Consiglio tecnico: ricordati sempre di valutarlo anche in base al colore dei tuoi occhi e della pelle. Ai biondi con pelle chiara e occhi azzurri o verdi si addicono di più i colori pastello (che magari riprendano proprio il colore degli occhi). Chi ha la pelle scura e gli occhi neri o marroni, invece, può osare anche le tinte più forti. E chi ha capelli rossi e lentiggini? Perfetti i contrasti camicia-cravatta forti.
Consiglio Fashion: un’idea carina potrebbe essere quella di scegliere il colore della cravatta abbinato al vestito della tua lei. Se avete un’occasione mondana a cui andrete insieme potrebbe essere il modo giusto per non passare inosservati!
Il tessuto della cravatta per l’abito nero
A livello di tessuto esistono tante tipologie diverse di cravatta che puoi abbinare ad un abito nero.
- Cravatta di seta: ha un drappeggio perfetto che permette nodi impeccabili (se vuoi saperne di più suoi nodi leggi qui “Come mettere la cravatta: tipologie di nodi e come farli”) e possono essere abbinate a qualsiasi camicia di cotone sia a tinta unita che a fantasia.
- Cravatta in cotone: di solito è una scelta più estiva quando puoi osare colori pastello chiari e motivi tipici dell’estate come linee verticali, stampe delicate e pois più giocosi.
- Cravatta in lana: sono la scelta giusta per le fredde giornate autunnali e invernali. I motivi nelle cravatte di lana sono per lo più plaid, quadri, pois e strisce larghe in colori freddi e scuri. In questo caso, camicie in cotone o lana tinta unita o con delicati accoppiamenti di fantasia.
- Cravatta in maglia: sono meno formali rispetto alle altre e poco adatte da indossare se il vostro abito nero è super elegante.
Cravatta Slim o standard?
Di lunghezza della cravatta abbiamo già parlato nell’articolo “Lunghezza cravatta: dove deve arrivare secondo il galateo?”.
Un altro aspetto da valutare è anche la misura della cravatta. Forse può sembrare banale ma questa caratteristica, unita ad altezza e corporatura, può modificare l’aspetto generale del tuo look.
Hai due possibilità:
1) Cravatta slim: con una larghezza massima della pala di 5.3 cm, è considerata un modello più casual. Sconsigliata quindi per un abito scuro da uomo.
Più indicata, invece, per un completo spezzato abbinata a camicie d’impostazione più sportiva. Da indossare per le giornate di lavoro informali o per degli eventi particolarmente esclusivi.
2) Cravatta standard: sono quelle con una larghezza della pala compresa tra i 5.7 e gli 8.2 cm e sono perfette se stai cercando un look professionale e più tradizionale.
In questo caso del tuo vestito nero devi valutare innanzitutto la larghezza del rever della giacca. Se scegli di indossare cravatte molto ampie (oltre gli 8 cm), il consiglio è abbinare giacche con rever piuttosto stretti.
Per quanto riguarda la camicia, l’ampiezza del colletto dovrà essere proporzionale alla grandezza del nodo e della cravatta. Con una cravatta standard e un nodo di media grandezza puoi indossare camicie dal collo classico come l’italiano o semi italiano. A una cravatta con larghezza più ampia e nodi formato extra, abbina camicie con collo ampio alla francese.
Dì la verità… stai pensando che quel bellissimo abito scuro che hai in guardaroba ha proprio bisogno di una nuova cravatta? Ora che non hai più dubbi sulla cravatta giusta per l’abito nero, scopri tutta la nostra collezione!