Ah, le scarpe scamosciate… tanto belle quanto dannate!

Ecco una guida con i rimedi più utili per pulire le scarpe scamosciate dai vari tipi di macchie e qualche consiglio per una “beauty routine” che le mantenga sempre in ordine.  

Come si puliscono le scarpe di camoscio?

Immagina la scena: aperitivo post lavoro, hai appena sfoggiato le tue nuovissime scarpe scamosciate e arriva lui, l’amico distratto, che ci rovescia sopra il suo spritz!

Ed è subito panico… Perché i modelli in pelle scamosciata sono gli alleati giusti della stagione calda (e la moda quest’anno li considera la nota perfetta da intonare ai tuoi look), ma sono anche estremamente delicati.

Quindi, se hai deciso di tirare fuori dalla scarpiera quel bellissimo paio di mocassini che non vedi l’ora di indossare, prenditi 5 minuti per leggere questa guida sui metodi per pulire le scarpe di camoscio.

Fidati, è a prova anche dell’amico più distratto…

Come pulire il camoscio nella “beauty” quotidiana

Starai pensando: “Ma veramente devo pulire le mie scarpe scamosciate tutte le volte che voglio indossarle”?

Ebbene si, come la più vanitosa ed esigente delle donne, anche la tua scarpa ha bisogno di cure ed attenzioni costanti.

Il camoscio, infatti, è un tipo di tessuto molto delicato e non puoi dimenticarlo quando decidi come pulire le tue scarpe. Questa “delicatezza” è dovuta:

  • alla sua leggerezza: le pelli scamosciate hanno un peso specifico molto basso che viene stabilito in fase di lavorazione;
  • al particolare tipo di concia cui viene sottoposta la pelle che le dona quella morbidezza naturale tipica del suede.

A differenza delle altre scarpe, quindi, i modelli in camoscio hanno bisogno, per quanto possibile, di una pulizia giornaliera. Il tessuto, infatti, tende ad accumulare polvere che con il tempo può portare alla formazione di alcune antiestetiche striature. Quindi:

  • se le scarpe in camoscio sono scolorite a causa di queste striature, puoi eliminarle con una semplice spazzola con setole in gomma. Ti basta passarla (molto delicatamente) sulla tomaia per ridonarle un colore uniforme;
  • se le scarpe in camoscio sono rovinate dal tempo, invece, puoi affidarti alla camoscina per scarpe, un prodotto specifico per questo tessuto che puoi facilmente reperire al supermercato. Di solito si trova in formato spray e ti basta applicarlo sulla scarpa a circa 20 cm di distanza.

Come smacchiare il camoscio: ad ogni macchia la sua soluzione

E la famosa macchia di spritz dell’amico distratto? O magari quella che trovi sulla punta del mocassino dopo averlo appoggiato sui pedali dall’auto?

O ancora quel maledetto acquazzone che ti sorprende picchiettando di fango tutta la tomaia?

In questo caso come devi procedere per pulire o lavare le scarpe scamosciate? Ecco una tabella dove puoi trovare un rimedio per ogni tipologia di macchia.

1) Come togliere l’odore di muffa dalla scarpa?

Se tirando fuori le tue scarpe scamosciate dopo un po' di tempo senti un fastidioso odore di muffa, prova a cospargere l’interno con del bicarbonato di sodio e lascialo agire per qualche ora.

Il bicarbonato, infatti, ha un alto potere disinfettante ed è un grado di assorbire il cattivo odore.

2) Si possono lavare le scarpe di camoscio in lavatrice?

No, è assolutamente sconsigliato. Il camoscio è nemico dell’acqua, quindi, bisogna evitare di pulire le scarpe in nabuk o scamosciate in lavatrice, anche con un lavaggio delicato.

Se hai bisogno di lavare interamente le tue scarpe, usa il lavaggio a mano:

  • Immergile in una bacinella d’acqua con acqua tiepida e shampoo delicato
  • strofinale con una spugnetta
  • lasciale asciugare lontano dal sole diretto
  • quando la tomaia è completamente asciutta, pulisci le tue scarpe scamosciate con un batuffolo di cotone imbevuto di latte
  • infine ravviva il tutto con la camoscina.

 

3) Come asciugare le scarpe senza rovinarle?

L’asciugatura delle scarpe deve avvenire lontano da fonti di calore, con il tacco a terra e la punta sollevata, in modo tale che non si formino aloni bianchi sulla tomaia.

Infine, se non indossi le scarpe per un po' di tempo, avvolgile nella carta velina e conservale sempre all’interno di una scatola. Tienile sempre lontane dall’umidità e dalla luce eccessiva.

L’estate sarà pure la stagione dei piedi nudi e dei sandali, ma un vero gentleman sa che per il suo guardaroba da ufficio non può rinunciare alla scarpa chiusa.

La soluzione? Scopri la nostra collezione di scarpe uomo: mocassini 100% pelle scamosciata per avere un look sempre in ordine anche con le alte temperature.

E sfoggiale pure in tutte le occasioni che preferisci: dopo la nostra guida, pulire le scarpe di camoscio sarà un gioco da ragazzi!

Tipologia di macchia

Rimedi per pulire le scarpe scamosciate

 

OLIO:

pulire le scarpe di camoscio dalle macchie di olio

Se ti sei accorto subito del pasticcio la prima cosa da fare è tamponare la macchia e cercare di pulire il camoscio con il bicarbonato o il borotalco.

Si formerà una specie di crosta che una volta seccata può essere trattata con una pasta lavamani. Basterà frizionarla con le dita bagnate, così da sciogliere il grasso e ripetere l’operazione fino a completa sparizione della macchia.

Se, invece, ti accorgi della macchia in un secondo momento il consiglio è quello di strofinare la macchia con un’apposita gomma per scarpe scamosciate, inumidendo le macchie più resistenti con l’acqua tiepida.

PIOGGIA:

pulizia delle scarpe scamosciate dalle macchie di pioggia

Se sei stato colto all’improvviso da un temporale che ha puntellato di fastidiose macchie le tue scarpe? In questo caso:

·       bagna l’intera scarpa con un velo d’acqua fino a coprire le macchie che si sono formate (attenzione a non esagerare perché la troppa acqua è nemica del camoscio)

·       lasciala asciugare, inserendo all’interno della scarpa della carta o un tendiscarpe per evitare che perda la sua forma

·       una volta completamente asciutta ripassala delicatamente con una spazzola per camoscio

·       completa la pulizia della scarpa scamosciata con la camoscina per darle la brillantezza e il colore originale.

FANGO:

consigli per pulire le scarpe scamosciate dalle macchie di fango

 

·       Lascia che il fango si asciughi normalmente

·       Togli l’eccesso senza frizionare troppo violentemente

·       fai asciugare in un posto assolato

·       togli i residui con una spazzola per camoscio

GOMMA DA MASTICARE:

con cosa pulire le scarpe camosciate

Tra i rimedi casalinghi per pulire le scarpe scamosciate rovinate dalla gomma da masticare è quello di infilarle per qualche ora in congelatore. No, non è uno scherzo.

In questo modo la gomma si congelerà e potrai rimuoverla senza problemi. Infine, completa la pulizia con una spazzolata.

MACCHIE ORGANICHE COLORATE

(thè, caffè)

Rimuovile con un batuffolo bagnato di aceto bianco. Usalo sempre in piccole quantità applicandolo con uno straccio morbido o un asciugamano.

Lascia che si asciughi e poi spazzola la zona con la macchia.

MACCHIE DI MUFFA

Soluzione ideale? Acqua e poco alcol strofinata con uno spazzolino da denti.