“Fiori in primavera? Avanguardia pura!” commentava con sarcasmo Maryl Streep ne Il diavolo veste Prada.

Amiamo quel film (e amiamo Maryl) ma, per una volta, ci permettiamo di dissentire. La camicia floreale sarà anche un classico, ma è uno di quei classici così camaleontici da non stancare mai. Sempre attuale, sempre diverso. Potresti indossare camicette a fiori tutti i giorni e non sembrare mai vestita uguale! E non vale solo per la primavera, ovviamente, perché la fantasia a fiori è ormai sdoganata per tutte le stagioni.

Cosa, non ti abbiamo ancora convinta? Ecco allora 7 buoni motivi per avere (almeno!) una camicia floreale nel tuo guardaroba!

1. La camicia a fiori ti “veste” in un colpo solo. Meglio di una bacchetta magica

Hai presente quelle mattine in cui proprio non hai voglia di pensare agli abbinamenti? Quando ti sembra di non avere niente da mettere e vorresti solo invocare l’aiuto della fata madrina?

In quei giorni si finisce sempre per indossare abiti anonimi, oppure per ripescare un abbinamento visto e stravisto – qualcosa che conosciamo già. Ti diamo un consiglio: butta via quel maglioncino insipido e indossa una bella camicia floreale.

Sì, perché il vantaggio della camicia a fiori è che… “veste”. Dà colore e movimento anche all’outfit più basic. Insomma, fa tutto il lavoro da sola! Puoi abbinare la camicia floreale anche a un look total black o a un semplice paio di jeans: sarai comunque perfettamente a posto. In meno di cinque minuti.

2. La camicetta floreale ti fa apparire garbata e femminile (soprattutto nei giorni “no”!)

Niente comunica gentilezza come un abbigliamento delicato. Per questo, indossare una camicetta a fiori può essere un inaspettato vantaggio. Per tutte.

Camicia a fantasia floreale

Ti senti dolce e accomodante? Indossare una camicia floreale lo griderà al mondo. Hai un diavolo per capello? Indossala comunque! Avere un aspetto amichevole migliorerà in ogni caso la situazione. E se in ufficio ti scapperà una rispostaccia al telefono, forse – forse – non se ne accorgerà nessuno.

3. Le camicie a fiori sono sempre attuali

Negli anni Sessanta le camicie a fiori esprimevano la filosofia flower power. Negli anni Settanta le fantasie floreali sono diventate optical, sbocciando su gonne lunghe e pantaloni a zampa d’elefante. Negli Ottanta hanno conquistato leggings e skater dress, nei Novanta sono rispuntate in versione grunge: non si andava da nessuna parte senza almeno un vestitino a fiori da indossare con gli anfibi!

Insomma: la fantasia floreale si reinventa continuamente, ed è proprio per questo che non stanca mai. Non fanno eccezione le camicie a fiori, sempre di moda e adatte a qualunque contesto. Possedere almeno una bella camicia floreale è un investimento per la vita: la indosserai per anni.

4. Per una volta non è nero! (Ovvero: come una camicia fantasia fiori può salvarci dal total black)

Il tuo guardaroba è un’abbagliante scala cromatica che va dal grigio antracite al nero più nero? Lo sappiamo, il fascino del total black è innegabile, tutte ne siamo vittime. Ma spezzare ogni tanto con un elemento diverso, come una camicia fantasia, può rompere la monotonia della tinta unita e farci sentire diverse.

Non solo: la camicia floreale risulta bella, allegra e originale anche quando è a fondo blu. Abbinata a jeans e chiodo di pelle regalerà comunque un look grintoso, ma con tutta la femminilità delle stampe a fiori. Che piacerà anche alle irriducibili del nero.

5. Le camicette a fiori stanno – davvero – bene a tutte

Credici quando te lo diciamo: qualunque sia il tuo stile, la tua corporatura o il colore dei tuoi capelli, da qualche parte c’è una camicia floreale che sembrerà fatta apposta per te.

Le camicette a fiori, infatti, donano ad ogni fisicità. La prima cosa da considerare sono i colori: in base al tuo incarnato saprai già se prediligere tonalità calde o fredde, tinte forti o pastello. Azzeccare il colore giusto darà subito luce al tuo viso. Ma non ignorare le proporzioni della fantasia floreale: in genere, le stampe minute regalano volume, mentre i motivi maxi assottigliano la figura. Valuta con obiettività i tuoi punti forti e scopri quanto può valorizzarti una semplice camicia a fiori.

6. Sta bene con qualunque outfit: la camicia floreale è un passe-partout

Esiste un contesto in cui la camicia floreale è fuori luogo? Secondo noi no! In ufficio è perfetta sotto a una bella giacca. Nel tempo libero puoi abbinarla a jeans, cardigan e sneakers. Per la sera, infilala in una gonna a ruota e avrai un aspetto molto bon ton. E non solo: molte bluse a fiori sono perfette anche come camicie eleganti per matrimonio! Scegli una fantasia classica e abbinala a pantaloni palazzo, capelli raccolti e una bella clutch: un abbinamento molto raffinato.

Camicia floreale trasparente

Insomma, abbina la camicia floreale al giusto outfit e ti accompagnerà per tutta la giornata. Quello che si dice un vero passe-partout.

7. Una camicetta a fiori ti fa sentire subito più bella

Ci sono giorni in cui proprio non ci piacciamo: il viso stanco, un colorito spento, quei capelli che proprio non vogliono stare a posto (e che magari è ora di sistemare). Si sa, noi donne non siamo campionesse d’autostima e a volte basta davvero poco a farci sentire bruttine.

In questi casi, la cosa più sbagliata che possiamo fare è vestirci di conseguenza, nascondendoci dietro a un capo che non ci valorizza perché “tanto oggi non mi vedo bene con niente”. Anzi: giochiamo d’attacco e indossiamo qualcosa di fresco, colorato, femminile!

La camicetta a fiori è perfetta perché ci fa sentire immediatamente più belle, illuminandoci il viso e regalandoci una ventata di buonumore. E non pensare che tutto questo sia frivolo o poco importante, perché guardarsi allo specchio e vedersi in ordine fa affrontare la giornata in modo completamente diverso.

Visto quanto potere ha una semplice camicia floreale? Un vero mai-più-senza!