“Questo no, troppo anonimo. Quest’altro nemmeno. Sicuramente farà troppo freddo per indossarlo.

E questo? Mmm, potrebbe anche andare ma... già messo per un’altra occasione!”

Non c’è niente da fare: l’hai svuotato proprio tutto questo armadio ma ancora non hai trovato la soluzione all’eterno dilemma che affligge tutte noi in questo periodo: come vestirsi per una cerimonia?

Lasciamo per un attimo da parte i matrimoni che di solito hanno un dress code tutto loro che cambia molto in base al momento della giornata in cui si svolge, allo stile degli sposi e all’esclusività della cerimonia. Concentriamoci, invece, su come vestire per comunioni, battesimi e cresime che, bisogna ammetterlo, spesso mettono il nostro guardaroba a dura (durissima!) prova.

Cosa dice il bon ton dell’abbigliamento in questi casi? Vediamo qualche idea per creare un perfetto outfit da cerimonia.

Come vestirsi per una comunione a maggio

Maggio è il mese che più di altri fa rima con cerimonia.

Scegliere gli abiti per una comunione in questo periodo, però, non è facile. Il clima è ancora un po' “pazzerello” e potrebbe giocare brutti scherzi. Come vestirsi allora?

Ecco un’idea con cui puoi rivisitare il classico completo rendendolo più “leggero” e sbarazzino:

  • giacca elegante blu modello Chanel con occhielli su collo e polsi e chiusura nascosta con gancetto
  • pantaloni blu dal taglio morbido stile gaucho, con chiusura laterale
  • camicia bianca con volant
Come vestirsi per una comunione

Come si deve vestire una mamma alla prima comunione

Qual è il look giusto per una mamma che deve accompagnare i bambini in questo momento importante?

Regola n. 1: mai indossare un abito bianco (sì, esatto, un po' come ai matrimoni). Rischieresti di fare pendant con la tunica del tuo bimbo; e l’effetto sarebbe abbastanza ridicolo.

Per evitare l’”effetto sposina” puoi optare per colori pastello o al massimo limitarti ad un solo pezzo bianco. Oppure puoi giocare su delicati ricami floreali o su fantasie appena accennate.

Come vestire alle cresime

Sobrietà, discrezione e semplicità: ecco le 3 regole degli abiti per la cresima.

Devi sempre tener conto, infatti, che si tratta di una cerimonia religiosa e che, quindi, è d’obbligo un outfit “contenuto”.

E qual è il modo migliore per creare un look semplice ma elegante? Scegliere la giacca giusta!

In questa proposta, per esempio, abbiamo optato per un blazer con microstrass applicati su tutto il revers. E lo abbiamo abbinato con un classico pantalone nero modello capri e una camicetta bianca plissettata.

Vestiti per una comunione

Come vestirsi per un battesimo da invitata

Il battesimo è una delle cerimonie forse più difficili da gestire a livello di guardaroba. Perché richiede un outfit sicuramente chic, ma senza sforzo.

Una buona soluzione potrebbe essere quella di abbinare un classico pantalone nero slim fit tasca america con una camicia fluida su tono.

Come vestirsi per un battesimo

Pensi che vestirsi di nero sia troppo “pesante” per una cerimonia di questo tipo? Puoi sempre alleggerire il look scegliendo modelli con stampe floreali e piccoli dettagli gioiello che diano un po' di luce all’intero outfit.

Come vestire ad una cerimonia senza commettere errori

Finalmente ce l’hai fatta: abiti eleganti da cerimonia scelti!

E ora… Non rischiare di rovinare tutto trascurando i dettagli. Ecco 6 errori da evitare assolutamente:

  1. Niente jeans, in nessuna salsa. Nemmeno nella versione mix&match. Cioè non pensare di poter indossare il denim, tanto poi basta una bella giacca elegante per farla franca. NO. Va bene ricercare la comodità e la praticità, ma fallo sempre in maniera raffinata.
  2. Evita le borse troppo grandi. Le shopper sono un accessorio da tutti i giorni e quindi sarebbe un imperdonabile errore adattarle ad un outfit da battesimo, cresima o comunione. Queste occasioni richiedono una clutch o una pochette. Quindi rassegnati a portare poche cose essenziali che entrino tutte in poco spazio (dai, sappiamo che ce la puoi fare!). Occhio anche al tessuto: cerimonia=pelle. Da evitare paglia, tela, rafia, camoscio.
  3. Attenzione agli accessori. Vanno benissimo per dare un tocco di personalità, ma non esagerare con sbrilluccichii.
  4. Questione intimo: assicurati di trovare sempre quello più adatto a livello di taglia, modello e colore. Per rendere perfetto il tuo vestito da cerimonia scegli lingerie color carne, modelli morbidi e senza cuciture. Vuoi indossare una camicia trasparente? Leggi il nostro post blog “Cosa mettere sotto una camicia trasparente? Vedo-non vedo, ma con stile!” e scopri come rendere di classe il vedo-non vedo.
  5. Vestiti scollati o troppo corti? V I E T A T I. Si, lo sappiamo, un’ovvietà. Ma sempre meglio ribadirlo!

E allora… Basta contemplare in rassegnato silenzio il tuo guardaroba, continuando a pensare “Non ho niente da mettermi”. Dopo i nostri consigli su come vestirsi ad una cerimonia non ti resta che iniziare lo shopping!