Come vestirsi in autunno? La domanda sorge legittima quando arriva la mezza stagione con il suo clima in continuo cambiamento e le temperature altalenanti. Scegliere cosa indossare per coprirsi correttamente e vestirsi bene può diventare una vera e propria sfida. Ma noi di INVIDIA 1973 abbiamo la soluzione.

In questo articolo presentiamo tre outfit da portare a ottobre e inizio novembre, che hanno come protagonista un capospalla della nuova collezione uomo autunno inverno 2022/2023. Tre modelli di altissima qualità e di tendenza, che pur incontrando il gusto modaiolo visto sulle passerelle, incarnano anche uno stile iconico e senza tempo di capi che potranno rimanere nel guardaroba dell’uomo INVIDIA per moltissimi anni, senza passare mai di moda.

Infine, faremo una breve presentazione delle nuove giacche business, elemento irrinunciabile per l’uomo che veste INVIDIA 1973, capi perfetti da portare sotto ognuno dei tre look proposti come alternativa più raffinata e da ufficio.

Le proposte di stile per l’autunno

La giacca di ispirazione sahariana per un look casual-chic

Protagonista assoluta di questa prima proposta è la giacca di ispirazione sahariana, un elegante richiamo allo stile raffinato dei gentiluomini di un tempo e agli esploratori di inizio Novecento. La linea leggera, comoda e dalla silhouette multitasche viene interpretata in chiave moderna con tessuti di cotone e tartan misto lana all’interno e sul colletto. Il risultato finale è uno splendido parka, un pezzo assolutamente intramontabile da usare stagione dopo stagione.

Il parka viene reso contemporaneo dall’abbinamento con dolcevita misto lana super soft color panna, un paio di pantaloni chinos in tessuto con trama diagonale color moro e due accessori di grande gusto: gli stivaletti uomo modello Chelsea e la sciarpa a pois sui toni chic del marrone e del tortora.

Un’idea per un casual wear molto raffinato, che trascende le mode.

Parka uomo in cotone con interno Tartan abbinato misto lana

Seventies Revival con il cappottino in eco montone

Cappottino uomo con cappuccio in ecomontone 4 tasche

Il secondo outfit è un mix originale tra casual e classico, pensato per l’uomo che vuole essere moderno senza rinunciare all’abbinamento camicia e cravatta per l’ufficio.

In questo caso, la giacca in eco montone dall’aspetto vintage è il pezzo iconico del look ripescato dagli anni Settanta e oggi tornato di tendenza. Il modello quattro tasche con cappuccio e il montone ecologico caldissimo sono sinonimo di un revival contemporaneo che unisce stile e praticità.

Il capospalla dal taglio urban viene abbinato a dei pantaloni coulisse in gabardina mano calda misto cotone a trama diagonale color panna, dalla linea altrettanto casual. Il tono informale di questi due capi viene bilanciato dal classicismo della camicia con cravatta misto seta. A completare il tutto, i Chelsea boots visti anche nel primo look.

Il cappotto classico che non può mancare nell’armadio

Infine, un outfit che ha come pezzo principe il classico cappotto in panno tinta unita nero. Realizzato in tessuto misto lana, questo capospalla è il passe-partout per completare outfit eleganti o casual nelle mezze stagioni. Che venga portato per una serata elegante o per recarsi in ufficio, il cappotto nero non sarà mai fuori luogo.

Qui lo proponiamo abbinato ad un outfit urban composto da gilet foderato in tessuto Punto Milano, camicia micro fantasia floreale e pantalone chinos in tessuto armaturato stretch color sabbia. Oltre alla scarpa utilizzata anche per i precedenti look, il vero tocco di classe viene dato dalla sciarpa a coste moulinè abbinata al cappellino, portata con grande naturalezza.

Un’alternativa interessante a questo cappotto è il cappottino in panno misto lana con cappuccio color blu scuro, caratterizzato da tasche applicate e bottoni nascosti: una declinazione più informale del classico cappotto, che conserva comunque un’anima raffinata ed elegante.

Cappotto uomo tinta unita in panno

Tre nuove giacche business

Un vero caposaldo di ogni collezione uomo firmata INVIDIA 1973 è la giacca business. Che sia portata con camicia e cravatta, con una t-shirt o con un caldo dolcevita in pura lana merinos, ogni giacca ha uno stile versatile che spazia dall’elegante ad un “classico informale”, offrendo la garanzia di un capo di qualità rifinito in modo sartoriale e una vestibilità perfetta adatta a moltissime fisicità.

Per la stagione autunno e inverno 2022/2023, abbiamo creato tre pezzi, tutti sfoderati, con interessanti fantasie e colori, studiati per essere abbinati a tutti i pantaloni INVIDIA per creare degli spezzati di grande gusto.

La prima è la giacca realizzata in tessuto stretch con micro disegno grigio/nero, che abbinata al pantalone coulisse in gabardina della stessa tonalità di grigio, crea un look giovanile e contemporaneo.

Si prosegue poi con il classico disegno madras leggero su fondo blu: una proposta perfetta per le occasioni più eleganti.

Infine la giacca realizzata in tessuto spigato stretch, un vero pezzo classico da avere sempre nel guardaroba per completare gli outfit da ufficio meno seriosi o quelli casual più formali.

Ognuno di questi modelli rappresenta una perfetta alternativa al dolcevita e al gilet utilizzati nei tre outfit uomo per l’autunno. Il peso medio, la vestibilità comoda e stretch consentono infatti di indossare comodamente queste giacche business sotto a qualsiasi capospalla della nuova collezione.

Giacca uomo sfoderata con micro disegno grigionero
Giacca uomo sfoderata realizzata in disegno Madras
Giacca uomo sfoderta realizzata in tessuto spigato stretch

Quale sarà il tuo prossimo outfit?

Dai revival anni settanta, alle ispirazioni sahariane passando per il classico intramontabile, i tre abbinamenti proposti hanno alcune caratteristiche in comune: tessuti di qualità, cura sartoriale e uno stile garbato, pulito e formale che presenta tocchi moderni e modaioli rimanendo sempre raffinato. Insomma, ci sono veramente molti buoni motivi per comprare uno dei nuovi capispalla o delle giacche INVIDIA: quale sarà la tua?

Acquista il tuo look preferito sullo shop online o in uno dei negozi INVIDIA 1973.