Gli accessori da uomo non sono solo accessori!

Lo sappiamo, lo sappiamo: lo avrai sentito dire milioni di volte. E no, non abbiamo scoperto l’acqua calda! Però pensaci: quante volte ti è capitato di “riciclare” lo stesso outfit (e anche con un’inspiegabile disinvoltura) in occasioni diverse e dargli un aspetto tutto nuovo proprio grazie alla scelta dei giusti accessori moda?

Oggetti unici che, se scelti con una personalità, sono molto più di un semplice elemento decorativo perché conferiscono al tuo look quel giusto mix di eleganza e ricercatezza, in grado di contraddistinguerti in ogni circostanza.

Ecco, questa è la prima regola che dovrai tenere bene a mente per comprendere l'importanza degli accessori moda da uomo.

Ma quali sono questi “oggetti” in grado di dare quel qualcosa in più ai tuoi outfit? Scopriamoli insieme!

Il re indiscusso degli accessori maschili per la primavera: la sciarpa leggera!

Non ci sono discussioni: nel periodo primaverile il gradino più alto del podio nella classica degli accessori dell’abbigliamento da uomo è riservato a lei, la sciarpa leggera! E il perché è presto detto:

  • è versatile e multifunzionale;
  • può essere indossata con qualsiasi tipo di look, da quello più informale a quello più formale.

Se sei un amante degli outfit casual-chic, per esempio, la sciarpa è sicuramente l’accessorio indispensabile per arricchire ogni tuo outfit, dandogli quell’aria curata ma al tempo stesso “rilassata” che ti renderà impeccabile in ogni situazione.

Inutile dire, poi, che nei look sportivi da veramente il meglio di sé. In questo caso puoi dare libero sfogo alla fantasia e scegliere anche colori più allegri e brillanti.

Accessori maschili sciarpe uomo colorate

Se sei ancora un po’ “timido”, invece, tonalità più neutre e delicate andranno benissimo per inaugurare la bella stagione.

L’elenco degli accessori uomo di tendenza da avere nel guardaroba

Ormai da tempo gli accessori moda non sono più proprietà esclusiva del guardaroba femminile… anzi, è proprio nell’abbigliamento maschile che riescono ad esprimere a pieno tutte le loro potenzialità.

Infatti, per il look da uomo, di solito più “minimal” di quello femminile, gli accessori sono la scelta giusta non solo per dare grinta e carattere al tuo outfit, ma anche per esprimere e raccontare la tua personalità attraverso il look.

Andiamo allora a scegliere il giusto mix di accessori che ti permetterà di fare la differenza, qualsiasi look tu abbia!

1) Cravatta o papillon: l’accessorio per l’uomo elegante

Coloratissima o super classica, la cravatta è indiscutibilmente l’accessorio da uomo più ricercato e di classe.

Ottima alternativa può essere ovviamente il papillon, tipico accessorio da cerimonia, adatto sicuramente a tutte quelle occasioni dove l’eleganza è d’obbligo e dove il problema del nodo alla cravatta diventa una vera “mission impossible” (se sei però un tipo da “nodo non ti temo”, leggi il nostro post dedicato a come mettere la cravatta).

Accessori uomo elegante cravatta

Ottima alternativa può essere ovviamente il papillon, tipico accessorio da cerimonia, adatto sicuramente a tutte quelle occasioni dove l’eleganza è d’obbligo e dove il problema del nodo alla cravatta diventa una vera “mission impossible” (se però sei un tipo da “nodo non ti temo” leggi nostro post dedicato a come mettere la cravatta).

2) L’accessorio per l’uomo di tendenza? La pochette!

Il famoso fazzoletto da taschino è uno degli accessorio di moda da uomo più di tendenza.

Anche se si “affaccerà” a malapena dal taschino della tua giacca, rimane senza dubbio uno degli elementi che più descriveranno (soprattutto agli occhi di una donna) parte della tua personalità, per cui non sottovalutare assolutamente la scelta di questo piccolo (ma super trendy) accessorio perché ricorda: “I dettagli fanno la perfezione”.

Accessori uomo di tendenza pochette

3) Cintura a righe: l’accessorio in pelle è il “cult” della Primavera/Estate 2019

Dimenticate per una volta i modelli più classici e più scontati e provate a scegliere un accessorio in pelle più particolare e più in linea con i colori e i materiali della bella stagione.

Un esempio? La cintura a righe!

E come dimenticare la scarpa derby?

Modello storico nato come simbolo di quella classe borghese tra ‘700 e ‘800, la scarpa Derby è da sempre uno degli accessori indispensabili per l’uomo elegante.

Evergreen del look maschile casual-chic, questo modello è il perfetto accessorio per l’uomo che ama indossare spesso un paio di jeans, persino nelle occasioni più formali.

Per quanto riguarda la scelta del colore, i nuovi modelli senza lacci e color “testa di moro” saranno azzeccatissimi e perfettamente abbinabili con gli altri accessori (come la sciarpa o la cintura in pelle) scelti per il tuo look primaverile.

Quindi ricorda: gli accessori da uomo, se scelti accuratamente, saranno in grado di raccontare molto della tua persona… per questo: scoprili tutti nella nostra collezione e moltiplicali nel tu guardaroba più che puoi!