Camicia in lino è sinonimo di estate e di freschezza, e per ogni collezione estiva che si rispetti questo capo è un must assoluto!

INVIDIA propone un’ampia gamma di camicie in 100% lino, misto cotone, a manica lunga o corta, con il collo classico o alla coreana, per rendere questo capo adattabile ad ogni outfit e occasione.

In quest’articolo vedremo come il lino sarà il protagonista assoluto dell’estate firmata INVIDIA.

Camicie uomo in lino

La fibra tessile sostenibile per eccellenza

La particolare struttura cava della fibra, dona al lino grande igroscopicità, ovvero la capacità di assorbire l’umidità, asciugare velocemente ed essere traspirante. Grazie a queste caratteristiche uniche, il tessuto di lino dona una piacevole sensazione di freschezza alla pelle, svolgendo la funzione termoregolatrice, particolarmente apprezzata durante le calde giornate estive.

Inoltre la fibra di lino, a differenza di altre materie prime tessili naturali, è sostenibile perché la sua coltivazione richiede pochissima acqua, il tessuto che ne deriva ha lunghissima vita, mantiene il suo fascino intatto nel tempo (anzi, lavaggio dopo lavaggio il tessuto di lino diventa ancora più bello e soffice), ed è biodegradabile.

Insomma, indossando una camicia di lino si sceglie un capo di qualità, dallo stile inconfondibile, che dona una piacevole sensazione al corpo e che fa bene all’ambiente! Per questo motivo, il catalogo online INVIDIA è ricco di diversi modelli di camicie in lino.

Camicia in lino: casual o formale?

Il caratteristico effetto stropicciato del lino, dona ai capi realizzati con questo tessuto un’aria più informale. Certamente la camicia di lino poco si adatta ad occasioni molto formali dove il dress code impone un abito classico o da cerimonia. Tuttavia esistono situazioni “meno impostate” in cui alcune tipologie di camicie di lino possono essere indossate senza causare scivoloni di stile.

Camicia in lino: casual o formale?

Se ti stai preparando per una giornata di lavoro o un’uscita serale in città, potresti optare per due opzioni: la camicia in lino tinta unita con collo botton down, oppure la camicia in lino misto cotone con cuciture a contrasto.

Nel primo caso, il dettaglio del collo dona alla camicia uno stile curato, riequilibrando l’aspetto più “rustico” dello stropicciato. Nel caso del misto lino invece, il cotone addolcisce l’aspetto grezzo del lino diminuendo anche le tipiche pieghe. Queste le proposte possono essere completate da una classica giacca da ufficio.

In entrambi i casi comunque, il pantalone fa la sua parte nel trascinare lo stile della camicia da un confine all’altro del formale. Sicuramente un paio di chinos realizzati in tessuto stretch misto lino dai colori classici come blu, sabbia e grigio, oppure un jeans cinque tasche, creano un look più serio rispetto, per esempio, ai bermuda.

Il tocco finale? Il classico mocassino in pelle scamosciata.

Camicia uomo misto cotone con cuciture a contrasto
Camicia uomo misto cotone con cuciture a contrasto
Camicia uomo misto cotone con cuciture a contrasto, dettaglio

Il lato informale del lino

Ci sono alcuni dettagli che portano la camicia di lino nel mondo del casual: il collo alla coreana e la manica corta.

La camicia in lino con collo alla coreana esprime un fascino unico ed ha uno stile versatile, perché si adatta sia alle situazioni casual che a quelle più sportive e molto informali come una festa in spiaggia. Tutto dipende da come viene indossata ed abbinata. Accompagnata con i bermuda e portata mezza slacciata con le maniche rigirate avrà sicuramente un tono molto spontaneo, adatto solo a pochi contesti.

Al contrario, indossata con pantaloni lunghi e allacciata correttamente, va bene in molte più situazioni, anche in un ambiente li lavoro, e potrebbe essere abbinata ad una giacca destrutturata.

Infine INVIDIA propone anche la camicia in lino a mezza manica bianca, un modello studiato appositamente per il tempo libero, reso classico però dal colore bianco basico.

Camicia uomo misto cotone con cuciture a contrasto
Camicia uomo tinta unita in puro lino tinto capo blu
Camicia uomo manica corta realizzata in puro lino bianco tinto capo

Dentro o fuori i pantaloni?

La risposta è molto variabile. La scelta dipende infatti da svariati fattori: lo stile della camicia, il tipo di pantalone abbinato e il look che si desidera avere.

In linea generale, la camicia in lino andrebbe portata fuori dai pantaloni, rimanendo fedeli all’anima libera di questo capo. Attenzione però all’effetto pigiama! La camicia deve essere della taglia giusta e vestire correttamente il corpo.

Comunque, quando è maniche lunghe, sia con collo alla coreana che con collo normale, può essere portata all’interno dei jeans o dei pantaloni chinos, in abbinamento ad una bella cintura, per uno stile più chic.

Camicia uomo tina unita realizzata in puro lino tinto capo
Camicia uomo tinta unita in puro lino tinto capo

Come prendersi cura delle camicie in lino

Il lino è resistente e longevo, con il tempo e lavaggio dopo lavaggio diventa sempre più bello e morbido. Tuttavia, per far sì che le nostre camicie di lino rimangano perfette è necessario avere alcuni accorgimenti:

·        Separare sempre il lino colorato da quello chiaro;

·        Fare un lavaggio a basse temperature usando un detergente neutro come il Sapone di Marsiglia;

·        Per una migliore pulizia, trattare collo e polsi con il sapone di Marsiglia e lasciarlo agire per 15/20 minuti prima del lavaggio;

·        Usare sempre la massima delicatezza nello strofinare il lino, specialmente in caso di lavaggio a mano.

Per indicazioni più dettagliati su come lavare il lino, incluso il lino ingiallito, ti consigliamo di leggere l’articolo del nostro blog dedicato a questo tema Come lavare la camicia di lino: tutti i trucchi per trattare il tessuto dell’estate.

Ora che conosci tutte le regole per indossare una camicia in lino e lavarla correttamente, puoi iniziare il tuo shopping online oppure visitare uno dei nostri negozi.