1) Come togliere l’odore di muffa dalla scarpa?
Se tirando fuori le tue scarpe scamosciate dopo un po' di tempo senti un fastidioso odore di muffa, prova a cospargere l’interno con del bicarbonato di sodio e lascialo agire per qualche ora.
Il bicarbonato, infatti, ha un alto potere disinfettante ed è un grado di assorbire il cattivo odore.
2) Si possono lavare le scarpe di camoscio in lavatrice?
No, è assolutamente sconsigliato. Il camoscio è nemico dell’acqua, quindi, bisogna evitare di pulire le scarpe in nabuk o scamosciate in lavatrice, anche con un lavaggio delicato.
Se hai bisogno di lavare interamente le tue scarpe, usa il lavaggio a mano:
- Immergile in una bacinella d’acqua con acqua tiepida e shampoo delicato
- strofinale con una spugnetta
- lasciale asciugare lontano dal sole diretto
- quando la tomaia è completamente asciutta, pulisci le tue scarpe scamosciate con un batuffolo di cotone imbevuto di latte
- infine ravviva il tutto con la camoscina.
3) Come asciugare le scarpe senza rovinarle?
L’asciugatura delle scarpe deve avvenire lontano da fonti di calore, con il tacco a terra e la punta sollevata, in modo tale che non si formino aloni bianchi sulla tomaia.
Infine, se non indossi le scarpe per un po' di tempo, avvolgile nella carta velina e conservale sempre all’interno di una scatola. Tienile sempre lontane dall’umidità e dalla luce eccessiva.
L’estate sarà pure la stagione dei piedi nudi e dei sandali, ma un vero gentleman sa che per il suo guardaroba da ufficio non può rinunciare alla scarpa chiusa.
La soluzione? Scopri la nostra collezione di scarpe uomo: mocassini 100% pelle scamosciata per avere un look sempre in ordine anche con le alte temperature.
E sfoggiale pure in tutte le occasioni che preferisci: dopo la nostra guida, pulire le scarpe di camoscio sarà un gioco da ragazzi!