Il secondo fattore da tenere in considerazione nella scelta della camicia è il collo, un elemento importantissimo che definisce l’eleganza del capo, ma anche lo stile generale dell’outfit: quando si indossa la giacca il collo è la parte più in vista della camicia.
Nel caso di una cerimonia, la scelta del colletto si restringe a due tipologie: il colletto italiano e quello semi francese.
Il primo, chiamato anche colletto classico, ha le punte relativamente chiuse (con una distanza di 6-7 cm l’una dall’altra) prestandosi dunque all’utilizzo di una cravatta stretta e nodo piccolo. In questo caso assolutamente no al papillon.
Il secondo, ovvero il colletto semi francese è quello più diffuso. La dimensione media, le punte ben distanziate e le vele bilanciate lo rendono comodo, pratico, versatile ed elegante. Questo collo è ideale per le cerimonie e ben si adatta a diversi tipi di cravatta, specialmente a quelle di larghezza media.
La collezione di camicie INVIDIA offre un’ampia gamma di camicie con colli differenti proprio per andare incontro alle più disparate esigenze stilistiche e di utilizzo. Dai un’occhiata al nostro catalogo camicie sullo shop online: qui troverai anche tanti modelli di cravatte da abbinare.