La polo uomo è un classico dell’abbigliamento maschile: che sia a manica lunga o corta, anche i completi non possono più farne a meno. E tu?

Polo uomo, la maglietta più famosa al mondo compie 90 anni

Non c’è che dire, è proprio una bella vecchietta: la polo uomo spegne quest’anno 90 candeline ma è più in forma che mai.

Merito della sua capacità di reinventarsi, di interpretare mode e tendenza in maniera originale, di non essere mai solo una semplice t-shirt da uomo, ma molto molto di più.

Parlare della polo, infatti, significa tornare indietro al 1926 e raccontare una storia che ogni anno che passa aggiunge un capitolo sempre più interessante al libro dell’abbigliamento uomo.

E significa parlare anche di un famoso tennista (vi dice niente il nome René Lacoste?) che stanco di giocare in pantaloni lunghi, giacca e cravatta, decise che era arrivato il momento di darci un taglio.

In tutti i sensi. Di lì a poco la polo si diffuse in tutto il mondo.

Oggi è l'indiscussa protagonista delle passerelle primavera estate che la propongono sia nella sua versione classica, sia in contesti e forme nuove e originali, arrivando addirittura (e non stiamo scherzando) all’abbinamento con l’abito sartoriale!

Polo uomo manica lunga: cosa dice il dress code?

Forse sarà un'ovvietà, ma è giusto ricordarlo: la polo uomo è veramente uno dei capi più “democratici” che esista:

- si adatta sia ad outfit formali da giorno che a look più casual per le serate in compagnia;

- non conosce età o fisico: sta bene a tutti, basta saper scegliere il modello che veste meglio la vostra fisicità.

Se preferite averla addosso come una seconda pelle, potete optare per i modelli slim fit; se invece amate la comodità apprezzerete sicuramente la versione regular che è in grado di dare un tocco di classe al look senza accentuare le forme;

- può essere a manica lunga o corta a seconda delle esigenze. La polo uomo a manica lunga, per esempio, proprio perché è a metà tra una maglietta e una camicia può essere indossata anche in ufficio, magari abbinandola ad un pantalone elegante e una giacca e corredando l’outfit con una bella cintura in tinta.

Se poi volete osare potete provare ad utilizzarla con un abito sartoriale. Lo sappiamo, qualcuno starà già storcendo il naso, ma in realtà con questa versione la polo a manica lunga crea un effetto mix and match che fa subito “passerella style”.

E che non vi farà passare certo inosservati... Se invece volete rinunciare all’eleganza della giacca, potete tranquillamente optare per un cardigan in cotone. In questo caso si entra in un mood più casual, ma l’abbinamento è comunque fine e raffinato.

Anzi, questa versione dona al vostro outfit quel leggero tocco british che, va da sé, non può che far rima con classe.

Polo uomo manica corta: 4 consigli per un look da invidia

 “La polo si abbina con tutto”: diteci la verità, quante volte lo avete sentito ripetere?

In effetti abbinare questo tipo di maglia non è difficile, ma è sempre bene tenere presenti alcune regole per non commettere e(o)rrori di stile.

Ve ne suggeriamo 4:

1) Quando si parla di polo, la prima immagine che viene in mente è la versione in tinta unita, coloratissima. È il bello di questo capo dell’abbigliamento maschile, quel “quid” in più che fa subito estate. Il nostro consiglio è abbinare le tinte più forti e audaci a pantaloni di colore neutro come bianco, beige o nelle tonalità del grigio; o optare per un jeans.

2) Come nel caso della polo a maniche lunghe, anche la versione corta può essere indossata con un blazer o una giacca. Il risultato è un outfit che si adatta bene anche a contesti professionali dove il rigore può essere spezzato da un po' di creatività;

3) Dentro o fuori? Quando scegliere di tenere la polo fuori dai pantaloni e quando invece va rigorosamente dentro?

Solitamente si indossa fuori: ovviamente non deve essere troppo lunga, perché non è un abito! Diciamo che, indicativamente, la polo non dovrebbe oltrepassare i fianchi. Per i risultati più eleganti, invece, va infilata dentro e magari impreziosita da una cintura.

4) Righe o non righe? Sconsigliate per gli outfit più “formali”, sono invece perfette per i look casual, per le lunghe passeggiate in spiaggia, per le serate estive in compagnia degli amici. Solo un accorgimento: scegliete le righe verticali per avere un effetto ottico snellente, quelle orizzontali per allargare il busto.

Insomma, cari polo addicted, se non lo avete ancora fatto è il momento di tirare fuori tutta la vostra collezione di polo uomo; se poi vi rendete conto che il vostro armadio non è abbastanza attrezzato per affrontare con stile la bella stagione venite a trovarci nel nostro store online: la classe è alla portata...di click!