Una volta eseguite queste operazioni lascia raffreddare i pantaloni prima di indossarli (o riporli nell’armadio). In questo modo eviterai la formazione di nuove grinze.
Come fare la piega ai pantaloni?
Stirare i pantaloni da uomo con pieghe ti fa passare già al livello avanzato della guida per imparare come stirare i pantaloni. Segui allora, senza perdere tempo, questi passaggi per una stiratura perfetta.
- Piega i pantaloni seguendo la cucitura che parte dal cavallo e facendo in modo che le cuciture laterali si sovrappongano perfettamente
- stendi con le mani tutte le pieghe e fai aderire perfettamente all’asse la gamba del pantalone
- Prendi un panno per stirare (deve essere di cotone e umido) e posizionalo tra il ferro da stiro e la stoffa dei pantaloni
- Inizia a stirare i pantaloni con la riga partendo dal basso della gamba, facendo attenzione sopratutto ai bordi e man mano procedi verso l’alto. Attenzione a mantenere sempre la piega centrale stabile.
- Arrivato al cavallo, stira prima la parte davanti. Ricordati di tirare sempre via le tasche interne che altrimenti formerebbero altre pieghe e poi stira fino in alto arrivando in prossimità dell’allacciatura. In questo caso se è presente la cerniera, passa il ferro ai lati; se ci sono i bottoni cerca di passare tra uno e l’altro (se hai un ferro con la punta affusolata l’operazione è sicuramente più semplice).
- Ripetete tutto il procedimento prima dal lato opposto e successivamente sull’altra gamba.
Come stirare pantaloni di jeans
Starai pensando: "Sì va beh, ma i jeans possono anche non essere stirati, no?
Si e no. :-)
Sicuramente non stirare i pantaloni di jeans non ti farà apparire poco curato perché di solito non si notano grandi imperfezioni estetiche, soprattutto se riesci a stenderli bene. Però è anche vero che vero che stirandoli si ammorbidisce il tessuto e quindi diventano più comodi e facili da indossare.
Se sei un perfezionista e pensi che un uomo vestito bene non possa concedersi neanche una piega allora procedi così:
- piega i jeans a rovescio;
- stendili in maniera precisa sulla tavola e stirali a partire dalle tasche;
- abbottona i pantaloni e passare il ferro sulla parte della cintura, quindi sui fianchi e nella parte del cavallo dei jeans;
- passa a stirare le gambe, una per volta, prima da un lato e poi dall’altro.
Come stirare pantaloni di velluto
Il procedimento è lo stesso dei pantaloni tradizionali. In questo caso però stai bene attento a stirare i pantaloni in velluto al rovescio.
Alcune tipologie vanno stirate solamente con l’effetto del vapore, evitando di appoggiare il ferro da stiro direttamente sulla stoffa. In questo modo il velluto non si schiaccia e non avrai un effetto antiestetico.
Ultima cosa: di solito il velluto si stira la massimo a 140°. Controlla sempre l’etichetta per capire come procedere nel modo giusto.
Come stirare i pantaloni classici: ultimi consigli salvavita
Ancora qualche trucchetto per capire come stirare bene i tuoi pantaloni.
- La migliore stiratura inizia da una buona stenditura: stendi sempre i tuoi pantaloni al rovescio. Così si asciugheranno in modo uniforme sia sulle gambe che nella zona delle tasche
- i pantaloni con la riga non vanno mai fatti asciugare troppo: l’umidità residua permette una stiratura miglire e sarà eliminata proprio con questa operazione.
- Non stirare mai i pantaloni se noti delle macchie: il calore favorirà il fissaggio sul tessuto e poi diventerà molto difficile eliminarle
- alcuni tessuti potrebbero diventare lucidi durante le operazioni di stiratura: aiutati sempre con un panno bagnato e tieni pronto un flacone spray pieno d’acqua per eliminare le grinze più ostinate.
Adesso che hai scoperto tutti i segreti su come stirare i pantaloni non vedi l’ora di metterti alla prova, vero
P.S. E se ai tuoi pantaloni perfettamente stirati vuoi abbinare una camicia altrettanto perfetta leggi subito la nostra guida su come stirare una camicia.
Scopri tutta la nostra collezione di pantaloni uomo!