Fuori fa freddo. Se va bene te la cavi con un po' di nebbia. Se va male devi prepararti a una dura battaglia con la pioggia.

E allora sei lì, fermo davanti al tuo armadio perché non sai che completo indossare.

Ti diamo una bella notizia. Non importa quanto sia figo il vestito che sceglierai, perché il vero biglietto da visita in inverno è un altro: il cappotto!

Ma il cappotto sopra la giacca? Eh sì, proprio lui!

Scopriamo insieme quali sono i tipi di cappotto da uomo più adatti da indossare come soprabiti a seconda degli impegni della tua giornata!

Cappotti uomo: tutti i modelli che puoi indossare con la giacca

Di capispalla per uomo ne esistono tantissimi, ma il freddo invernale non ci autorizza ad utilizzarli tutti indistintamente. Ognuno ha le sue caratteristiche e va scelto con attenzione.

Ecco i 3 cappotti perfetti da indossare sopra la giacca:

1) Cappotto Chesterfield uomo

Il Chesterfield (che prende il nome dal Conte Chesterfield, che fu il primo ad indossarlo a Londra a metà ottocento) è il cappotto da uomo lungo ed elegante per eccellenza.

È caratterizzato da:

  • linea sottile;
  • silhouette slanciata;
  • revers di media ampiezza;
  • due tasche orizzontali tagliate a filetto con la patta di chiusura;
  • un taschino sul petto a sinistra; uno spacco posteriore;
  • lunghezza sopra il ginocchio.
Cappotto Chersterfield Uomo

Questo capospalla da uomo è perfetto da indossare sopra il completo nelle occasioni formali come incontri di lavoro particolarmente importanti o cerimonie.

2) Cappotto classico uomo

È il capospalla passe-partout, quello che puoi considerare come il sostituto invernale del tanto amato trench da uomo autunnale.

Gli elementi chiave che lo distinguono sono:

  • cappuccio (meglio se nella versione staccabile);
  • carré impunturato; tasconi laterali;
  • tasche tagliate all’altezza del petto;
  • linea ampia e comoda; lunghezza a metà coscia.
Cappotto classico uomo

Questo cappotto da uomo è un vero salvavita nel tuo guardaroba: puoi sceglierlo in tante occasioni diverse, dal lavoro all’aperitivo con gli amici, per unire eleganza, stile e comodità.

3) Cappotto uomo corto

Un cappotto corto sopra la giacca? Si, ma ad una condizione: la giacca non deve mai essere più lunga del capospalla e i risvolti della giacca non devono fuoriuscire dalle maniche.

Cappotto uomo corto

Questo modello ha sicuramente un’allure più casual rispetto agli altri. Il nostro consiglio è di indossarlo solo in contesti non formali.

Quali sono i colori più strategici per il cappotto uomo?

Sicuramente l’acquisto di un cappotto è una scelta che va ben ponderata. Meglio avere meno modelli, ma “giusti”, piuttosto che tanti cappotti ma che poi non riesci ad abbinare e restano abbandonate nel tuo guardaroba.

La scelta del colore, quindi, è fondamentale, e i 4 con cui vai sul sicuro sono:

1) Cappotto nero per uomo

Sul cappotto nero da uomo non c’è molto da dire: non puoi non averlo. Perché lo abbini con tutto. Perché è il classico da indossare più e più volte. E perché non ti stanca mai.

2) Cappotto blu

Il blu è un colore adatto sia alle occasioni di lavoro che al tempo libero. È la scelta forse più tradizionale, ma anche quella più funzionale.

3) Cappotto cammello uomo

È una scelta più ricercata e per certi versi anche più “rischiosa”. Nel senso che è necessario selezionare modelli realizzati con materie prime di alta qualità che rendano la brillantezza del colore e preferire modelli i cui dettagli siano estremamente curati.

Altrimenti rischi di non rendere in maniera adeguata il fascino del cappotto cammello che è diventato una vera icona.

Ora sei pronto per indossare il tuo cappotto sopra la giacca. E se pensi di non avere ancora il modello giusto, scopri tutta la nostra collezione!