A metà strada tra una maglia e una camicia, la polo manica lunga è il capo chiave della bella stagione. Ecco come indossarla a seconda delle occasioni.

Polo uomo manica lunga: 3 idee per lui

È nata sportiva, ma riesce a diventare classica ed elegante con poco: la polo manica lunga è un capo indispensabile, soprattutto durante la bella stagione. Ma come indossare una polo uomo?

Ecco una piccola guida per lui.

1) La polo maniche lunghe nelle occasioni formali

Per il lavoro la polo uomo a manica lunga può essere una valida alternativa alla camicia.

In questo caso potete utilizzarla sotto una giacca sfoderata in cotone e abbinarla con un pantalone chinos tasca america e una cintura in pelle.

È preferibile scegliere un modello a tinta unita, in modo da rendere il look più ricercato.

L’outfit può essere poi completato con un paio di stringate ton sur ton con la giacca.

2) Come indossare la polo nel tempo libero

In questo caso potete dare libero sfogo alla fantasia.

La polo, infatti, è considerata per definizione l’indumento principe dell’abbigliamento casual uomo e si presta quindi a tanti abbinamenti diversi, adatti anche a chi ha voglia di osare un po'…

L'importante è ricordarsi di tenere allacciati tutti i bottoni (o al massimo slacciare solo il primo). Un’idea potrebbe essere quella di scegliere una polo a righe e abbinarla a un denim 5 tasche.

E poi completare il look con un paio di polacchini e un gilet smanicato uomo che riprendano uno dei colori delle righe.

Polo dentro o fuori i pantaloni? Secondo il “galateo della moda” quando si tratta di un outfit rilassato va bene anche lasciarla cadere sopra i pantaloni.

Se invece volete osare un po' i colori e optare per delle tonalità più accese, potete scegliere pantaloni chino in tonalità neutra in modo da creare un mix e match armonico e un look raffinato e di classe anche in circostanze sportive.

3) La polo manica lunga uomo nelle occasioni informali

Avete presente quegli impegni che sono a metà tra un’occasione formale e un’uscita casual?

Anche in questo caso la polo a manica lunga riesce a risolvere più di un problema. In che modo?

Con l’abbinamento polo e cardigan. Uno stile “British” che potete facilmente ottenere indossando una maglia polo uomo tinta unita sotto un cardigan leggero.

In questo caso i pantaloni potranno essere un modello di tonalità neutra (beige, grigio, ghiaccio) oppure di un colore facilmente abbinabile come il blu.

Polo donna manica lunga: le idee per lei

Esistono tanti modelli diversi di polo manica lunga da donna che variano per taglio, colore e tessuto.

La prima regola è scegliere sempre un colore che si adatti al colorito della pelle, altrimenti si rischierebbe di creare un outfit che non vi esalta nel modo giusto.

Nell’abbigliamento femminile, la polo è solitamente associata alle occasioni informali in cui può essere abbinata in diversi modi:

  • sopra la polo puoi indossare un blazer (lasciando l’ultimo bottone aperto e mettendo il colletto dentro al blazer) ed infilare poi la maglia all’interno di un paio di jeans, magari impreziositi da ricami o dettagli gioiello;
  • se la polo è un modello non aderente puoi lasciarla fuori dai pantaloni e optare per un denim skinny;
  • se invece cerchi un look più ricercato puoi scegliere una polo tinta unita e osare con un pantalone tasca america colorato.

Qualche consiglio in più per indossare la polo a manica lunga

Nella scelta della polo bisogna tener presente due accorgimenti importanti:

- la larghezza: anche se le ultime tendenze moda testimoniano un ritorno ai modelli aderenti, la polo non deve assolutamente sembrare una seconda pelle incollata al corpo, ma lasciare un minimo di “agio”.

La misura corretta è quella che consente di lasciar scorrere un dito.

Assolutamente da evitare anche l’errore opposto: no ai modelli da “rapper”.

- la lunghezza: non è un vestito e quindi non dovrebbe mai superare i fianchi né scoprire la pancia quando si fanno movimenti particolari.

Il modello di polo corretto dovrebbe essere una giusta via di mezzo per essere infilata nei pantaloni o comunque lasciata fuori e non risultare oversize.

La polo manica lunga è un capo così versatile che non è possibile averne almeno un modello nel proprio armadio.

Quindi se non siete ancora pronti per la bella stagione non vi resta che scoprire la collezione di polo uomo e polo donna nel nostro store online: tantissime idee per rendere il vostro look originale e raffinato in tutte le occasioni.