È il 1937: l’anno in cui il primo jeans da donna appare per la prima volta sulle pagine di Vogue, entrando finalmente nella storia della moda femminile.

I jeans femminili (che siano skinny, a zampa, a vita alta, a vita bassa, strappati, con decorazioni, chiari o scuri e, chi più ne ha più ne metta) sono certamente il capo immancabile in qualsiasi guardaroba femminile.

Ne siamo certi: anche tu ne possiedi di ogni tipo e modello. Ma allora perché, nella maggior parte dei casi, scegli di indossare sempre lo stesso paio di jeans?

Quando esci con l’obiettivo di acquistare un nuovo tipo di jeans, sai già che sarà una giornata molto stressante ed impegnativa. Jeans troppo stretti, taglie mancanti, specchi “deformanti”, commesse antipatiche o amiche non collaborative… ma è veramente questo il nocciolo del problema?

Forse no (o non solo, almeno…). La verità è che devi saper riconoscere quali sono i modelli di jeans più adatti alla tua silhouette, quelli che saranno veramente in grado di abbracciare tutte le forme del tuo corpo, nella maniera più femminile e confortevole.

Ecco allora qualche utile consiglio per capire, in base alle forme del tuo corpo, qual è il modello di jeans alla moda giusto per te e la tua corporatura.

Come scegliere i jeans adatti al tuo fisico?

La scelta del giusto paio di jeans è una di quelle cose che più stressa il mondo femminile. Perché? Perché magari ti sei innamorata di quel modello visto in vetrina, lo corteggi da mesi, lo guardi, lo riguardi, pensi a come potresti abbinarlo, a quando lo indosserai per quella cena con le amiche e poi…

E poi entri, lo provi e puff… la magia improvvisamente svanisce!

Lo sappiamo tutte: il trucco è cercare (e provare) sempre i jeans più adatti alla nostra fisicità. Ma quali sono?

Scopriamo insieme i vari modelli, quando sceglierli e i trucchi che ti faranno diventare una vera specialista in materia di jeans da donna!

Jeans skinny: i più femminili!

Sono il classico modello di jeans per gambe magre.

Il loro nome viene dal termine inglese skin (pelle) e si tratta di un modello davvero molto (ma molto) aderente ed elasticizzato. Sceglilo se vuoi un effetto “seconda pelle”!

Ma è proprio questa aderenza “extra-ordinaria” a rendere i jeans skinny un modello da indossare con cautela: questo modello dovrebbe aderire al tuo corpo senza creare “linee di tensione” che rovinerebbero tutto il look… quindi, occhio allo specchio!

A chi stanno bene i jeans skinny?

Scegli i jeans skinny se hai un fisico:

  • magro e slanciato
  • “a rettangolo” (spalle della stessa larghezza dei fianchi e poche curve)
  • “a clessidra” (con curve non troppo generose e che meritano di essere esaltate)

Questo modello di jeans femminili è sicuramente pensato per fisici longilinei. Questo non significa che non possano modellarsi perfettamente anche su un corpo dalle forme più generose (avete presente l’effetto “Kim Kardashian”?).

Ma in questo caso, occhio a non esagerare! Consiglio: se non vuoi passare inosservata e se sei amante dei look d’impatto, puoi scegliere un modello di jeans con disegni o applicazioni. In questo modo puoi movimentare con stile il tuo look, rendendolo meno scontato e più originale!

Jeans donna skinny con applicazioni

Jeans flare e bootcut jeans: il modello perfetto per gli animi più hippie

I jeans flare e i boot-cut jeans sono modelli interessanti perché capaci di adattarsi sia ai fisici più magri sia a quelli più formosi.

I primi sono meglio conosciuti come jeans “a zampa d’elefante”; i secondi, invece, hanno un taglio più dritto e sono leggermente allargati nella parte inferiore (ideali per essere indossati con stivali e stivaletti, come suggerito dal nome inglese boot).

Jeans flare e bootcut jeans: a chi stanno bene?

Questi modelli fanno per te in caso di:

  • Fisico “curvy” o “a clessidra”
  • Fisico “a pera” (con lato b, fianchi e cosce più abbondanti rispetto al tuo busto)
  • Fisico longilineo e slanciato
Jeans flare e bootcut jeans

Boyfriend jeans: il jeans rubato dall’armadio di lui!

Questo modello di jeans rientra sicuramente tra le ultime tendenze della moda contemporanea. E anche qui il nome scelto ci dice molto sulle sue caratteristiche.

Il jeans boyfriend è il modello rubato dall’armadio del tuo lui. Ideato come un capo dal taglio androgino, rimane un jeans dalla silhouette morbida e dal taglio dritto, poco adatto quindi a un fisico meno slanciato, a meno che non sia accompagnato da un bel paio di tacchi 12!

Si tratta di un tipo di jeans perfetto per nascondere qualche “rotondità” di troppo, proprio per la sua vestibilità meno aderente, ma ovviamente adatto anche a quei fisici più magri amanti di un effetto “over-size”.

Chi può indossare i boyfriend jeans?

  • Fisici generosi (soprattutto con cosce grandi)
  • Fisici dal lato B importante

Jeans a vita alta o a vita bassa? Ecco come sceglierli!

Jeans a vita alta: chi, come e perché!

Sono in assoluto il modello di jeans più adatto a tutte quelle fisicità più generose, perché permettono di nascondere “pancetta” o difetti simili.

Occhio però a scegliere questo tipo di jeans da donna nella giusta tonalità e nella giusta elasticità: opta per tessuti molto stretch (che ti permettono sempre di respirare!), e per tonalità dal colore più scuro (perché dall’effetto più snellente).

Jeans a vita bassa (meglio se medio-bassa)

Da quando la moda anni ’80 e ’90 ha fatto il suo ritorno, diciamo che i jeans a vita bassa non sono più tra le scelte più di tendenza…per cui meglio se parliamo di vita “medio-bassa”. A differenza dei jeans a vita alta quindi, è un tipo di jeans consigliato (per ovvie ragioni) solo a chi non ha forme troppo abbandonanti da nascondere… Rischio dell’“effetto mela” è sempre dietro l’angolo!

Ne siamo sicuri: ora che conosci tutti i trucchi per scegliere i jeans da donna non avrai più l’ansia da prova e potrai riempire il tuo guardaroba con tantissimi nuovi denim.

Pronta a cominciare il tuo shopping? Dai un occhio alla nostra collezione!