La camicia è il grande classico dell’abbigliamento da uomo e co-protagonista dell’abito o dello spezzato nel caso di un outfit da cerimonia, come invitato si intende. Una camicia infatti non vale l’altra, e a ogni occasione corrisponde un modello preciso.

Esistono caratteristiche tecniche e stilistiche da tenere in grande considerazione quando si acquista una camicia da indossare in certe occasioni: il materiale, la base del tessuto, il colore, il colletto, il polsino, il fitting, la manica, etc.

Dopo l’articolo con due proposte look da invitati a una cerimonia (se ti sei perso il post leggilo qui), ecco quindi una guida su come scegliere il capo più importante per l’outfit da uomo. Nei prossimi paragrafi presentiamo una panoramica delle regole da seguire per scegliere la camicia per un perfetto look da invitati a un matrimonio, un battesimo, una comunione o una cresima.

Il re della camicia da cerimonia: il cotone

Il primo fattore da tenere in considerazione nella scelta della camicia è il tessuto. Alle cerimonie infatti è ammesso solo il cotone…e di buona qualità. Solitamente infatti, le camicie da cerimonia richiedono un tessuto realizzato con filati di cotone di particolare finezza. Il parametro per valutare la qualità del tessuto è innanzitutto il titolo del filato, ovvero il rapporto tra la lunghezza della fibra e il suo peso. In un precedente articolo puoi trovare un piccolo approfondimento proprio sul questo tema (leggi l’articolo).

Il titolo del filato però non è tutto! Il secondo fattore da tenere in considerazione è la base del tessuto della camicia. Il popeline è quello più adatto: la particolare armatura con trama più fitta dell’ordito infatti crea un tessuto leggero, liscio e compatto dall’aspetto rigato. Un esempio è questa camicia tinta unita in tessuto popeline stretch della nostra collezione.

Camicia uomo tinta unita in popeline stretch

Camicia bianca, azzurra o fantasia?

Camicia uomo tinta unita realizzata in cotone armaturato

Il bon ton ricorda che il colore della camicia dipende dal tipo e dallo stile di cerimonia a cui si partecipa. Il dress code dei matrimoni richiede in generale la camicia bianca di buon cotone, mentre per battesimi, cresime e comunioni è possibile optare anche per il classico azzurro, come quello che abbiamo proposto in alcuni modelli della nuova collezione. Un esempio è la camicia azzurra realizzata in cotone armaturato. Le fantasie e micro fantasie invece potrebbero risultare troppo informali se non selezionate con cura; il nostro consiglio è quindi di scegliere la camicia tinta unita per andare sul sicuro.

TECNO: un’alternativa di qualità al classico cotone

Con la linea INVIDIA TECNO è possibile fare uno strappo alla regola, pur rispettando l’estetica del dress code da cerimonia. L’invitato infatti potrebbe abbinare al classico abito o allo spezzato anche una camicia in tinta unita della linea TECNO, super traspirante, comoda e stretch, ma assolutamente bella ed elegante. Il segreto di questo capo è il tessuto realizzati con micro-nylon stretch e una percentuale di Lycra, che oltre a offrire i comfort menzionati sopra, è brillante, fine e morbido come un tessuto di cotone.

I vantaggi della camicia TECNO a una cerimonia? Rimane perfetta senza pieghe tutto il giorno, traspira, ha una perfetta vestibilità e dona grande agio di movimento.

Camicia uomo TECNO tinta unita no stiro

Il colletto: semi francese o italiano?

Il secondo fattore da tenere in considerazione nella scelta della camicia è il collo, un elemento importantissimo che definisce l’eleganza del capo, ma anche lo stile generale dell’outfit: quando si indossa la giacca il collo è la parte più in vista della camicia.

Nel caso di una cerimonia, la scelta del colletto si restringe a due tipologie: il colletto italiano e quello semi francese.

Il primo, chiamato anche colletto classico, ha le punte relativamente chiuse (con una distanza di 6-7 cm l’una dall’altra) prestandosi dunque all’utilizzo di una cravatta stretta e nodo piccolo. In questo caso assolutamente no al papillon.

Il secondo, ovvero il colletto semi francese è quello più diffuso. La dimensione media, le punte ben distanziate e le vele bilanciate lo rendono comodo, pratico, versatile ed elegante. Questo collo è ideale per le cerimonie e ben si adatta a diversi tipi di cravatta, specialmente a quelle di larghezza media.

La collezione di camicie INVIDIA offre un’ampia gamma di camicie con colli differenti proprio per andare incontro alle più disparate esigenze stilistiche e di utilizzo. Dai un’occhiata al nostro catalogo camicie sullo shop online: qui troverai anche tanti modelli di cravatte da abbinare.

Manica e polsino: attenzione alla misura

Altri due elementi da considerare nella scelta della camicia da cerimonia sono la manica e il polsino. La prima deve essere un po’ più ampia nella parte superiore per dare agio di movimento evitando grinze. Dalla vestibilità della manica deriva la giusta posizione e misura del polsino. Quest’ultimo deve coprire il polso e rimanere in posizione anche quando il braccio è piegato, sbucando di un centimetro dalla giacca.

Giacca uomo destrutturata, realizzata in tessuto armaturato disegno madras sfumato

Il look del perfetto invitato è quasi pronto

Con questo excursus tra le principali regole per la scelta della camicia da perfetto invitato alle cerimonie sei ora pronto a scegliere la tua sul nostro shop online. Nel caso in cui tu abbia ancora dei dubbi, ti consigliamo di recarti presso uno dei nostri negozi (lista completa qui), dove gli assistenti alla vendita sapranno guidarti nella scelta del modello giusto per l’occasione a cui devi partecipare, alla tua fisicità e in perfetto abbinamento all’abito che indosserai. Ti aspettiamo!