Ecco i modelli di collo camicia più diffusi e qualche consiglio per indossarli in ogni occasione, dal business al tempo libero, senza commettere errori di stile

Collo camicia: guida di stile per scegliere il collo della camicia da uomo

Mai sceglierlo solo perché è di moda: il collo camicia ha delle regole di stile ben precise e scegliere il modello giusto non è una questione così scontata! Non ci credete? Vi diamo subito 5 buoni motivi per farlo:

  1. il colletto deve essere proporzionato alla forma del volto, alla lunghezza del collo e alla corporatura generale, altrimenti rischiate un pericoloso effetto “impiccato”;
  2. deve essere confezionato con tessuti di qualità: è a diretto contatto con la pelle!
  3. le punte del colletto non devono spostarsi: questo significa che la camicia deve essere della giusta misura e permettere il movimento del collo da destra verso sinistra in maniera agevole;
  4. quando si indossa la giacca, questa deve coprire il bordo inferiore del colletto camicia e le punte, mentre il collo deve essere in vista;
  5. in tutti i tipi di camicie il collo, una volta abbottonato, deve avere uno spazio sufficiente in cui inserire il nodo della cravatta. Altrimenti il rischio è che le punte del colletto si sollevino con un risultato assolutamente antiestetico. 

Colletti camicie: ecco tutti i tipi di colli delle camicie da uomo e quando indossarli

Il colletto della camicia è uno dei punti su cui si focalizza di più l’attenzione: è la parte maggiormente visibile della camicia, soprattutto in inverno quando questa può essere coperta da maglioni e/o giacche. Ecco perché la scelta del giusto collo è fondamentale per non commettere imperdonabili cadute di stile.

Ecco le principali tipologie di colletto oggi diffuse e le loro caratteristiche. Collo camicia italiano: anche detto “a punte dritte”, è un colletto semiaperto a vela media con stecche estraibili.

La distanza tra le punte del colletto è variabile, ma è sempre importante calibrarla con i revers della giacca e con la larghezza della cravatta.

Le misure classiche sono:

- revers: larghezza 9 cm;

- cravatta: larghezza massima 8,5-9 cm;

- punte del colletto: lunghezza circa 7 cm.

L’italiano è quindi il collo camicia ideale per la cravatta, soprattutto per quelle con nodi piccoli. È il modello più diffuso nel nostro paese perché molto versatile e quindi adatto a tutte le fisicità.

Collo camicia francese: è un collo a vela grande, con le punte molto aperte e le stecche estraibili.

È chiamato anche “Windsor collar”, dal nome del Duca che lo ha inventato da cui ha ripreso l’estrema eleganza e raffinatezza. 

È il colletto ideale da abbinare ad outfit formali e rimane di grande classe con il doppio petto.

È assolutamente sconsigliato, invece, con giacche sportive e completi in tweed.

Il collo alla francese è perfetto per vestire gli uomini con il viso a forma allungata e per quelli dalla corporatura più esile.

Un’ultima curiosità: sapete che in Francia questa tipologia di collo è detto “all’italiana”?

Collo button down: come vi avevamo già raccontato nel post “Button down: come si porta la camicia coi bottoni sul collo?”, il colletto con i bottoncini è nato dalla necessità dei giocatori di polo inglesi di evitare che le punte delle loro camicie svolazzassero durante le partite.

È un modello a collo semichiuso con bottoni, da portare aperto o con cravatte strette.

Conferisce al look un aspetto sportivo ed è per questo che si rivela la scelta vincente in caso di outfit casual.

Collo da cerimonia: è il modello più elegante in assoluto, quello da indossare nelle occasioni super formali come matrimonio, serate di gala e comunque sempre con lo smoking.

Ha le alette corte e rigide piegate verso l’esterno ed è il perfetto collo camicia per papillon. Di solito lo si trova su camicie bianche o avorio realizzate in tessuti pregiati, dove i polsini sono sempre chiusi con i gemelli.

Collo alla coreana: è la “camicia senza colletto” o, meglio, con un collo molto basso (circa 2 cm), composto solo dal solino. Usato in passato per tuniche e camicie da notte, oggi dona invece rigore e originalità allo stile di chi sceglie di indossarlo.

È perfetto in una camicia in lino in stile casual e, se tenuto aperto, riesce a donare una “sportività trendy” adatta a situazioni informali. Le camicie con collo coreana sono indicate soprattutto per gli uomini dal collo taurino, meno per quelli dal collo allungato.

Stai cercando la camicia giusta per non passare inosservato? Vorresti un look elegante e di classe?

Scopri la collezione firmata Invidia-dal1973 nello store online e segui i nostri consigli per scegliere il collo camicia perfetto per te!