1980. American Gigolò.

Julian Kay (Richard Gere) è in camera da letto. Va verso il guardaroba. Sceglie quattro giacche. Apre i cassetti delle camicie e ne sceglie quattro in colori diversi. Poi abbina le cravatte.

2 minuti e 40 secondi di scena che hanno cambiato per sempre la storia della moda maschile (e dell’abito formale).

Solo un dubbio ci rimane: ma Richard Gere se lo sarà chiesto quale bottone della giacca chiudere?

Forse Richard in versione “uomo che non deve chiedere mai” il problema non se lo sarà neanche posto. Ma tu, dicci la verità, quante volte ti sei fatto questa domanda al momento di indossare una giacca con bottoni?

In questo post proviamo ad aiutarti cercando di fare il punto sulle regole dell’abbottonatura della giacca maschile.

Numero di bottoni della giacca: facciamo un po' di chiarezza

La giusta abbottonatura è strettamente collegata al numero di bottoni presenti sulla giacca.

Per capire quale bottone chiudere, quindi, facciamo prima un po' di chiarezza sui tipi di giacche da uomo.

Ne esistono prevalentemente 3 tipologie:

  • Giacca monopetto: è il modello in cui i lembi si sovrappongono leggermente. Può avere 1, 2 o 3 bottoni (raramente può arrivare fino a 4).
  • Giacca doppiopetto: è il capospalla in cui la sovrapposizione dei lembi è più accentuata e ci sono due file di bottoni. In genere questi modelli hanno 6 bottoni, di cui 1 o 2 si allacciano.
  • Gilet: non è una giacca nel senso stretto del termine, ma è comunque un pezzo fondamentale dell’abito da cocktail.

Giacca 2 o 3 bottoni: le regole dell'abbottonatura maschile

Scopriamo insieme quali bottoni della giacca chiudere in caso di:

1) Giacca monopetto con 1 bottone: in questo caso, quando sei in piedi, va sempre tenuto allacciato. Quando invece ti siedi ricordati di sbottonarlo: rischieresti di creare degli antiestetici rigonfiamenti.

Giacca monopetto con 1 bottone

2) Giacca monopetto con due bottoni: quando sei in piedi allaccia solo il bottone superiore. Quando ti siedi sbottona la giacca in modo che ti calzi sempre a pennello. Non allacciare mai il bottone inferiore.

Giacca 2 bottoni

3) Giacca monopetto con 3 bottoni: in questo modello allaccia sempre il bottone centrale oppure il primo e il centrale. Come negli altri, sbottona la giacca quando ti siedi e non allacciare mai il bottone inferiore.

Corretta abbottonatura giacca 3 bottoni

E se ti stai chiedendo se la giacca 3 bottoni è fuori moda, la risposta è qui: “Modelli giacche uomo: le nuove tendenze dell’eleganza maschile”.

Doppiopetto: giacca abbottonata o sbottonata?

Per il galateo la giacca doppiopetto è imprescindibile quando si parla di abito da uomo per cerimonia.

In questo caso, per l’abbottonatura, muoviti così: allaccia prima il bottone centrale interno e poi quello esterno corrispondente. In questo caso lasciali sempre allacciati, sia quando sei in piedi, sia quando sei seduto.

Come si allaccia la giacca doppiopetto

Come abbottonare un gilet

E il gilet, come si abbottona?

Non hai molta scelta: i bottoni vanno allacciati sempre tutti ad eccezione di quello più in basso. E la giacca sopra il vestito dovrà essere rigorosamente allacciata seguendo le indicazioni date sopra.

Come abbottonare il gilet

Abbottonare un cappotto: qualche curiosità

Ma perché la giacca con bottoni ne ha più di quelli che in realtà servono? Il motivo è “storico” e probabilmente si rifà all’etichetta reale inglese.

Leggenda narra che a lanciare la moda fu Edoardo VII, re del Regno Unito agli inizi del ‘900 che, non essendo esattamente un figurino, era costretto ad allacciare solo il primo bottone. Inutili i tentativi di spostare i bottoni della giacca: proprio non ne volevano sapere di chiudersi.

Per non metterlo in imbarazzo, quindi, anche tutti gli altri membri della corte iniziarono a tenere aperto il secondo bottone. E da lì la consuetudine si trasformò in etichetta ufficiale.

Che dire, bizzarrie reali… che fanno moda!

Pronto a mettere in pratica tutti i nostri consigli? E se vuoi farlo con una nuovissima giacca della primavera-estate, scopri tutta la nostra collezione!