Quando il caldo estivo rischia di mettere a dura prova l’eleganza, c’è un solo capo che può salvarvi da imperdonabili errori di stile: la polo. Ecco come abbinare le vostre magliette polo.

Magliette polo: come scegliere il giusto modello?

Nascono così, bianche e candide, alla fine degli anni ‘20, le magliette polo. Si chiamavano jersey petit piqué, magliette a maniche corte infilate dentro i pantaloni e abbinate a scarpe altrettanto immacolate.

Da allora la moda si è scatenata e c’è stata una vera e propria esplosione di colori, stampe e forme.

Tanto che oggi non esiste outfit estivo che non si adatti ad essere interpretato con la polo da uomo.

Ecco qualche idea per abbinare le magliette polo: scegliete la vostra occasione d’uso, al resto ci pensiamo noi…  

Abbinare la polo uomo: partiamo dalle basi

Pensateci, qual è la cosa più importante quando dovete scegliere una polo manica corta? No, non è né il colore, né il tessuto (che rimangono comunque aspetti da valutare con attenzione).

È il fit, la vestibilità del capo che scegliete. Non siamo tutti uguali e non sempre quello che sta bene ad una persona, va necessariamente bene anche per un’altra.

Già nel post “Polo uomo: quando il casual diventa la nuova eleganza” vi avevamo indicato alcuni consigli per non commettere errori nella scelta della vostra maglia polo.

Ne aggiungiamo tre:

1. la mezza manica deve arrivare a metà bicipite e non deve essere troppo aderente;

2. nella parte posteriore la polo non deve arrivare al di sotto del sedere;

3. la cucitura della manica deve combaciare alla perfezione con l’attaccatura della spalla.

Come indossare la polo: 3 outfit con le magliette maniche corte uomo

Cosa indossare sopra una polo? La polo va dentro o fuori dai pantaloni?

Si può indossare questa maglia estiva uomo al posto della camicia?

Proviamo a rispondere a queste domande immaginando 3 diverse “occasioni d’uso” e i rispettivi outfit.

1) La polo uomo manica corta nel look da ufficio

Inutile chiederselo, le tendenze moda parlano chiaro: la camicia a maniche lunghe, fedele compagna dei vostri completi estivi, può essere tranquillamente sostituita con la maglia polo uomo.

A questo punto la domanda è: va portata dentro o fuori i pantaloni?

Avete due possibilità: se scegliete di infilarla dentro i pantaloni e usarla come sottogiacca uomo, optate per un modello slim, disegnato ad hoc per non ingombrare e completate il look con una cintura in pelle, un paio di stringate e un orologio dal design elegante e ricercato.

Se invece preferite lasciarla fuori, abbinatela ad un paio di mocassini in pelle. Nel primo caso il risultato sarà un aspetto più glam-chic; nel secondo più casual.

2) Le magliette polo uomo per un outfit smart

Immaginate di avere un evento importante non formale, in cui è richiesto un abbigliamento curato, ma non eccessivamente elegante.

In questo caso si può usare la polo nella sua versione raffinata, scegliendo tessuti ricercati (come seta o cotoni pregiati) oppure modelli con dettagli e ricami preziosi.

Potete poi completare l’abbinamento con pantaloni chino navy o beige e mocassini in suede.

3) Look casual con la polo uomo

È senza dubbio la versione più vicina alla natura stessa della polo. Nelle occasioni casual l’abbinamento principe è quello con i bermuda.

In questo caso potete optare per modelli in tonalità chiara e tessuto traspirante e scarpe da barca.

Il segreto è sempre quello di scegliere capi che combinati tra loro creino outfit dall’attitudine urbana e dinamica che pur abbracciando la tradizionale “anima” sport delle magliette polo, sfuggano alla banalità di una semplice t-shirt uomo.

Comunque scegli di indossarle, una cosa è certa: le magliette polo non possono mancare nel tuo guardaroba. Scopri la nostra collezione nello store online.