Come indossare le calze uomo: gli abbinamenti
L’abbinamento classico, quello che ti permette di essere impeccabile in qualsiasi occasione, prevede la calza dello stesso colore della scarpa o comunque di una tonalità molto vicina.
Ovviamente non bisogna dimenticare il colore di pantaloni e giacca. Qualche esempio?
Se indossate un completo blu, le calze dovranno essere tinta unita nere o di un blu scurissimo.
Se il completo è grigio scegliete anche per le calze un modello grigio antracite. Se invece indossate uno spezzato con, ad esempio, una giacca uomo casual blu e un pantalone chiaro, scegliete sempre un blu scuro.
Mai avventurarsi in colori più “audaci” come beige o in calze uomo colorate.
Se invece vuoi osare un po' con un look più stravagante puoi abbinare le calze uomo al colore della cravatta o della camicia, giocando a mixare gli stili.
Puoi ad esempio optare per calzini uomo fantasia in cui i particolari richiamino il colore della cravatta.
Oppure calze a righe che ripropongano i colori della camicia o del maglione, o ancora calze a pois che si accordino con la pochette.
Le calze uomo con disegni o piccole fantasie e, in generale, le calze uomo particolari sotto perfette se indossate sotto un jeans, con sneaker sportive, durante le uscite con gli amici.
Last but non least: l’unico colore che è assolutamente vietato è il bianco. I calzini bianchi, magari di spugna, non vanno mai indossati, a meno che non ci si trovi in contesti sportivi.
Infine, a volte, semplicemente, è meglio senza. Come nel caso dell’eterno dilemma “mocassino uomo con o senza calza”.