Inutile dirlo: essere sempre in ordine piace a tutti.
La sensazione di una camicia fresca di bucato sulla pelle è forse nella top 10 dei motivi per cui alzarsi al mattino. Perché sentirci bene nei nostri abiti ci fa affrontare meglio la giornata, anche se forse non ce ne accorgiamo.
Ma è anche vero che la cura dell’abbigliamento richiede molto tempo. Come sarebbe bello trovare i nostri vestiti perfettamente lavati e piegati nell’armadio, come per magia! Invece, chissà perché, le montagne di abiti da stirare continuano a crescere. E se jeans e magliette sono veloci da sistemare, le camicie… beh, sono un altro paio di maniche.
A volte, però, ci sono dei trucchi che – per quanto banali possano sembrare – diventano un valido aiuto nella gestione quotidiana delle faccende domestiche. Vale la pena spendere qualche minuto in più per capire come stendere le camicie, perché questo può farci risparmiare molto tempo. E allora, perché non provarci?
Vediamo, quindi, come stendere la camicia nella maniera migliore per non doverla stirare (o, comunque, farlo molto più velocemente). Ti insegneremo passo passo tutto quello che sappiamo. Ma non dirlo troppo in giro (soprattutto alla mamma)!
Iniziamo dalle basi: come lavare una camicia senza sgualcirla
Prima di capire come stendere il bucato, però, dovremmo fare un passo indietro. Eh sì, perché innanzitutto le camicie vanno… lavate! E già questo passaggio può fare la differenza. Sapere come lavare una camicia senza spiegazzarla ci aiuterà nelle fasi seguenti.
1) La prima cosa da fare è pretrattare il colletto e i polsini, ossia le parti che si sporcano di più. Come?
- Il detersivo per panni è la scelta più ovvia, ma ti sorprenderà sapere che anche lo shampoo per capelli è ottimo per smacchiare le camicie!
- In alternativa, bicarbonato e sapone di Marsiglia sono sempre una garanzia.
Qualunque sia il prodotto che sceglierai, sfregalo con cura sulle macchie e lascialo agire per qualche minuto prima di infilare l’indumento nella lavatrice.
2) A questo punto inizia la parte più delicata, la scelta del programma. Come lavare una camicia per evitare che il processo la danneggi? Innanzitutto, selezioniamo un programma poco aggressivo, che non superi i 30°-40° di temperatura. Non stiamo lavando degli strofinacci, ma un capo d’abbigliamento che si rovina facilmente: meglio non rischiare. Pretrattare i punti critici serve proprio ad assicurare una pulizia perfetta anche con un lavaggio a bassa temperatura.
Vuoi veramente sapere come non stirare? Il segreto è limitare il più possibile l’uso della centrifuga. Gli abiti si asciugano bene anche se non la imposti al massimo! Se eviti di superare gli 800 giri/minuto i tuoi indumenti si spiegazzeranno di meno, rendendo i passaggi successivi molto più semplici e veloci.
Se hai dei dubbi comunque, fai sempre riferimento alle indicazioni di lavaggio contenute nell’etichetta.