È leggerissimo, ma ha una tenuta termica utilissima in quei periodi in cui il tempo fa un po' i capricci.

Scopri come e quando indossare il piumino 100 grammi e le caratteristiche da valutare per scegliere il modello giusto.  

Piumini leggeri donna: 100 grammi di stile!

Se ti diciamo “piumino” ti vengono subito in mente fredde e grigie giornate invernali? Aspetta, aspetta… c’è una nuova ricetta che la moda da qualche anno a questa parte ha sperimentato con successo. L’ingrediente fondamentale?

Cento grammi di… stile! Oggi il giubbotto 100 grammi è il modello più conosciuto tra i piumini leggeri da donna. Pratico e ultrasoft, questo capospalla è in assoluto il pezzo più furbo da avere nel guardaroba per affrontare i capricci meteorologici delle tanto temute mezze stagioni.

Ma questi piumini leggeri tengono caldo? Quando è giusto indossarli? E soprattutto, quali sono le caratteristiche da considerare per scegliere il modello più adatto alle esigenze dei look “urbani”?

Ecco qualche consiglio per scovare una perfetta giacca 100 grammi!  

Come scegliere il miglior piumino 100 grammi?

Partiamo da una domanda che sicuramente almeno una volta ti sarai fatta: ma cosa significa piumino 100 grammi? Si chiama così perché il suo peso è realmente di 100 grammi?

La risposta è “si”; va però specificato che, nella miriade di marche e modelli esistenti, ci sono alcune caratteristiche che possono fare la differenza e spostare i pesi da un modello di piumino 100 grammi invernale ad uno più prettamente primaverile. Vediamo insieme le più importanti.  

Grammatura dei piumini-giacca

Quando si parla di grammatura, si fa riferimento all’imbottitura e al rapporto peso/tenuta termica.

Questo può riguardare anche i piumini senza piume, modelli prodotti con materiali sintetici che ricreano lo stesso effetto del piumino naturale, fornendo il potere calorico necessario.  

Impermeabilità

Proprio per l’utilizzo di materiali esterni particolarmente light, in genere, questi piumini leggeri non sono impermeabili. Diverso è il discorso per le giacche più tecniche che però, sono riservate a contesti esclusivamente sportivi.  

Traspirabilità

In caso di piumini 100 grammi da donna da usare in un contesto urbano, questo valore è trascurabile. Ha una sua rilevanza invece nel caso di situazioni più “adventure”.  

Piumino 100 grammi: quando e come indossarlo?

È un capo “salvalook” e come tale la sua caratteristica principale è la versatilità.

Quindi puoi abbinare facilmente questo piumino da mezza stagione sia in look sportivi, sia in contesti più chic. Ecco due idee.

Contesti casual: come si usa il piumino 100 grammi?

Un’idea per indossare questo piumino leggerissimo in modalità casual può essere quella di abbinarlo con un paio di pantaloni bianchi e una t-shirt nello stesso colore del giubbino o con dei particolari che richiamino quel colore.

In situazioni più sportive puoi anche sostituire il pantalone bianco con un più semplice jeans e una polo manica lunga con particolari gioiello.

Contesti chic: un’idea per indossare i piumini super leggeri

Se invece hai bisogno di un giubbino che si adatti a una situazione più chic, senza però eccedere in eleganza, puoi provare così: scegli un paio di pantaloni a fantasia, una maglia con scollo a v con pois e ricami e completa il look con un piumino corto con interno a fantasia e dettagli gioiello.

Come lavare il piumino 100 grammi?

Last bust not least… quando le temperature inizieranno a salire e sarà ora di riporre il tuo giubbotto 100 grammi nel guardaroba, come comportarsi con il lavaggio?

Alcuni piccoli consigli per ritrovarlo in perfetta forma in autunno:

  • per lavare il tuo piumino in lavatrice scegli un programma per capi sintetici a 30 °C;
  • lavalo sempre con altri indumenti o con delle palline da tennis. Questo trucchetto ti permetterà di conservare il volume iniziale del capo;
  • fai sempre due risciacqui;
  • se scegli un’asciugatura a tamburo (ovvero l’asciugatura in asciugatrice) usa il programma per capi sintetici e anche in questo caso fatti aiutare da altra biancheria o dalle palline per asciugatrice (o in alternativa quelle da tennis);
  • se asciughi il capospalla su uno stendino, assicurati che abbia aria da entrambi i lati. Gira e scuoti il piumino con regolarità;
  • sia nel caso tu voglia asciugare il piumino in asciugatrice o scelga l'asciugatura “all’aria” verifica sempre che l’interno sia perfettamente asciutto prima di riporre il piumino nell’armadio.

Vuoi affrontare questi mesi “pazzerelli” che ci separano dall’estate con il look giusto anche in caso di freddo inaspettato?

Scopri i nostri piumini donna leggeri: uno stile unico in soli 100 grammi!