Qualsiasi outfit, anche quelli più semplici e neutri, possono diventare straordinari se indossati insieme agli accessori giusti. Infatti esistono delle linee guida che possono aiutarti nella scelta del giusto accessorio, quello in grado di far risaltare il tuo look.


A volte è difficile scegliere cosa indossare, spesso e volentieri si cade nel comunissimo errore di indossare più accessori tutti insieme ma in questo modo nessuno di questi sarà in grado di catturare lo sguardo trasmettendo solo l’idea di confusione e disordine.
In generale vi consigliamo di fare abbinamenti non troppo rigorosi e di utilizzare accessori più appariscenti e stravaganti con un abbigliamento più semplice, dai colori tenui e tinta unita.

Vediamo ora qualche accessorio uomo Invidia e come abbinarlo.

La cravatta

La cravatta va abbinata alla camicia, ma a seconda della tipologia di camicia che si sta indossando bisogna scegliere quella che più risalta ‘intero outfit.

Se indossi una camicia tinta unita puoi utilizzare cravatte delle stesse tonalità della camicia per un look moderno.

Guarda che bello questo abbinamento di cravatta e camicia tono su tono!


Anche la fantasia non è un problema in questo caso, l’unica cosa a cui devi prestare attenzione sono gli abbinamenti di colore.
Nella foto qui sotto una bellissima e divertente cravatta a fantasia perfettamente abbinata a tutto il resto dell’outfit.

 

Quando indossi una camicia a righe può sembrarti più difficile la scelta della cravatta giusta: puoi optare per camicie lavorate purché abbiano lavorazioni differenti dalle righe della camicia. 
Puoi scegliere anche cravatte disegnate ma occhio al buon gusto.

Una camicia a righe sta benissimo con una cravatta con pois piccoli.

Se invece pensi di non saper scegliere le giuste lavorazioni o i disegni più in sintonia con la tua camicia a righe indossa una camicia tinta unita di un colore complementare, con questa scelta è impossibile sbagliare.


Puoi indossare la cravatta anche con la camicia a quadri!
 L’importante è abbinare fantasie con dimensioni diverse, ad esempio una camicia a quadri ampi puoi abbinarla ad una cravatta a righe sottili. 


In generale la regola base dice che la diversa scala dei motivi garantisce un abbinamento armonico!

Una cravatta a pois o in una particolare texture insieme alla camicia a quadri è perfetta se cerchi un look che non passi inosservato.
Se non ti senti di osare con abbinamenti di fantasie diversa, anche con la camicia a quadri puoi optare per la cravatta a tinta unita, infatti qualunque sia la fantasia la cravatta a tinta unita è in grado di esaltare le nuance di un look.

Un altro accessorio da uomo molto discusso è la pochette, o più comunemente, il fazzoletto da taschino.
Le giacche da uomo hanno tutte un taschino che oltre a contenere i classici biglietti da visita può diventare motivo di classe ed eleganza.
Come? Con il giusto fazzoletto!

Una regola fondamentale nella scelta della pochette riguarda il colore: non deve essere della stessa fantasia della cravatta o della camicia. 

Quando sei in dubbio scegli il bianco, perfetto con tutti i colori e per ogni occasione.


Il fazzoletto da taschino può avere diverse dimensioni, ma è bene sceglierlo di una dimensione adeguata al taschino della giacca in modo che non sia troppo evidente ma nemmeno che scompaia.
 Ci sono diversi modi di piegare il fazzoletto ma i più comuni sono a una punta o a tre, quadrato o a sbuffo.



Il tessuto è un altro aspetto che può conferire un determinato stile piuttosto che un altro.

Ad esempio lana e seta sono perfette per le occasioni più formali come cerimonie o importanti incontri di lavoro, il cotone è indicato per tutti i giorni e il lino per l’estate.

Guarda che bello questo fazzoletto, sta bene anche nel taschino del pantalone!


Veniamo all’ultimo accessorio uomo di cui vogliamo parlarvi oggi, la cintura.


La cintura è vero serve a tenere fermi i pantaloni ma questo non deve andare a discapito di stile e buon gusto. Per essere sempre impeccabile ricorda che la cintura va sempre abbinata alle scarpe: se le scarpe sono di pelle anche la cintura dovrà essere in pelle. Se invece avete scarpe più particolari, magari a fantasia, scegliete una cintura tinta unita sui toni del colore predominante. 


Ad esempio scarpe blu e cintura blu come nella foto sotto.

Altro accessorio da uomo che bisogna saper indossare bene sono le bretelle e vi invitiamo a leggere Come indossare le bretelle con stile 

Qualche idea anche per le donne.


La cintura non serve solo a sostenere i pantaloni, sottolinea la tua fisicità e valorizza i tuoi abiti.


A seconda della forma del tuo corpo puoi scegliere cinture ampie da indossare sul punta vita in modo da valorizzarlo, o viceversa, optare per soluzioni più sottili in modo da non rompere le linee armoniche del corpo. In particolare se hai la vita molto stretta una cintura alta chiusa in vita darà risalto alle tue forme mentre se sei piccola puoi usare la cintura per più stretta per slanciare le tue linee.