Se c’è un outfit che è assolutamente vietato sbagliare è l’abbigliamento business uomo. Ecco quali capi scegliere e come indossarli.

Abbigliamento business uomo: “non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione”­

La scelta del giusto abbigliamento formale non è affatto scontata. Il rigore nel vestire, infatti, cambia molto a seconda dei settori d’impiego. In alcuni casi è d’obbligo un abbigliamento business “formal”; in altri, invece, è preferibile scegliere un dress code business smart.

In ogni caso l’eleganza maschile ha le sue regole. Imparare a conoscerle e metterle in pratica è il primo passo per creare un look che ispiri sicurezza, fiducia e autorevolezza.


Abbigliamento uomo da ufficio: business formal o business smart?

Secondo le ultime tendenze, l’outfit uomo da ufficio si realizza principalmente in due tipologie: business formal e business smart.

Abbigliamento business formal

Il business formal caratterizza gli ambienti di lavoro più rigorosi (banche, assicurazioni, compagnie finanziarie, studi di avvocati e notarili, alta politica). Le regole sono abbastanza severe, ma semplici. Scopriamole insieme.

1) Abito: in linea generale sono due i colori ammessi: il blu e il grigio perché meglio di altri comunicano eleganza, rigore e credibilità. Assolutamente da evitare l’abito nero uomo.

Per quanto riguarda i modelli di giacche invernali uomo si possono scegliere mono o doppio petto. In ogni caso bisogna sempre considerare le seguenti regole dell’abbigliamento uomo:

  • tra i revers della giacca dell’abito e il colletto della camicia non deve esserci spazio, mentre le spalline non devono mai superare la spalla
  • il primo bottone nella giacca a due bottoni o quello centrale in quella a tre deve essere all’altezza dell’ombelico
  • il doppio petto è sconsigliato se si ha una corporatura robusta
  • se l’altezza non supera il metro e settanta evitare la giacca a tre bottoni; meglio scegliere quella a due che formando una V sul torace, tende ad allungare e snellire la figura.

Ultima raccomandazione: il taschino laterale della giacca è nato per ospitare la pochette (che può essere piegata a carrè se l’occasione è molto formale, a sbuffo o con le punte per occasioni meno rigorose). Dimenticate quindi le penne infilate di fretta nel taschino: per quelle ci sono le tasche interne.

 

2) Camicia: i colori per eccellenza dell’abbigliamento business uomo sono bianco e azzurro, mentre per il colletto va bene sia il modello alla francese che quello all’italiana. Più rigoroso il primo, più versatile il secondo (per capire come scegliere il modello giusto leggi il nostro approfondimento sul collo camicia).

3) Pantaloni: per vestirsi eleganti, i pantaloni devono essere necessariamente in coordinato. L’orlo può arrivare sopra la scarpa per un look più moderno o alle stringhe per uno più classico. In questo caso attenzione alle calze: devono essere abbastanza lunghe da non far vedere la gamba quando ti siedi.

4) Scarpe: il consiglio per le scarpe uomo è quello di optare per un paio di stringate derby o francesine o, per un look più ricercato, le doppia fibbia. Ovviamente dovranno essere sempre coordinate con cinta e abito.

5) Accessori: per quanto riguarda la cravatta è preferibile scegliere modelli “business like” (verde, bordeaux, blu, grigio). Dovrà essere sempre più scura della camicia e la sua lunghezza deve sfiorare la cintura. La parte posteriore (la cosiddetta gambetta) non deve essere più lunga della gamba (parte esposta) e mai, per nessun motivo, infilata nella camicia o nei pantaloni.

La cintura deve essere rigorosamente intonata alle scarpe. Mentre le calze non devono in alcun modo lasciar intravedere la gamba.

Abbigliamento smart casual uomo

Il business casual attire indica invece un vestire casual studiato appositamente per gli ambienti di lavoro. È sicuramente un dress code più informale, ma attenzione: anche qui c’è la lista “dei si e dei no”.

ABBIGLIAMENTO UOMO BUSINESS CASUAL
SINO
Camicia con colletto, da indossare anche senza cravatta, in fantasie sobrie o a tinta unita.Camicie dalle fantasie troppo appariscenti
Pantaloni chinos dal taglio classicoJeans troppo slavati o strappati
Maglioni con scollo a V e cardigan che possono anche sostituire la giaccaFelpe sportive
Blazer per creare un abito spezzato uomo 
Scarpe stringate di pelle e mocassiniScarpe da ginnastica, sandali o infradito
PoloT-shirt

Come vestirsi bene: i divieti dell’abbigliamento formale

Parlare di abbigliamento business casual per uomo non deve far pensare che tutto sia ammesso. Il famoso proverbio “l’abito non fa il monaco” può funzionare nella teoria, ma nella pratica, in alcuni ambienti e situazioni, l’impressione fa la differenza.

Ecco allora una lista dei capi che sono assolutamente vietati quando si parla di outfit uomo casual per l’ufficio:

  • pantaloni dal taglio attillato, che disegnano in modo troppo marcato la figura
  • jeans strappati
  • pantaloncini o pantaloni a tre quarti
  • magliette sportive e calzini di spugna
  • scarpe da ginnastica

Scopri tutti i capi per il tuo abbigliamento business uomo nel nostro store online.