Tra le domande più frequenti da parte degli eterni indecisi, ne spicca una che continua a ripetersi sempre uguale: come creare un outfit di successo?

La risposta, in realtà, è più semplice del previsto: basta afferrare i sette principi fondamentali della moda. Ecco, allora, una carrellata di consigli per chi vuol diventare un guru della moda o, semplicemente, vuole imparare ad abbinare i capi del proprio guardaroba senza sbagliare!

Per prima cosa, un vecchio suggerimento: meglio evitare di abbinare fantasie differenti. Quadri e righe non si sposano bene tra loro e il timore è quello di creare un look da Arlecchino che proprio non dona.

Sempre tra i suggerimenti che è meglio ricordare, uno in particolare riguarda i colori: tonalità troppo accese non donano a chi ha un giro vita importante.

Allo stesso modo, coloro che hanno un fisico asciutto dovrebbero evitare le tonalità poco definite: il grigio, il beige e il rosso amaranto non farebbero altro che far sembrare l'indossatore più magro di quanto sia.

Per un outfit che funzioni in ogni contesto, si rivela immancabile la classica camicia azzurra: semplice da abbinare anche ad un jeans, è il jolly in ogni guardaroba.

Anche per le camicie, vale un consiglio generale: la fantasia a scacchi e il colore (ad esempio, il viola o il rosa) sono adatti ad un lui dal fisico asciutto, mentre i colori classici sono consigliati ad un uomo in carne.

Per ciò che riguarda l'abbinamento di colori, meglio seguire le stagioni: i colori chiari sono il must in estate, mentre in inverno meglio scegliere il blu o il nero, sia per completi classici che per maglioni per l'outfit quotidiano.

Un ultimo consiglio riguarda gli accessori: la cravatta è da utilizzare solo nelle occasioni più eleganti (come le cerimonie di laurea e i matrimoni) o per gli incontri di lavoro: in altri contesti, diventa fuori luogo e decisamente eccessiva.