Oggi la polo è di casa anche negli ambienti lavorativi più smart. Ma che caratteristiche deve avere se vuoi indossarla al posto della camicia?

Scopri le soluzioni per affrontare il caldo estivo in ufficio senza perdere in eleganza.  

Abbigliamento maschile per l'estate: cosa indossare in ufficio?

In fondo non è una novità. Già da anni la maglietta polo ha iniziato a sostituire la classica camicia nel guardaroba da ufficio di lui.

Quando l’etichetta aziendale lo permette, infatti, sono in molti a preferire la polo alla camicia per creare un “mix and match” di stili che rompe la rigidità dell’abito con un tocco più casual.

Il gioco? Sta tutto nel valutare correttamente ambiente e situazioni. E nello scegliere i modelli giusti.

Quindi se anche tu sei tra quelli che si chiedono se in ufficio è meglio indossare la polo o la camicia, continua a leggere questo post.

Scopriremo insieme come la polo può sostituire la camicia rispettando i canoni dell’eleganza uomo.  

Polo maniche corte in ufficio: via libera, ma…

Il primo “ma” è forse il più importante di tutti: la polo si può indossare al posto della camicia solo se l’ambiente lavorativo lo consente.

Se sei in un ufficio in cui ti viene richiesto un dress code formale non c’è caldo che tenga: non esistono eccezioni al classico abbinamento giacca e camicia.

Se, al contrario, i “canoni vestiari” non sono così rigidi, allora puoi permetterti di osare anche con alcuni pezzi dell’abbigliamento informale. Purché siano scelti nel modo giusto. Gli elementi da valutare?

Abbinamenti, vestibilità, tessuto e colori. Vediamoli nel dettaglio.  

Come abbinare la polo uomo nel look da ufficio

Dei possibili abbinamenti con le magliette polo abbiamo già parlato nel post “Come abbinare le magliette polo: le idee per l’estate” (dai un’occhiata se vuoi scoprire qualche idea per indossare la polo uomo in contesti casual e informali).

Qui ci concentreremo su come creare un office look perfetto con la polo a maniche corte.

Hai due possibilità, una più formale, l’altra più smart: scegliere un abbinamento giacca e maglietta o optare direttamente per pantaloni e polo.

Giacca e maglietta polo

Nel primo caso, puoi scegliere un paio di pantaloni chino dalle linee pulite sui toni del grigio e abbinare una maglietta polo con taschino dal taglio laser.

Cosa indossare sopra la polo? Con un blazer blu navy destrutturato in cotone non sbagli mai!

Altra idea potrebbe essere quella di scegliere una maglia polo blu intenso e creare un outfit a contrasto con un paio di pantaloni chiari.

Tocco in più? Una cinta che richiami nei colori entrambe le tonalità. E se ti stai chiedendo se la polo va dentro o fuori i pantaloni ricorda queste indicazioni:

  • se scegli di infilarla dentro i pantaloni e usarla come maglietta sottogiacca, opta per un modello slim, disegnato ad hoc per non ingombrare;
  • se, invece, preferisci lasciarla fuori scegli un modello non troppo lungo. L’ideale sarebbe che non arrivasse mai sotto il sedere.

Caratteristiche della polo nell’abbinamento giacca e maglietta

Per essere degne sostitute della camicia le polo usate come magliette sottogiacca devono vestire a regola d’arte.

Questo significa che:

  • le maniche devono arrivare a circa metà del bicipite;
  • tra la manica e il bicipite deve passare almeno un dito. Se le maniche sono troppo larghe, la taglia è errata;
  • non devono essere troppo lunghe. In questo modo potrai indossarle sia all’interno dei pantaloni, sia fuori senza che arrivino a coprire le tasche;
  • devono essere in linea con lo stile della giacca e devono privilegiare una vestibilità slim fit;

Ultimo appunto, nel caso ti venisse il dubbio: assolutamente no alla camicia sotto la polo! Nessun modello, in nessuna vestibilità ti consente di indossare la polo con la camicia sotto.

È quanto di più distante dall’eleganza e quindi da evitare, non solo in ufficio, ma in qualsiasi situazione.

Tessuto della maglia polo uomo

Se il caldo esplode, il cotone risponde! Soprattutto per la stagione estiva le magliette eleganti migliori sono quelle realizzate in cotone garzato o punto riso, rasato finissimo o lavorato piquet.

Il risultato è una “polo camicia”: la scelta giusta per l’outfit da ufficio perché unisce al piacere e al confort della maglia, l’eleganza e la vestibilità della camicia.

I colori giusti per indossare la polo in ufficio

L’estate spinge ad osare un po' di più con i colori. Con l’arrivo della bella stagione, infatti, il guardaroba si riempie di capi dalle tonalità più decise e allegre.

Se questo cambiamento va benissimo per quando riguarda l’abbigliamento informale, per il look da ufficio devi prestare un pizzico di attenzione in più.

Quindi:

- vietate le fantasie: meglio lasciarle per le uscite con gli amici o per la spiaggia

- evita le righe: lo stile navy va benissimo per le vacanze e i weekend estivi, meno per l’ufficio

- scegli modelli di polo uomo tinta unita in tonalità neutre: tutte le sfumature del blu, i modelli bianchi, il grigio

- presta attenzione anche al colore della tua pelle: se hai una pelle scura o olivastra puoi scegliere anche contrasti forti (ad esempio polo bianca e giacca blu).

Se invece hai una carnagione chiara orientati verso accostamenti meno decisi, puntando ad esempio su una polo blu abbinata ad una giacca blu navy.  

Polo o camicia in ufficio? Ora rispondere alla domanda dovrebbe essere più semplice! Via libera alla polo, ma quella giusta! Trovala all’interno della nostra collezione