Rifinita come una camicia, ma anche tecnica, leggera e colorata, la maglia polo a manica lunga è un must have della stagione autunnale. Come abbinarla?

Maglia polo, ovvero il look smart casual che non rinuncia allo stile

Grande protagonista dell’abbigliamento estivo, con l’arrivo della stagione fredda la maglia polo tende a scomparire dal guardaroba, di solito sostituita da maglioni e camicie.

Forse più eleganti, ma spesso meno funzionali. Ed invece bastano pochi accorgimenti per continuare a sfoggiare la polo uomo anche durante i mesi autunnali.

Ecco 3 idee per quelle giornate in cui fa ancora troppo caldo per un maglione, ma decisamente troppo fresco per continuare a portare le maniche corte.

Polo e cardigan: l’outfit da città

Nei look metropolitani l’abbinamento polo e cardigan segue un unico diktat: regalare a tutto l’outfit un attitudine urbana e dinamica, senza mai eccedere nel casual.

Le magliette polo uomo in questa veste hanno un’anima dandy, sono costruite su texture di cotone operato, lavorato su telai jacquard.

Da indossare con pantaloni chino scuri e cardigan in tessuti di altissima qualità come lana merinos o fibra di cotone.

Polo e giacca: il carattere “British” della polo manica lunga

Non è una novità: già da diversi anni l’abbinamento polo e giacca è stato sdoganato da tutte le passerelle, tanto da essere riproposto ogni stagione nelle collezioni di moltissimi stilisti.

A volte diventandone anche il pezzo cult… E se è vero che nella moda le regole esistono per essere infrante, è anche vero che ci sono alcuni punti fermi da cui non si può sfuggire.

E nel caso dell’abbinamento tra polo e giacca c’è un’unica regola da tenere a mente: è ammesso solo la giacca blazer.

La maglia polo manica lunga in questo caso ha tagli slim, pensati ad hoc per non ingombrare se infilate dentro a pantaloni sartoriali (dell’eterno dilemma “polo dentro o fuori i pantaloni” vi avevamo già parlato nel post “Polo manica lunga: come indossare la polo per lui e per lei”).

Ha colletti con sottili profili a contrasto, ripresi su orli e costine a giromanica, spacchi laterali, bottoni in madreperla e logo ricamato a mano sul petto.

Polo sotto maglione: un’idea disimpegnata e sbarazzina

È l'abbinamento che più di ogni altro tiene il look in bilico tra praticità e stile.

E per l'autunno, le alternative sono diverse: per i weekend fuori porta la maglia polo sotto il maglione è perfetta se abbinata ad un gilet trapuntato, accompagnato a polacchini e denim 5 tasche.

In ufficio vincono i modelli tinta unita che si sposano con maglie dalle linee minimali, in texture leggere.

 2
Disponibile
Polo uomo

Polo uomo tinta unita

69,90 €
Polo uomo sport tinta unita,realizzata con dettagli molto accurati, stampa sul fianco flock e inserti in denim

Polo magliette: i colori e le fantasie dell’autunno 2017

La palette di colori delle magliette polo che fanno bella mostra nelle tendenze moda per l’autunno-inverno 2017 sono quelle eleganti del fogliame del sottobosco: l’appeal avvolgente del verdone, il carattere urbano del rosso mattone, la seriosità del blu.

Infine, per i nostalgici della stagione calda che a rassegnarsi all’abbassamento delle temperature non ci pensano proprio, non possono mancare i modelli a righe navy.

Da portare obbligatoriamente con jeans e sneakers. Per un look casual rivisitato in chiave metropolitano che è oltre la moda, dentro il lifestyle.

E, perché no, per sentirsi ancora per un po' in vacanza.

Scegli la tua maglia polo tra le proposte della nuova collezione autunno-inverno firmata invidia-dal 1973.