiungono un tocco da grande soirée. Infine una giacca davvero originale: lo spolverino in tessuto tecnico revers effetto smoking.

Sotto la giacca, si può scegliere tra le classiche camicie in satin color panna o beige, che grazie alla brillantezza tipica del raso, si adattano perfettamente ad un’eleganza da sera.

La giacca contemporanea

Infine, per completare l’outfit donna, un cappotto doppio petto dalla vestibilità semi-over e di color panna per illuminare il look e renderlo attuale.

Donna con completo nero elegante
Donna con giacca lunghezza smoking
Donna con giacca di panno color panna

Scegli il tuo look per le feste

Il conto alla rovescia è iniziato: non farti trovare impreparato! Segui questa piccola guida di stile e il tuo look delle feste sarà perfetto.

Visita uno dei nostri negozi oppure vai subito al nostro catalogo online per iniziare lo shopping. Inoltre ricordati di seguirci sulle nostre pagine ufficiali social Facebook e Instagram, dove nei prossimi giorni condivideremo altre idee di outfit originali e di stile da indossare durante le feste.