Quale giacca con i jeans? Iniziamo dal capospalla
Inutile dirlo, la giacca perfetta per un colloquio di lavoro è a tinta unita. Importante è la posizione per cui ti presenti: se lavori in un ramo creativo potresti anche azzardare un colore insolito, ma con il rischio di venire ricordata solo per quello. Sicura di voler essere “la ragazza con la giacca fuxia” e non, semplicemente, “la ragazza che ha fatto un ottimo colloquio”?
Al contrario, un colore neutro – blu, nero, grigio – è sempre, sempre una buona scelta. Una scelta che non metterà in ombra la tua personalità, ma la farà emergere. Potrai comunque aggiungere una nota di colore con gli accessori (su questo torneremo più avanti).
Scegli un modello strutturato, ma non rigido. Una linea pulita e senza troppi fronzoli, con revers e taschino, ti farà apparire affidabile e autorevole. E se ti stavi domandando qual è la lunghezza più adatta… ricorda che modelli di giacca da donna più attuali sono piuttosto lunghi, dal cavallo in giù.
Insomma: se non sai quale giacca mettere per il colloquio di lavoro, punta sulla semplicità e non potrai sbagliare. Linee pulite, colori basic… ci siamo. E ora che abbiamo capito quale giacca abbinare con i jeans, dobbiamo scegliere tutto il resto!