Iscriviti e ottieni uno sconto del 15% - Spedizioni in tutto il mondo - Gratuite oltre i 50€ in Italia - Resi gratuiti entro 30 giorni
- SCONTI BLACK WEEK
- Promo Autunno-Inverno
- Best Seller Continuativi
- Promo Primavera-Estate
- Shop by Look
- Idee Regalo Invidia
- Negozi
- Supporto Clienti
Iscriviti e ottieni uno sconto del 15% - Spedizioni in tutto il mondo - Gratuite oltre i 50€ in Italia - Resi gratuiti entro 30 giorni
Come lavare la camicia: guida completa
Mantenere le camicie in condizioni ottimali richiede cure adeguate durante il lavaggio. Seguire le giuste procedure può far durare i capi più a lungo e preservare la loro qualità nel tempo. Esploriamo insieme diverse tecniche per lavare camicie colorate, lavare camicie bianche e affrontare problematiche comuni come l'ingiallimento.
Come lavare una camicia colorata?
Per le camicie colorate, è fondamentale prendere alcune precauzioni. Prima di tutto, separa i colori per evitare spiacevoli sorprese, raggruppando le camicie per tonalità. Per esempio, lava insieme quelle azzurrine o in colori chiari senza mischiarle con camicie blu scuro, nero e in altre nuance forti. Utilizza un detersivo specifico per camicie colorate e imposta la lavatrice su un programma delicato. Ricorda la regola di lavare le camicie in lavatrice abbottonate per evitare danni ai tessuti durante il lavaggio.
Come lavare le camicie bianche?
A differenza di quelle colorare, il mantenimento delle camicie bianche richiede maggiore attenzione. Usare detersivi specifici per tessuti bianchi e aggiungere l’ammorbidente può aiutare a mantenere la freschezza. Inoltre, è importante lavare le camicie bianche solo con altri panni chiari o dello stesso colore, per mantenere a lungo la brillantezza e il candore.
Come lavare una camicia bianca ingiallita
Talvolta, a causa dell’invecchiamento o dell’esposizione al sole, la camicia bianca può presentare antipatiche macchie tendenti al giallo. In questo caso, prima di portare il capo in questione al lavasecco, è possibile procedere con alcuni rimedi casalinghi.
Uno di questi consiste nel creare una soluzione naturale a base di bicarbonato e aceto da sciogliere in acqua tiepida dove immergere la camicia per qualche ora. Trascorso questo tempo è possibile procedere con il normale lavaggio in lavatrice seguendo le istruzioni presenti sull’etichetta.
Comunque, per evitare risultati indesiderati, il nostro consiglio è di rivolgersi al lavasecco così da preservare perfettamente il tessuto della camicia.
Come lavare una camicia bianca a mano
A volte, per alcune tipologie di camicia bianca, potrebbe rendersi necessario un lavaggio più tradizionale. Ecco allora i passi da seguire per lavare una camicia bianca a mano:
- Riempire un secchio con acqua tiepida e aggiungere un detersivo delicato come il sapone di Marsiglia
- Immergere la camicia, agitare delicatamente e lasciare in ammollo per qualche minuto
- Massaggiare dolcemente le zone più sporche come colletto e polsi con il sapone neutro
- Sciacquare accuratamente, strizzare delicatamente e stendere su una superficie piana, lontano dal sole diretto
Queste regole possono essere applicate anche nel caso in cui si voglia lavare a mano una camicia di lino. Così come il cotone, anche il lino è una pregiata fibra naturale che mantiene la sua bellezza nel tempo grazie al lavaggio in acqua fredda, senza sfregamenti e con un’asciugatura all’aria aperta con luce indiretta.
Sette regole per lavare una camicia senza errori
Che si tratti di una camicia bianca o una camicia colorata, una camicia da uomo o una camicia donna, esistono alcune regole fondamentali per un lavaggio perfetto. Alcune le abbiamo viste nei paragrafi precedenti, ma riassumiamo qui i sette punti principali per lavare una camicia senza errori:
1. Leggere sempre l’etichetta
2. Separare le camicie in base al colore
3. Nel caso in cui la camicia presenti macchie o aloni, è consigliabile smacchiare con sapone neutro le zone interessate, applicando il prodotto massaggiando, e lasciando agire per qualche minuto
4. Nel caso di un lavaggio in lavatrice, scegliere un programma delicato, a basse temperature, con una centrifuga media, utilizzando sapone e ammorbidente delicati o specifici per le camicie
5. Allo stesso modo, per il lavaggio a mano bisogna utilizzare acqua tiepida, un detergente neutro ed evitare sfregamenti
6. L’asciugatura deve avvenire lontano dalla luce solare diretta e utilizzando una gruccia
7. Lasciare che la camicia non asciughi completamente per una stiratura perfetta.
Prodotti correlati
Condividi questo post
Commenti
Salva il prodotto nei preferiti per comprarlo più tardi o condividerlo con i tuoi amici.