La bella stagione ti fa venir voglia di scappare dalla routine? Ecco qualche consiglio su cosa mettere in valigia e partire sulla rotta dello stile!

Lisbona: come fare la valigia per un weekend nella “città bianca”

Tanto prima o poi arriva: è quel giorno in cui decidi che hai bisogno di staccare dalla routine e di concederti una pausa.

Magari scappando in una capitale europea allegra e vitale come Lisbona. Ecco, in quel momento, ne siamo sicuri, uno dei primi pensieri sarà “Cosa mettere in valigia”?

Per organizzare le cose da portare in viaggio il primo passo è controllare meteo e temperature. Lisbona sorge sull’Oceano Atlantico e questo fa si che le temperature siano piacevolmente miti durante tutti i periodi dell’anno.

Il clima è quindi soleggiato ovunque d’estate, con piogge durante il resto dell’anno che sono via via più frequenti e abbondanti quanto più si procede verso nord.

Ecco perché scegliere i giusti outfit da portare diventa fondamentale per essere pronti a godersi a pieno il viaggio senza rinunciare a un look...da fotografare!

Cose da portare in viaggio a Lisbona – La valigia di lui

Vi siete mai chiesti perché Lisbona è definita la “città bianca”? Perché è un vero e proprio punto di luce che sorge sull’Oceano, dove il manto opaco del fiume Tago e i tetti colorati delle case chiare si rincorrono in un gioco di luce che definisce i confini di una città che è stata e continua ad essere fonte di ispirazione per artisti e poeti del calibro di Fernando Pessoa.

Colori che d’estate risultano ancora più belli e vivaci, dal momento che, essendo attraversata dall’anticiclone delle Azzorre, Lisbona è sempre molto soleggiata.

Questo è anche il motivo per cui nella lista di cose da mettere in valigia non possono mancare vestiti leggeri e cappello per il sole.

Nella valigia di lui, in particolare, la prima cosa da non dimenticare sono le polo.

Allegre e colorate riescono con poco a vestire di classe qualsiasi look, permettendovi, allo stesso tempo, di combattere il caldo mentre passeggiate nel pittoresco quartiere Alfama o vi perdete a fare foto nella zona di Belèm.

Per completare il look scegliete un paio di bermuda (possono essere denim 5 tasche, chinos o cargo tasca america) e dei mocassini scamosciati in pelle. Per la sera, invece, alla vostra lista aggiungete una camicia a maniche corte. Rigorosamente bianca se volete un outfit raffinato ed elegante oppure a fantasia se preferite un look più allegro e scanzonato.

In entrambi i casi potete abbinarla con un paio di pantaloni chinos tasca america in cotone. E per essere preparati a tutte le evenienze non dimenticate un cardigan: potete portarlo appoggiato sulle spalle (per un look che fa subito artista bohémien), pronto ad essere indossato se l’aria si fa più “frizzantina”.

 La valigia di lei: cosa non può proprio mancare?

E veniamo ora alle note dolenti: cosa mettere nella valigia di lei. Bastano piccoli accorgimenti e non ci sarà bisogno di passare ore a fare capriole degne di un combattente Muay Thai per cercare di chiudere il vostro bagaglio.

Due cose che sicuramente non devono mancare sono una camicetta leggera in cotone per le giornate in cui volete sentirvi chic e raffinate e polo sport per i giorni in cui vi svegliate con un animo più casual.

In entrambi i casi questi due capi vi permetteranno di scoprire in maniera comoda e funzionale meraviglie come il parco di Monte Santo e, perché no, anche di correre per prendere al volo il famoso tram 28 che si inerpica lungo le strade tortuose che portano al Castello di Sao Jorge.

La sera, invece, concedetevi un outfit più romantico: mettete in valigia un pantalone 5 tasche colorato e abbinatelo con una camicia con dettagli gioiello che vi faranno brillare di...stile!

Ed esattamente come per la valigia di lui, non dimenticate un cardigan: un grande classico che però grazie alla sua versatilità vi permetterà di avere sempre un look di classe, in tutte le condizioni climatiche.

Insomma, se cercate una città dove trascorrere un weekend di svago lontano dal tran tran della frenesia quotidiana, fate subito le valigie e partite per Lisbona perché, come ha spiegato magistralmente Fernando Pessoa, “non esistono fiori in grado di reggere il confronto con la varietà dei colori che assume Lisbona alla luce del sole”.

Per decidere cosa mettere in valigia, invece, avete preso appunti vero?