Allarme colloquio! Finalmente hai ottenuto un incontro per la posizione dei tuoi sogni. E adesso che ti trovi a decidere come vestirti… ammettilo: in confronto, scrivere il curriculum è stata quasi una passeggiata!

Decidere come vestirsi per un colloquio di lavoro non è una questione frivola né banale. Come si dice: non avrai mai una seconda occasione per dare una prima, buona impressione. L’abbigliamento comunica molto di te, almeno al primo impatto. Quindi non possiamo sbagliare.

L’immagine che vuoi dare è quella di una donna in gamba, determinata, professionale. Ma anche smart, flessibile, alla mano. Insomma, formale ma non troppo. Niente paura, abbiamo noi l’abbinamento giusto per un colloquio di lavoro: jeans e giacca, e non sbagli mai!

Attenzione però. Andare a un colloquio di lavoro in jeans e giacca non significa presentarsi con un look trasandato! Ogni elemento del tuo outfit deve essere scelto accuratamente per andare a formare un insieme armonioso, che renda gradevole la tua immagine senza schiacciarla. Ricorda che ad emergere non devono essere i tuoi vestiti, ma tu.

Quale giacca con i jeans? Iniziamo dal capospalla

Inutile dirlo, la giacca perfetta per un colloquio di lavoro è a tinta unita. Importante è la posizione per cui ti presenti: se lavori in un ramo creativo potresti anche azzardare un colore insolito, ma con il rischio di venire ricordata solo per quello. Sicura di voler essere “la ragazza con la giacca fuxia” e non, semplicemente, “la ragazza che ha fatto un ottimo colloquio”?

Al contrario, un colore neutro – blu, nero, grigio – è sempre, sempre una buona scelta. Una scelta che non metterà in ombra la tua personalità, ma la farà emergere. Potrai comunque aggiungere una nota di colore con gli accessori (su questo torneremo più avanti).

Scegli un modello strutturato, ma non rigido. Una linea pulita e senza troppi fronzoli, con revers e taschino, ti farà apparire affidabile e autorevole. E se ti stavi domandando qual è la lunghezza più adatta… ricorda che modelli di giacca da donna più attuali sono piuttosto lunghi, dal cavallo in giù.

Insomma: se non sai quale giacca mettere per il colloquio di lavoro, punta sulla semplicità e non potrai sbagliare. Linee pulite, colori basic… ci siamo. E ora che abbiamo capito quale giacca abbinare con i jeans, dobbiamo scegliere tutto il resto!

Giacca con i Jeans
Come abbinare giacca e jeans

Come abbinare giacca e jeans: guida all’outfit perfetto per un colloquio di lavoro

Abbinare giacca e jeans può sembrarti banale, una cosa da poco. Ma la verità è che gli outfit basici sono i più difficili da creare.

È essenziale puntare sulla qualità dei tessuti per non rischiare l’effetto cheap: scegliendo un buon materiale per la tua giacca sarai già sulla buona strada. A questo punto, la domanda è: cosa mettere sotto la giacca? Qui non abbiamo dubbi! L’ideale è una bella camicia bianca, senza pizzi né trasparenze. Abbinare giacca, jeans e camicia bianca è un grande classico, che non passa mai di moda.

Per i jeans, orientati su un modello che ti valorizzi; ma ricorda sempre che la linea slim è la più indicata per i contesti formali. E, di solito, sta bene a qualunque tipo di fisico. Vietatissimi, ovviamente, strappi e scoloriture!

Scegli jeans in un bel lavaggio naturale, blu scuro, magari con un dettaglio che si faccia notare con discrezione (come un taschino a contrasto, un piccolo ricamo o una decorazione di pietre tono su tono). Se vuoi slanciare ulteriormente la figura, un piccolo risvolto va benissimo.

Come abbinare giacca e jeans con i giusti accessori?

Iniziamo dalle scarpe. Punta tutto su una bella stringata maschile, un mocassino o, se non vuoi rinunciare ai tacchi, una pump classica senza plateau. Darà grinta all’outfit senza esagerare. Una borsa a bauletto e sarai perfetta.

Per finire, non ci resta che aggiungere un particolare memorabile. Noi abbiamo un debole per le sciarpe: qui, se vuoi, potrai divertirti con colori e fantasie per aggiungere “quel” tocco in più all’outfit. Se vuoi un consiglio, non avvolgerla intorno al collo; lasciala scivolare liberamente sopra la giacca. Sembra una sciocchezza, ma ti darà l’impressione di aver progettato il tuo look senza pensarci troppo. (Ovviamente non è vero… ma questo rimarrà un nostro segreto, promesso!)

Colloquio di lavoro jeans e giacca

Ricapitolando: come vestirsi per un colloquio di lavoro? Giacca e jeans! Insieme sono la coppia perfetta, i tuoi alleati migliori per trasmettere un’ottima impressione. Abbinare giacca e jeans ad una bella camicia bianca ti darà un aspetto affidabile e professionale; aggiungere una sciarpa insolita ti darà quel tocco in più per farti ricordare.

E adesso che hai scelto cosa indossare al tuo colloquio di lavoro… in bocca al lupo, e facci sapere com’è andata!