E se ti chiedessimo qual è il capo che durante la bella stagione lavi più di frequente senza paura che si rovini. La risposta sarebbe scontata: la polo di cotone!

Eppure…

Quante volte, tirandola fuori dalla lavatrice, ti sei accorto che aveva perso colore o che magari la taglia non era proprio quella che ricordavi? No, non è colpa di quei gelati in più che ti sei concesso (o non solo almeno ;-) ).

Anche la maglietta polo ha le sue regole di lavaggio: non basta infilarla in lavatrice così come capita.

Ma allora che fare? Lavaggio a mano? In lavatrice? Ma il cotone si restringe o si allarga? Ecco una guida veloce e pratica per imparare come lavare la polo di cotone.

Come lavare il cotone a mano

Ebbene sì: il lavaggio a mano della polo è forse il più temuto, perché lungo e noioso, ma, dobbiamo dirlo, anche quello dalla resa migliore.

Non ci sono chissà quante “regole astrofisiche”, basta seguire questo metodo semplicissimo:

  • prendi una bacinella e riempila con acqua fredda e borotalco;
  • lascia la polo di cotone a bagno per un paio di ore;
  • poi sciacquala e lasciala asciugare in casa o in un posto ombreggiato. Da evitare assolutamente i raggi solari che rischierebbero di asciugare via anche tutto il colore!

Se la tua maglia polo è macchiata, puoi utilizzare appositi prodotti smacchianti, magari trattando soltanto i punti macchiati; oppure, se preferisci smacchiare con metodi naturali, puoi usare la comune acqua ossigenata, oppure l’aceto.

E se, invece, devi togliere una macchia di sudore? Approfondisci con il nostro articolo su “Come togliere le macchie di sudore dalla tua polo? La guida indispensabile per l’estate”.

I simboli del lavaggio del cotone: ovvero il manuale “salva-polo”

Quante volte ti sei chiesto se il cotone si restringe lavandolo frequentemente?

La verità è che le magliette di cotone, a forza di lavarle, subiscono dei restringimenti o si allargano. Già al primo lavaggio, infatti, questo capo perde molto della sua consistenza, perché le fibre di cotone tendono a “rilassarsi” durante i lavaggi.

Proprio per questo motivo è fondamentale seguire alla lettera le istruzioni riportate sull’etichetta apposita.

Come lavare la maglietta polo in lavatrice

Come lavare polo di cotone in lavatrice

Lavare la polo in lavatrice non significa lanciarla dentro il cestino e accendere.

Bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti che, se trascurati, possono trasformare la tua bellissima maglietta di cotone in un pezzettino di stoffa taglia XXS.

Ecco qualche consiglio.

  1. Il primo lavaggio meglio effettuarlo sempre a freddo.
  2. I lavaggi successivi non dovrebbero comunque superare mai i 40 °C.
  3. Aggiungi sempre l'ammorbidente per preservare la morbidezza del capo.
  4. Metti la polo in lavatrice insieme ad altri indumenti di peso e colore simili.
  5. Non dimenticare i vecchi rimedi della nonna (che sono sempre i più efficaci): aggiungi un po' di aceto insieme al detersivo prima del tuo lavaggio. Ti aiuterà a igienizzare e fissare il colore della polo.

E se il cotone cede o si restringe?

Niente paura! Tutto recuperabile, la tua maglietta polo non è perduta.

Il cotone, infatti, può restringersi a temperature elevate, ma allo stesso tempo è un tessuto che, se trattato in un certo modo, può recuperare la sua forma originaria.

Ecco due trucchi che possono aiutarti:

  • immergi la tua polo in acqua tiepida e falla asciugare stesa su una superficie piana con dei pesi che allungano ogni sua estremità;
  • dopo aver inumidito la tua polo con pochissima acqua tiepida, stirala a rovescio prima che si sia asciugata completamente.

P.S. Dopo un lavaggio da manuale non vorrai mica rovinare tutto con la stiratura, vero? Qui qualche dritta: “Come stirare una polo: 5 segreti per stirare la tua maglietta di cotone”.