Iscriviti e ottieni uno sconto del 15% - Spedizioni in tutto il mondo - Gratuite oltre i 50€ in Italia - Resi gratuiti entro 30 giorni
Iscriviti e ottieni uno sconto del 15% - Spedizioni in tutto il mondo - Gratuite oltre i 50€ in Italia - Resi gratuiti entro 30 giorni
Camicia da uomo: quanti tipi di collo esistono? La guida ai colletti casual - Parte seconda
Il viaggio nel mondo della camicia continua con la seconda parte della guida dedicata ai colletti per le occasioni informali, casual e sportive.
In questo caso, cravatta e papillon non sono d’obbligo, anzi, le camicie con colletto francese, button down o alla coreana possono essere indossate liberamente e con qualsiasi outfit, non formale ovviamente.

La camicia con collo alla francese
Le camicie con collo alla francese hanno uno stile contemporaneo e versatile in quanto possono essere indossate sia in occasioni informali che in contesti più eleganti dove non è richiesta la massima formalità. Il colletto con le vele corte e molto aperte verso le spalle infatti permette di portare la camicia con o senza cravatta.
Nel caso in cui si decida di portare la cravatta, è opportuno sceglierne una larga così che il nodo vada a riempiere l’ampio spazio tra una punta e l’altra del collo. La camicia con collo alla francese venne ideata proprio per essere abbinata all’ampio nodo della cravatta resa popolare dal duca di Windsor, per questo motivo il collo alla francese viene anche detta collo Windsor.
Il collo “piccolo”: la variante fashion INVIDIA 1973
Il catalogo di camicie INVIDIA uomo presenta una variante molto fashion: si tratta del collo piccolo. Questo colletto ha una vela piccola e le punte leggermente chiuse per dare alla camicia un tono informale ma allo stesso tempo ricercato.



Il collo button down
Nata negli Stati Uniti come evoluzione della maglietta stile polo indossata dai giocatori, la camicia con collo button down è facilissima da riconoscere grazie ai bottoni, creati proprio per tenere ferme le punte delle vele.
Il button down – che si declina in quattro tipologie – dona alla camicia un carattere smart casual apprezzato dagli uomini che indossano outfit curati e giovanili adatti a tutti i giorni. Questo collo nasce per essere portato senza nulla, ma i più estrosi riescono a indossare la camicia button down anche con la cravatta, creando un look veramente raffinato e contemporaneo.


La camicia con collo alla coreana
Un’altra tipologia di colletto facile da riconoscere è quella del collo alla coreana, ovvero della camicia con il colletto di altezza di 3 cm privo di vele.
Chiamato anche collo Mao, deriva dalle camicie da notte e dalle tuniche indossate in passato: un revival che oggi è apprezzatissimo dagli uomini e molto utilizzato per le camicie in lino.
L’assenza di vele dona alla camicia uno look più informale, apprezzato da chi ha uno stile radical chic o vuole vestirsi in modo casual ma con grande stile. La camicia con collo alla coreana infatti può essere abbinata anche alla classica giacca, creando così un outfit giovanile e contemporaneo.


Quale sarà la tua prossima camicia?
Il colletto è l’elemento più in vista di una camicia, specialmente se questa viene indossata con giacche, maglie o cardigan. Di conseguenza la scelta del collo influenzerà lo stile del look da uomo e la possibilità o meno di indossare un accessorio importante come la cravatta o il papillon.
Ora che conosci i diversi tipi di colletto delle camicie uomo e le occasioni d’uso specifiche per ognuno, puoi navigare nel nostro ampio catalogo online e scegliere la tua prossima camicia proprio partendo dalla tipologia di collo, utilizzando i filtri a disposizione. E se hai dubbi sulla taglia, in ogni prodotto troverai la guida con tutte le misure per scegliere la camicia perfetta!