Ecco i modelli di collo camicia più diffusi e qualche consiglio per indossarli in ogni occasione, dal business al tempo libero, senza commettere errori di stile
Collo camicia: guida di stile per scegliere il collo della camicia da uomo
Mai sceglierlo solo perché è di moda: il collo camicia ha delle regole di stile ben precise e scegliere il modello giusto non è una questione così scontata! Non ci credete? Vi diamo subito 5 buoni motivi per farlo:
- il colletto deve essere proporzionato alla forma del volto, alla lunghezza del collo e alla corporatura generale, altrimenti rischiate un pericoloso effetto “impiccato”;
- deve essere confezionato con tessuti di qualità: è a diretto contatto con la pelle!
- le punte del colletto non devono spostarsi: questo significa che la camicia deve essere della giusta misura e permettere il movimento del collo da destra verso sinistra in maniera agevole;
- quando si indossa la giacca, questa deve coprire il bordo inferiore del colletto camicia e le punte, mentre il collo deve essere in vista;
- in tutti i tipi di camicie il collo, una volta abbottonato, deve avere uno spazio sufficiente in cui inserire il nodo della cravatta. Altrimenti il rischio è che le punte del colletto si sollevino con un risultato assolutamente antiestetico.
Colletti camicie: ecco tutti i tipi di colli delle camicie da uomo e quando indossarli
Il colletto della camicia è uno dei punti su cui si focalizza di più l’attenzione: è la parte maggiormente visibile della camicia, soprattutto in inverno quando questa può essere coperta da maglioni e/o giacche. Ecco perché la scelta del giusto collo è fondamentale per non commettere imperdonabili cadute di stile.
Ecco le principali tipologie di colletto oggi diffuse e le loro caratteristiche. Collo camicia italiano: anche detto “a punte dritte”, è un colletto semiaperto a vela media con stecche estraibili.
La distanza tra le punte del colletto è variabile, ma è sempre importante calibrarla con i revers della giacca e con la larghezza della cravatta.
Le misure classiche sono:
- revers: larghezza 9 cm;
- cravatta: larghezza massima 8,5-9 cm;
- punte del colletto: lunghezza circa 7 cm.
L’italiano è quindi il collo camicia ideale per la cravatta, soprattutto per quelle con nodi piccoli. È il modello più diffuso nel nostro paese perché molto versatile e quindi adatto a tutte le fisicità.