Ci risiamo: anche quest’anno l’arrivo dell’autunno ha portato con sé una gran voglia di sciarpe, stivali e morbidi berretti.

Ma come si fa quando è ancora troppo caldo per questi indumenti? Facile, si gioca di… fantasia! Fantasia a scacchi, per la precisione. Quella che ci permette di creare il più versatile degli outfit: camicia a quadri e pantaloni.

L’outfit con camicia a quadri è furbissimo in questo periodo dell’anno.

Ci appaga con il suo aspetto autunnale proprio nel momento in cui le temperature sono ancora miti, ma abitini estivi e t-shirt leggere iniziano a stancarci un po’.

Prima di decidere a quale look abbinarla, però, andiamo a studiare le caratteristiche della camicia a quadri da donna.

La camicia a quadri: outfit, tipologie e varianti

Se pensi sia un capo da maschiaccio, ti sbagli: con la camicia a quadri puoi creare outfit donna estremamente femminili.

Questo perché esistono tante, tantissime tipologie di camicie a scacchi! Ce n’è davvero per ogni stile. Non devi far altro che scegliere tua la preferita e abbinarla secondo il tuo gusto.

Una camicia a quadri lunga, ad esempio, può essere indossata aperta con una t-shirt sotto. Un outfit d’ispirazione grunge, che puoi reinterpretare in maniera più delicata sostituendo i classici anfibi con degli stivaletti modello Beatles e scegliendo dei mom jeans a gamba dritta.

L’outfit “camicia a quadri aperta + t-shirt” è sempre attuale, molto casual e perfetto per la città. Una camicia a quadri bianca e nera è ideale se ti piace la fantasia tartan, ma non te la senti di azzardare la classica variante in rosso.

In questo caso, scegliere il black&white renderà il tuo outfit più sobrio e discreto. Infilata in una gonna a tubo e abbinata a un paio di stiletto, la camicia a scacchi bianca e nera diventa adatta persino a una giornata in ufficio: provare per credere!

Per finire, se la fantasia scozzese non è proprio nelle tue corde, la soluzione per te è un outfit con camicia a quadri vichy.

I quadretti vichy (o gingham) donano al look un’allure irresistibilmente femminile, un po’ francese e un po’ rétro.

Prova a indossarla con una maxi collana pop e una bella gonna a ruota: è una combinazione che valorizza qualunque silhouette, perfetta da mattina a sera.

E adesso che hai identificato la “tua” camicia a quadri… ecco due outfit basic adatti ad ogni guardaroba!

Outfit con camicia a scacchi e pantaloni neri

Iniziamo dall’outfit con camicia scozzese. La camicia a quadri bianca e nera, come dicevamo, è una valida alternativa alla classica fantasia tartan: una versione più raffinata e più adatta al contesto urbano. Ecco la versione basic del più intramontabile degli outfit: camicia a quadri bianca e nera e pantaloni neri a sigaretta. Con una base così neutra possiamo sbizzarrirci con gli accessori:

  • Scegli un modello classico (come una ballerina rasoterra a punta) per rendere l’insieme più femminile, sneakers bianche per un look casual, biker boots per un outfit camicia a scacchi dalle vibrazioni rock.
  • Borsa. Zainetto in pelle per restare informale, bauletto in vernice per dare all’insieme un tocco di eleganza in più. Tip: se scegli quest’ultima soluzione, arrotola le maniche della camicia a 3/4. Slanciano la figura e ti permettono di completare il look con un bel bracciale.
  • se vuoi rendere ancora più urban il tuo outfit con camicia scozzese, indossa un morbido beanie hat di cotone nero stretch. Un classico dello stile londinese.
  • il nostro abbinamento preferito, per completare l’outfit, è camicia a scacchi + chiodo in pelle. Evitiamo magari il nero (troppo ovvio!) e scegliamo invece un bel colore carico, adatto all’autunno: perfetta tutta la gamma che va dal vinaccia al bordeaux.

Outfit jeans e camicia a quadri pied-de-poule

Camicia a quadri e jeans: ecco la combinazione perfetta per l’ufficio! In questo caso, lasciamo da parte il tartan.

Ideali sono le fantasie “micro” e di stampo classico, come il Principe di Galles o il pied-de-poule: una camicia dallo stile vagamente maschile che, se abbinata correttamente, può dare una marcia in più al tuo guardaroba.

L’abbinamento perfetto? Ovviamente con i jeans! L’outfit jeans e camicia a quadri è la giusta via di mezzo fra ricercatezza e stile casual.

Occhio, però, alla scelta dei pantaloni. Quelli perfetti hanno la vita medio-alta, un bel colore blu (evita le scoloriture eccessive!) e un dettaglio che si faccia notare con discrezione.

Al bando strappi, modelli boyfriend e skinny attillati tipo calzamaglia: il modello perfetto è lo slim fit a gamba dritta, che slancia la figura e allunga otticamente le gambe. Sta bene a tutte e sta bene con tutto, dal tacco alto alla stringata maschile.

Cosa manca per completare il nostro outfit donna con camicia a quadri? Che domande: gli accessori! Una borsa a bauletto, occhialoni scuri, uno chignon spettinato… e sarai pronta ad affrontare con grinta (e con classe) anche il peggiore dei lunedì in ufficio.